Enti locali

Villa comunale e villa Guastamacchia all'AMIU

Svolta nel servizio di gestione nelle due strutture comunali

E' stata conferita all'AMIU la gestione del verde, la raccolta dei rifiuti e la pulizia dei viali della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. Ad annunciarlo il Consigliere De Noia che aveva richiesto una maggiore attenzione per la gestione delle due strutture comunali, suggerendo di inserire, nel contratto di servizi tra il Comune e l'Amiu, la gestione del Centro Polivalente di Villa Guastamacchia e della Villa Comunale.
L'Amministrazione, facendo sua la richiesta del consigliere di Forza Trani, ha richiesto la disponibilità all'AMIU di collaborare alla gestione del verde della Villa Comunale e di Villa Guastamacchia. La società di capitali del Comune ha accettato la proposta di intervenire ciclicamente per la manutenzione delle due strutture. Saranno garantiti due interventi mensili di manutenzione straordinaria del verde esistente, e due interventi settimanali per la raccolta dei rifiuti e pulizia dei viali.
«Il conferimento delle attività di manutenzione all'AMIU è di fondamentale importanza perché in questo modo si potrà garantire una manutenzione periodica che in passato mancava: le attività di pulizia, raccolta dei rifiuti e di cura del verde venivano affidate dopo un lungo procedimento, al termine del quale la condizione delle due strutture era peggiorata ulteriormente e l'intervento di manutenzione affidato alle ditte esterne serviva a ben poco e non soddisfava i cittadini fruitori.
Con l'affidamento all'AMIU delle attività di pulizia e di gestione del verde si ha un interlocutore con il quale programmare le attività di manutenzione, evitando che si creino situazione di degrado e di pericolo per l'igiene pubblica.
In secondo luogo si ha un consistente risparmio di denaro pubblico, dovuto al fatto che non vi sarà più bisogno di appaltare a ditte esterne i servizi di manutenzione ora affidati all'AMIU, e che incidevano pesantemente sulla gestione delle due strutture comunali. Risultati straordinariamente importanti che testimoniano la volontà dell'Amministrazione di gestire la cosa pubblica in modo diligente, senza sperperi, e ad esclusivo vantaggio dei cittadini. Le scelte in materia di funzionamento della macchina amministrativa non hanno la stessa visibilità che hanno notoriamente le realizzazioni di opere pubbliche, ma sono parimenti importanti.»
  • Villa Guastamacchia
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» Raffaella Merra sulla proroga a Villa Guastamacchia: «Solo uno spot elettorale?» L'ex Assessore accusa l'Amministrazione di sostegno minimo e tempistiche politiche, chiedendo subito il bando
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.