Casa di riposo
Casa di riposo "Vittorio Emanuele II"
Associazioni

Vittorio Emanuele, al via progetto di musicoterapia

Siglata una convenzione con l’associazione Stratos di Bari. La durata è fissata in cinque mesi

E' stata siglata in questi giorni la convenzione con l'associazione Stratos di Bari per l'inserimento della musicoterapia a scopo terapeutico per gli ospiti della casa di riposo Vittorio Emanuele II di Trani. Attualmente gli ospiti sono soltanto 10, ma il presidente, Carmela Craca, auspica che vengano incrementati sulla scia dell'inserimento di nuove attività che mirano al benessere e alla cura della persona a livello educativo, riabilitativo e terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

In particolare, la musicoterapia è una disciplina scientifica che ha come obiettivo quello di instaurare una relazione terapeutica stabile tra musicoterapista e utente attraverso il canale comunicativo corporeo, sonoro e musicale, con lo scopo di far acquisire o recuperare al paziente nuove modalità di comunicazione con se stesso, il proprio nucleo familiare, il mondo esterno, e in sintesi di migliorarne la qualità della vita. Nella fase geriatrica, l'anziano ricoverato presso strutture istituzionalizzate subisce un profondo cambiamento delle condizioni ambientali e comportamentali che vanno a modificare le sue consuete abitudini e di conseguenza condizionano anche la qualità della sua vita. Di sostegno e integrazione alla logica assistenzialista, che si limita alla garanzia dell'igiene, dell'alimentazione e della medicazione, l'intervento musicoterapico si rivela una risorsa che permette di mantenere le capacità residue e potenziare le capacità cognitive e relazionali dell'anziano stesso. Attraverso l'esercizio cognitivo è possibile acquisire strumenti che consentono di compensare in parte, i deficit biologici derivanti dall'avanzare dell'età.

Il modello di musicoterapia utilizzato è quello di Rolando Benenzon, famoso psichiatra musicoterapeuta argentino, il cui modello è tra i cinque modelli riconosciuti dalla world federation musictherapy. Il progetto è curato e supervisionato da un magister nel modello Benenzon dell'associazione culturale musicoterapica Stratos di Bari e le sedute sono tenute da Giuseppe Ruggiero Riefolo e Viviana Fabiano, tirocinanti della scuola di formazione triennale in musicoterapia della Stratos. La durata è fissata in cinque mesi, decorsi i quali si valuteranno i progressi fisici e psicologici degli ospiti.
  • Casa di riposo
Altri contenuti a tema
Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: ulteriori sviluppi Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: ulteriori sviluppi Una richiesta fatta dal Comitato in difesa della casa di Riposo alla Regione Puglia, l’elezione del commissario e l’ultimo Consiglio Comunale: il punto della situazione
Trani, nel Triennale 1,5 milioni per l'ex Casa di Riposo, ma la struttura cade a pezzi Trani, nel Triennale 1,5 milioni per l'ex Casa di Riposo, ma la struttura cade a pezzi Il Dirigente: "Crollata parte del tetto. Dopo anni di silenzio l'ASP vuole ridarcelo, ma serve cautela". Al via indagini strutturali con edilizia acrobatica
Ex Casa di Riposo, scatta l'inagibilità per l'ala su via delle Tufare: il Comune chiude l'accesso Ex Casa di Riposo, scatta l'inagibilità per l'ala su via delle Tufare: il Comune chiude l'accesso La precisazione del Commissario Chiariello: «Avevo segnalato i crolli già a novembre, appena insediato. Ora la messa in sicurezza spetta al Comune»
51 Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: preoccupazioni per le condizioni dello stabile Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” a Trani: preoccupazioni per le condizioni dello stabile Una nuova segnalazione dell'omonimo 'Comitato' mette in luce problemi di infiltrazioni
Convento dei Cappuccini a Trani: tra storia e proposte di recupero Convento dei Cappuccini a Trani: tra storia e proposte di recupero La biblioteca “G. Bovio” ha ospitato una conferenza sul convento dei Cappuccini ripercorrendone la storia e discutendo del futuro
Casa di riposo di Trani, un incontro disertato Casa di riposo di Trani, un incontro disertato Articolo 97: «Più competenze, meno poltrone»
Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” – Santoro: «Un diritto negato dal 2014, io resto al fianco del comitato» Casa di Riposo “Vittorio Emanuele II” – Santoro: «Un diritto negato dal 2014, io resto al fianco del comitato» L'ex Commissario parteciperà all'incontro pubblico il 1° ottobre a San Magno
Casa di riposo, Trani in attesa di risposte: convocata conferenza pubblica Casa di riposo, Trani in attesa di risposte: convocata conferenza pubblica Mercoledì nella parrocchia San Magno
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.