Gli Stadio a Trani
Gli Stadio a Trani
Nightlife

A Trani si leva cantando l’arcobaleno della speranza

Concerto degli Stadio per raccogliere fondi destinati all'Ant. Omaggio a Lucio Dalla: «Lui è ancora con noi»

Fra i tanti colori naturali di Trani si è levato anche l'arcobaleno della speranza. Sabato sera la città ha vissuto un evento di grande musica per sensibilizzare la popolazione sul problema dell'assistenza domiciliare. In piazza Duomo, già teatro di grandi appuntamenti musicali, si è esibita la storica rock band degli Stadio. Il ricavato dello spettacolo è stato interamente devoluto per contribuire all'assistenza domiciliare fornita dall'Ant ai pazienti oncologici.

Il concerto è stato promosso da Mundipharma, Fondazione Ant Italia onlus, comitato "1 Hospice per Eboli e Amici dell'ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli", con il patrocinio della Provincia Bat e dei Comuni di Trani e Andria. E' stato un concerto popolare, con pochi politici e diverse sedie vuote. La serata fredda e ventosa non ha aiutato gli organizzatori a fare il tutto esaurito. «Ed io che mi ero portato tutte magliettine» dice scherzando Gaetano Curreri, voce del gruppo che festeggia quest'anno i 30 anni di attività.

«La nostra – spiega - è stata ed è tuttora una bella avventura a cui hanno contribuito tanti amici». Il primo è stato un amico anche di Trani e si chiama Lucio Dalla. Il gruppo ha una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento del cantante bolognese. «La prima volta che siamo venuti a Trani – spiega Curreri – è stato proprio in occasione di un concerto di Dalla. Lui è ancora con noi». Un altro grande amico è Carlo Verdone. «Se non fosse stato per lui non avremmo mai pubblicato il nostro primo disco. Le case discografiche non era convinte dei nostri pezzi. Quando Verdone decise di utilizzare le nostre canzoni come colonna sonora di alcuni suoi film, per noi si spalancarono le porte del successo». Da allora è stato un crescendo. «Abbiamo vissuto gli anni migliori della musica italiana, oggi in pochi la difendono. Le grandi radio pubblicizzano solo i cantanti stranieri, le giovani band italiane sono costrette a far la gavetta nelle cantine e nei box e sperare in un colpo di fortuna o in Maria De Filippi. Non è una cosa bella ma è così. Le case discografiche si sono dissolte, quello musicale adesso è un diventato mercato difficile, non l'unico purtroppo. Noi italiani continuiamo ad avere un grande difetto: non riusciamo a difendere le cose belle che abbiamo».

Inizia il concerto, alla cui riuscita ha contribuito la Misericordia di Trani supportata con i mezzi anti incendio della Misericordia di Andria. Gli Stadio raccontano la loro storia attraverso la musica. Uno dei primi pezzi è in ricordo di Marco Pantani. «La vita è una grande salita».
  • Musica
Altri contenuti a tema
Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Continua la kermesse musicale del Festival delle Bande a Trani Protagonista di ieri la Grande Orchestra di Fiati “Enrico Annoscia” di Bari diretti dal Maestro Pasquale Aiezza
Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico Mediaset acquisisce Radio Norba, consolidando la leadership nel mercato radiofonico L’emittente pugliese entra nel gruppo che detiene quasi il 43% degli ascolti radiofonici
Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Stefano Rigamonti a Trani con il suo “Concerto Letterario” Il concerto si è tenuto nella serata di ieri presso la chiesa “Pienovangelo” con musica e letture ottenendo un grande successo
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini Benedetto Lupo a Trani per la rassegna Armonie Leggendarie della Fondazione Aldo Ciccolini La star internazionale del pianoforte il 5 dicembre a Palazzo Discanno
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani Federica Iacovelli e i suoi giochi d’acqua musicali a Palazzo “Discanno” a Trani La Maestra si è esibita in un concerto di musica classica nella serata di ieri per la Fondazione “Aldo Ciccolini ETS” nell’ambito della rassegna “Armonie Naturali”
Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" Addio a James Senese. Mimmo Laurora (In Movida): "Ci lascia un gigante, indimenticabile il suo concerto a Trani nel 2015" "Ricordo l'emozione di quella sera e i suoi complimenti a Nico Ceralacca, artista del territorio che quella sera aprì il concerto"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.