Camion compattatore rifiuti
Camion compattatore rifiuti
Cronaca

A Trani 350 tonnellate al giorno di rifiuti del barese

Vendola firma l’ordinanza. Riserbato non gradisce. Il conferimento a Trani per un periodo massimo di 6 mesi

Trani paga il fallimento regionale nel gestire l'emergenza rifiuti. Come annunciato, il presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, ha firmato l'ordinanza con cui si stabilisce il conferimento a Trani per un periodo massimo di 6 mesi di 350 tonnellate al giorno di sopravaglio, i rifiuti pretrattati provenienti dai Comuni dei bacini Bari 4 e Bari 2, causa l'indisponibilità per lavori della discarica di Giovinazzo.

Adducendo motivazioni emergenziali e logiche di mutuo soccorso, la Regione ha fatto questa scelta: da venerdì in città i camion stanno scaricando nella nostra discarica questa notevole mole di rifiuti. La notizia è stata accolta con disappunto dal sindaco Gigi Riserbato: «Il presidente Vendola – dice – non solo non risponde alle richieste di chiarimenti in ambito sanitario ma continua imperterrito ad adottare una politica prevaricatrice nei confronti della città di Trani con atti ordinatori. Adesso decideremo il da farsi ma non nascondo il disappunto per questa scelta».

Parziale consolazione, il percepimento di una tariffa di ristoro ambientale leggermente più alta rispetto al passato: da 3 a 5 euro a tonnellata, il che significa oltre 50mila euro al mese. Ma i soldi, mai come in questo caso, non fanno la felicità.
  • Rifiuti
  • Nichi Vendola
  • Gigi Riserbato
  • Discarica
Altri contenuti a tema
Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” Rifiuti, De Simone accusa: “In Puglia ciclo mai chiuso, discariche al collasso e ritardi sugli impianti” L’ex assessore di Trani richiama i dati Ispra, denuncia le responsabilità regionali e chiede alla magistratura di riesaminare i dossier sulle discariche
Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria Caso Francesca Albanese: l’ex Sindaco Riserbato chiede di valutare la revoca della cittadinanza onoraria «Una scelta frettolosa»: si chiede un riesame della benemerenza civica concessa
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.