Villa comunale
Villa comunale
Vita di città

Villa comunale in preda al degrado, Di Leo: «I cittadini si risveglino e reagiscono»

Il capogruppo della Lega pone l'accento su una relazione ispettiva della Polizia locale

«Se leggeste che in villa comunale vi è "una effettiva assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria per quanto attiene il verde pubblico e sia per l'arredo urbano esistente", chi pensereste lo abbia scritto? Se poi leggeste che vi è " la presenza di più panchine in ferro battuto...alcune corrose ed altre oggetto di atti vandalici mancanti di spalliera e/o di seduta...Alcune panchine in pietra con seduta in marmo risultano invece mancanti di parte del marmo", riuscite a capire chi lo abbia scritto? Ancora. Se leggeste che "diversi lampioni risultano con vetri rotti...le anfore, poste prima del fortino, talune sono prive di cappello e altre dell'intero rivestimento di terracotta...", ma soprattutto che vi è "la presenza di diversi cantieri con transenne divelte, con sabbia e ghiaia accumulate sull'asfalto, cantieri non attivi ma comunque accessibili" ai cittadini, allora pensereste sicuramente che si tratta di un articolo giornalistico di un componente della opposizione al malgoverno cittadino. E invece si tratta di una relazione ispettiva del Comando di Polizia Locale dello scorso 28 ottobre, trasmessami in data 26 novembre, effettuata a seguito di una mia nota di protesta sulle condizioni della villa comunale». Lo scrive in una nota Gianni Di Leo, capogruppo della Lega Trani.

«Tale relazione ispettiva degli Ispettori della Polizia Locale riferisce anche sulla mancanza di necessità di manutenzione dell'area del parco giochi, della mancanza di sicurezza all'inizio della salita della Chiocciola e infine, quale ciliegina sulla torta si evidenzia che "nella ala destra della villa, dal lato del lido, è presente un crollo della balconata con apertura di una voragine nella pavimentazione e le ringhiere appaiono arrugginite e deformate". Al momento questa relazione ispettiva, trasmessa ai responsabili dell'ufficio tecnico, non mi pare abbia sortito effetto alcuno. Per quanto mi riguarda, penso che chi ha deciso di far eseguire i lavori sulla costa invadendo pesantemente la villa comunale, e consentendo l'abbandono delle aree di cantiere all'incuria, da "non tranese" non ha avuto alcun rispetto per i nostri luoghi, custodi della memoria e tanto cari ai tranesi. Penso anche che chi lascia andare in degrado la villa comunale, pur essendo un cittadino "tranese", si rende colpevole di Alto Tradimento nei confronti della storia della città e dei cittadini. Persino le devastazioni notturne, a mio giudizio, derivano in gran parte dallo stato di abbandono che viene percepito, perché il brutto attira il brutto, in una crescente spirale negativa. La attuale Trani è una città naturalmente splendida, che ha una forte inclinazione al degrado. I cittadini si risveglino e reagiscano. Lo facciano per le future generazioni».
  • Villa comunale
Altri contenuti a tema
Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Grande successo per l'inaugurazione della II edizione del Festival delle Bande Ieri mattina l’inaugurazione in Villa Comunale della seconda edizione del Festival, dopo il successo dello scorso anno
"Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione "Rispettiamo Trani" in allarme: Capitaneria intima al Comune intervento urgente per rischio crollo al muraglione A seguito della segnalazione dell'associazione, la Capitaneria di Porto di Barletta chiede accertamenti per il "grave stato di degrado strutturale"
Splendida,  ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Splendida, ma trascurata e sciupata: il triste destino della Villa comunale di Trani Le foto inviate da un cittadino in redazione che ci chiede :"Perché?"
Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Villa Comunale: per la costa mancherebbe poco. Per le altre operazioni? Le parole del Vicesindaco Ferrante su lavori e lungaggini burocratiche
Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno Una piccola biblioteca a cielo aperto: a Trani, in Villa Comunale, la cultura rinasce in una casetta di legno L'iniziativa di book-sharing dell'Università Popolare Santa Sofia resiste al vandalismo grazie alla passione dei volontari ed al supporto di «RispettiAmo Trani»
Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Scavalca il cancello della Villa comunale e resta infilzato, ferito un ragazzino Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
1 Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Polmone verde al collasso o collassato? Villa Comunale: lavori ancora fermi Nonostante le dichiarazioni di maggio e luglio scorso, il cantiere della Villa è in stallo: tra muraglioni a rischio e degrado, l'estate si va concludendo senza segnali di ripartenza
Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Ripartono i lavori nella villa comunale di Trani Si va verso la conclusione dell'intervento che permetterà il consolidamento del muraglione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.