Enti locali

Villa comunale e villa Guastamacchia all'AMIU

Svolta nel servizio di gestione nelle due strutture comunali

E' stata conferita all'AMIU la gestione del verde, la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei viali della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. Ad annunciarlo il Consigliere De Noia che aveva richiesto una maggiore attenzione per la gestione delle due strutture comunali, suggerendo di inserire, nel contratto di servizi tra il Comune e l'Amiu, la gestione del Centro Polivalente di Villa Guastamacchia e della Villa Comunale.
L'Amministrazione, facendo sua la richiesta del consigliere di Forza Trani, ha richiesto la disponibilità all'AMIU di collaborare alla gestione del verde della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. La società di capitali del Comune ha accettato la proposta di intervenire ciclicamente per la manutenzione delle due strutture. Saranno garantiti due interventi mensili di manutenzione straordinaria del verde esistente, e due interventi settimanali per la raccolta dei rifiuti e pulizia dei viali.
«Il conferimento delle attività di manutenzione all'AMIU è di fondamentale importanza perché in questo modo si potrà garantire una manutenzione periodica che in passato mancava: le attività di pulizia, raccolta dei rifiuti e di cura del verde venivano affidate dopo un lungo procedimento, al termine del quale la condizione delle due strutture era peggiorata ulteriormente e l'intervento di manutenzione affidato alle ditte esterne serviva a ben poco e non soddisfava i cittadini fruitori.
Con l'affidamento all'AMIU delle attività di pulizia e di gestione del verde si ha un interlocutore con il quale programmare le attività di manutenzione, evitando che si creino situazione di degrado e di pericolo per l'igiene pubblica.
In secondo luogo si ha un consistente risparmio di denaro pubblico, dovuto al fatto che non vi sarà più bisogno di appaltare a ditte esterne i servizi di manutenzione ora affidati all'AMIU, e che incidevano pesantemente sulla gestione delle due strutture comunali. Risultati straordinariamente importanti che testimoniano la volontà dell'Amministrazione di gestire la cosa pubblica in modo diligente, senza sperperi, e ad esclusivo vantaggio dei cittadini. Le scelte in materia di funzionamento della macchina amministrativa non hanno la stessa visibilità che hanno notoriamente le realizzazioni di opere pubbliche, ma sono parimenti importanti.»
  • Villa Guastamacchia
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Sciopero nazionale dell’igiene ambientale: disagi a Trani il 17 ottobre Amiu informa i cittadini: raccolta rifiuti e spazzamento a rischio, possibili chiusure al centro comunale e isole ecologiche
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Trani, telecamere contro gli incivili: "La vera rivoluzione è rispettare le regole" Già 100 sanzioni a luglio per l'abbandono di rifiuti. L'assessora Di Lernia: "L'obiettivo non è fare cassa, ma creare cittadini responsabili"
Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Amiu lancia il numero WhatsApp per il ritiro dei rifiuti ingombranti Sarà valido da lunedì
A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità A Trani inaugurato a Villa Guastamacchia il "Teatro Open Air" uno spazio per la comunità Amoruso, presidente Auser: "Un simbolo di inclusione e un modello di collaborazione"
Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica Amiu, da giovedì 25 settembre distribuzione delle buste gialle per la plastica All'isola ecologica con documento di identità
Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Trani. Degrado in via Vecchi, dopo la denuncia dei residenti interviene il Comune: al via la bonifica Sbloccata la situazione: da stamani l’AMIU ha avviato l'intervento preso in carico immediatamente dal Sindaco Bottaro
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.