Spiaggia e mare
Spiaggia e mare
Territorio

80mila euro per la pulizia straordinaria delle spiagge

L'intervento riguarderà i comuni di Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia

80mila euro per la pulizia straordinaria delle spiagge pubbliche dei Comuni costieri (Barletta, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia). E' quanto stanziato anche quest'anno dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell'ambito della campagna di sensibilizzazione ambientale Ambientiamoci e del progetto Green Bat. «Prosegue la mission della Provincia per proteggere l'ambiente e le sue risorse - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola. Già lo scorso anno abbiamo voluto sostenere economicamente gli interventi di pulizia delle spiagge, effettuati dai singoli Comuni. Iniziativa che abbiamo convintamente voluto ripetere anche in occasione di questa stagione estiva».

I lavori saranno eseguiti dal personale e dalle ditte appaltatrici dei Comuni di competenza, con il supporto tecnico del Settore Ambiente della Provincia. A ciascun comune sarà erogato dalla Provincia un contributo economico di 20mila euro finalizzato alla pulizia delle spiagge; al termine delle operazioni sarà apposta una cartellonistica per la sensibilizzazione ambientale ed i Comuni provvederanno a trasmettere alla Provincia una relazione riepilogativa con particolare attenzione alla quantità ed alla tipologia di rifiuti raccolti, oltre alle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione svolte, nei confronti dei cittadini, anche con la collaborazione delle associazioni di tutela ambientale o le associazioni di categoria degli stabilimenti balneari.

«Conosciamo tutti le grandi difficoltà economiche per le casse comunali, dovute ai pesanti tagli dei trasferimenti di risorse da parte del Governo centrale - ha commentato il Presidente Ventola. Per questo siamo voluti intervenire in loro soccorso, cercando di alleviare i costi ordinari sostenuti per offrire ai cittadini ed ai turisti spiagge pulite ed accoglienti. Il mare è certamente una delle eccellenze che questo territorio è in grado di offrire. Faccio appello alla sensibilità ed al senso civico dei nostri concittadini, affinchè sappiano tutelarlo e difenderlo da chi, purtroppo molto spesso, si diverte a depredarne il fascino con comportamenti indegni».
  • Mare
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità Trani punta alla Bandiera Blu, il Comune approva il Piano di Azione per la Sostenibilità La Giunta comunale dà il via a un percorso triennale per documentare e promuovere azioni ambientali secondo le linee europee
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.