scuola dizionario esami
scuola dizionario esami
Scuola e Lavoro

A Trani genitori e studenti "orientati"

In biblioteca un incontro per scegliere il giusto percorso di studi

Orientamento ad una scelta consapevole e responsabile della scuola superiore, mercato del lavoro, offerta formativa e professioni emergenti in Puglia e nella Bat: queste alcune delle tematiche affrontate durante l'incontro Orientafamiglie organizzato presso la biblioteca Bovio dalla società Informa Scarl di Bari (www.informa.coop), prima società in Puglia ad essersi certificata sull'erogazione dei servizi di orientamento ed attiva sul territorio da oltre 15 anni.

«L'incontro – spiega Loredana de Palma di Informa Scarl - è stato molto proficuo. Per consentire agli studenti presenti di valutare la scelta della scuola più giusta per loro, come uno step finale di un processo più ampio e complesso, li abbiamo portati a riflettere sulle dimensioni personali, sulle attitudini e competenze già in possesso e sugli stili di apprendimento ed infine sulle fonti per accedere all'offerta formativa del nostro territorio. I genitori presenti ci hanno, poi, confermato il bisogno di un confronto con tecnici dell'orientamento che mettano a disposizione strumenti adeguati al personalissimo percorso di ciascun ragazzo».

L'orientamento, quindi, si conferma uno strumento necessario per supportare le famiglie di fronte ad un mercato del lavoro in continua trasformazione e che ha perduto l'opzione posto-fisso tanto citata al cinema in questi giorni, un mercato del lavoro per i loro figli assai diverso da quello dei papà e delle mamme e carico di preoccupazione ed aspettative. Scegliere il percorso di studio più giusto per loro, oggi, riduce il rischio di abbandono scolastico, purtroppo in aumento nel nostro Paese, e aumenta la possibilità fare un investimento professionale coerente con le proprie aspirazioni.

«La nostra esperienza nella gestione anche dei servizi di informazione e orientamento per i giovani, tra cui lo sportello Informagiovani di Trani fino allo scorso luglio - prosegue de Palma - ci ha permesso di conoscere tanta gente che paga scelte sbagliate, costrette a riprogettare il proprio percorso di studi e di lavoro. Il nostro invito, quindi, è quello di non sottovalutare questo momento per non porre un'ipoteca sul futuro».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Informagiovani
Altri contenuti a tema
Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Il futuro che vorrei, prima finale per gli studenti del De Sanctis Si svolgerà domani (ore 9 e ore 11) nell’auditorium Mons. Pichierri della chiesa di San Magno di Trani la prima delle finali previste
Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba Erasmus+: il viaggio degli studenti della Baldassarre a Córdoba I ragazzi hanno vissuto una settimana di immersione totale nella cultura andalusa
La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” La scuola del futuro prende forma alla “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” All’Istituto Comprensivo RBPD al via il corso “Intelligenza Artificiale e Montessori nella didattica scientifica”
L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio L'Europa si incontra a Trani: doppio Erasmus simultaneo all’IC  Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Tra laboratori di storytelling e workshop creativi, la scuola accoglie delegazioni da Spagna e La Réunion
Mense scolastiche a Trani  “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Mense scolastiche a Trani “glifosate free”: la proposta di Michele Centrone arriva in Comune Il consigliere protocolla una nota per recepire l’accordo ANCI–Coldiretti e introdurre prodotti stagionali, locali e certificati nelle refezioni comunali
Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Erasmus+, l’I.C. “Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio” vola a Cartagena Per la prima volta i giovanissimi studenti dell’istituto saranno coinvolti in uno scambio internazionale con la città spagnola
Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Parole in viaggio, concluso il percorso rivolto a studenti stranieri dell'istituto comprensivo di Trani Obiettivo era avvicinare gli alunni alla lingua italiana
“L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani “L’Ulivo di Gino”: un simbolo di pace e dignità negli Istituti Penitenziari di Trani L'albero è dedicato alla memoria e al messaggio universale di pace, dignità, rispetto e salute di Gino Strada
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.