Palazzo San Giorgio
Palazzo San Giorgio
Turismo

A Palazzo San Giorgio la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione Its

L'obiettivo è formare figure professionali di alto livello per contribuire allo sviluppo turistico del territorio tranese

Si è tenuta oggi 29 luglio presso Palazzo San Giorgio a Trani, la presentazione del percorso biennale di alta specializzazione ITS alla presenza dell'Assessore alle Attività Produttive Leo Amoruso, della Presidente della Fondazione ITS Giuseppa Antonaci e della Dott.ssa Marina Lalli, Presidente Federturismo.

Formare figure professionali di alto livello per contribuire allo sviluppo turistico del territorio tranese e garantire un titolo di studio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Questo l'obiettivo dell'Amministrazione Comunale di Trani, che già dal 2020 ha siglato un accordo di partnership con la Fondazione ITS per il Turismo ed i Beni Culturali della Puglia, che nasce a Lecce ed opera in tutta la regione.

Gli ITS sono Accademy di Alta Specializzazione tecnologica istituite dal Ministero dell'Istruzione e costituiscono il segmento di istruzione terziaria professionalizzante. Rappresentano una alternativa all'Università, ma che ad essa può essere complementare.

Il percorso di alta specializzazione biennale con focus "Wellness & spa Hospitality management" è questo: due anni di didattica laboratoriale ed esperienziale con il 40% del monte ore totale da svolgere in stage.

Avrà avvio in autunno, entro il 31 ottobre 2022, ed è completamente gratuito (grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del ministero dell'Istruzione). Possono candidarsi ad entrare in aula giovani e/o professionisti individuati tramite apposite selezioni con test scritto, colloquio orale e valutazione dei titoli.

La finalità dell'ITS, in stretta collaborazione con l'Amministrazione e con i rappresentanti dell'imprenditoria del territorio, in particolare Terme di Margherita di Savoia nella persona del Direttore Generale Dott.ssa Marina Lalli, anche Presidente di Federturismo, che insieme a Confindustria e Federterme è partner del progetto, è preparare in modo completo la figura professionale in grado di gestire e promuovere centri e hotel benessere, beauty farm, SPA, centri termali e tutte quelle strutture legate al mercato della salute e del wellness.

L'ITS Turismo è il primo ITS in Italia nel settore del management del turismo e dei beni culturali, un riconoscimento proveniente dal monitoraggio nazionale INDIRE, giunto anche in virtù dei livelli occupazionali raggiunti al termine dei percorsi formativi.

Per ogni info su iscrizioni e modalità di accesso al biennio consultare il sito itsturismopuglia.it o direttamente il link https://www.itsturismopuglia.it/wellness-spa-hospitality-management/. La Segreteria è a disposizione telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 17,00.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
2 "Trani, ideale meta d'autunno" per il  Washington post,  ma eravamo pronti? "Trani, ideale meta d'autunno" per il Washington post, ma eravamo pronti? In agosto il prestigioso giornale americano aveva eletto la Città tra i posti migliori al mondo per le vacanze nella stagione autunnale
17 Domenica al museo, oggi visite gratis anche al Castello Svevo di Trani Domenica al museo, oggi visite gratis anche al Castello Svevo di Trani Nuovo appuntamento con l'iniziativa promossa dal Ministero della Cultura
Osservatorio per il Turismo: proposta di regolamento Osservatorio per il Turismo: proposta di regolamento Un'idea congiunta per le politiche di promozione del territorio
Turismo a Trani, Confesercenti: "Crescita resa possibile grazie a Regione e Comune" Turismo a Trani, Confesercenti: "Crescita resa possibile grazie a Regione e Comune" "Sulla destagionalizzazione c'è ancora  molto da lavorare anche se il territorio della Provincia Bat è favorito"
Cresce il turismo a Trani: registrato un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 Cresce il turismo a Trani: registrato un +7.5% di presenze ed un +11.7% di arrivi rispetto al 2021 I dati presentato questa mattina al Ttg di Rimini dal sindaco Bottaro
Topputo: "Trani deve trasformarsi in una meta di destinazione turistica" Topputo: "Trani deve trasformarsi in una meta di destinazione turistica" Idee e suggerimenti dal gruppo consiliare Con
Trani meta consigliata per un viaggio in autunno: a dirlo è il Washington Post Trani meta consigliata per un viaggio in autunno: a dirlo è il Washington Post Secondo il quotidiano americano l'Italia è tra le nove località da visitare assolutamente fuori stagione
Turismo oltre la stagione estiva, la Bat piace sempre più agli stranieri Turismo oltre la stagione estiva, la Bat piace sempre più agli stranieri Lopane: "Azioni future sempre più integrate fra turismo e cultura, mare e sostenibilità"
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.