Politica

«A Trani sarà mai realizzato un nuovo pronto soccorso?»

La Federazione della sinistra denuncia il perdurevole disagio

La Federazione della sinistra di Trani (ha unificato Rifondazione e PdCI) denuncia lo stato di estremo disagio sia per gli operatori che per gli utenti del pronto soccorso del presidio ospedaliero cittadino. Sono state proprio le continue segnalazioni pervenute alla presidenza tranese della Federazione della Sinistra da parte dei cittadini, in un momento che ha fatto registrare un incremento notevole dei ricoveri d'urgenza, vista l'aumento della popolazione per la presenza dei turisti, a indurre i vertici cittadini della Federazione della Sinistra a riproporre alla Asl l'annoso interrogativo che dura ormai da anni: saranno mai approntati i nuovi locali destinati ad accogliere il pronto soccorso?

Una domanda che, come detto, da anni non trova ancora una risposta. Nel frattempo tutto l'apparato è sistemato provvisoriamente in locali di fortuna ricavati in un corridoio che collega il reparto di dialisi al centro trasfusionale. In pratica le persone vengono visitate nell'unica stanza a disposizione degli operatori. Se solo si presentano contemporaneamente (il che accade spessissimo) solo due casi urgenti, ecco che sorge puntuale tutta una serie di problemi che possono avere serie conseguenze sulla salute dei ricoverati. «Appare assurdo e inconcepibile - dicono dalla Federazione della sinistra - che due feriti gravi non possano avere adeguata assistenza proprio perché vi è solo una sala, o meglio una stanza adibita alle cure più immediate. Più volte il primario del reparto avrebbe sollecitato la definizione dell'annosa questione, pare, però, senza ricevere anche lui una risposta precisa».

Come si è detto, gli operatori (sei medici, 11 infermieri e sei ausiliari, questo l'organico che copre i tre turni di lavoro)sono costretti a stare in ambienti di fortuna, con i muri in cartongesso attraversati da varie tubature, come ad esempio quelle per l'ossigeno. E proprio per consentire questo minimo indispensabile, tempo fa tutto il reparto fu spostato per diversi mesi in altri ambienti, sempre di fortuna. «Fino ad oggi - fa sapere l'ufficio di presidenza della Federazione della Sinistra tranese - non si conosce se e quando inizieranno i lavori per il nuovo reparto e, tanto meno, quando finiranno. E allora, dicono ancora, ci sarà mai un nuovo pronto soccorso? Oppure, come spesso accade, bisogna rassegnarsi al fatto che niente è più definitivo di una situazione provvisoria?».

  • Federazione della sinistra
  • Pronto Soccorso
Altri contenuti a tema
Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia Malasanità? Morte di Pasquale Crocetti: la Procura di Trani chiede l'archiviazione, la famiglia si oppone con una nuova perizia L'uomo di Trani morì per shock settico dopo due dimissioni da Bisceglie. La difesa contesta i medici: "Sarà il GIP di Trani a decidere"
Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes  sul corretto utilizzo del servizio Pronto Soccorso affollato? Parte #AiutateciAcurarvi, la campagna di Opi Bat e NurseTimes sul corretto utilizzo del servizio Papagni: "Gli accessi inappropriati hanno raggiunto dimensioni allarmanti"
Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni Un malore durante una passeggiata: deceduto ieri a Trani un uomo di 52 anni A nulla sono serviti i tentativi di salvarlo nell'ex pronto soccorso
Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» Carenza di medici nei Pronto Soccorso, per Fp Cgil Bt colpa del «management autoreferenziale e chiuso al confronto» L'intervento dei sindacati sul grave problema che sta colpendo la sanità pubblica locale
Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Coronavirus, i pediatri del territorio: «Evitate di portare i bambini al pronto soccorso per comuni sintomi respiratori» Anche i medici di Trani lanciano l'appello per evitare di generare ulteriore allarme
Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia Pronto soccorso in funzione senza ospedale? Rosa Uva alla ricerca dell'elaborato del dottor Di Candia «Che fine ha fatto quel documento? Non vorremmo pensare che qualche Silvan nostrano lo abbia fatto magicamente sparire»
Il disegnino continuamente cancellato Il disegnino continuamente cancellato Mazza e Panella di Giovanni Ronco
Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Investimento nei pressi di Piazza della Repubblica: coinvolta una coppia di anziani Solo tanto spavento e lievi ferite, i due trasportati al Pronto Soccorso di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.