Politica

A Trani una riunione provinciale sulla sicurezza

Riserbato: «Convocare un comitato della Bat ed il Consiglio comunale»

La constatazione di Traniweb sul silenzio della classe politica locale sul caso della turista selvaggiamente aggredita in una strada del centro storico, ha prodotto la reazione di alcuni rappresentanti delle Istituzioni. In redazione sono giunti i primi attestati ufficiali di solidarietà da parte delle forze di governo, di maggioranza e di opposizione.
Nel corso della mattinata, il consigliere comunale della Puglia Prima di Tutto, Gigi Riserbato, ha preannunciato l'invio di una nota, indirizzata al sindaco ed al presidente del Consiglio comunale, nella quale si chiede la convocazione a Trani di un comitato provinciale per l'ordine pubblica. Riserbato ha richiesto alle massime cariche cittadine di inoltrare la proposta al Prefetto della provincia di Barletta, Andria, Trani ed al Prefetto della provincia di Bari. «La proposta di convocare un tavolo provinciale sulla sicurezza – spiega Riserbato a Traniweb – sarebbe utile, oltre che per fare il punto della situazione sul fenomeno criminale a Trani e nel circondario, anche per ridare fiducia ai cittadini, basiti ed impauriti di fronte ed episodi di tale gravità e portata».
Nella nota, Riserbato ha chiesto al presidente del Consiglio, Giuseppe Di Marzio, di convocare con tutta urgenza un Consiglio comunale nel quale approvare un ordine del giorno di scuse ufficiali della città di Trani nei confronti della turista tedesca scippata e malmenata, da inviare all'ambasciata tedesca in Italia affinché, tramite questa, arrivi alla destinataria. «Al di là della stretta interpretazione del regolamento consiliare – dice Riserbato – ritengo sia doveroso un gesto di solidarietà unanime da parte di tutta l'assemblea cittadina».
  • Consiglio Comunale
  • Gigi Riserbato
Altri contenuti a tema
Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» Rottamazione cartelle: Gigi Riserbato incalza il Comune. «Non si perda un’altra occasione» L’ex Sindaco richiama l’Amministrazione Bottaro all’ordine: «Approvate subito il regolamento per tagliare sanzioni e interessi ai tranesi»
Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» Trani 2026, Riserbato rompe gli indugi: «Pronto a tornare in campo per la città» L'ex sindaco chiude la stagione del silenzio: «Un ruolo me lo ritaglierò, sono di centro destra e sono a disposizione.»
Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Caso PRA, Zitoli (FdI) gela l'ex sindaco Riserbato: "Non accettiamo lezioni da chi è stato assente" Criticata l'uscita dell'ex primo cittadino: "Nessuno spirito costruttivo, solo polemica che non aiuta l'unità"
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
1 PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» PRA a Trani, rischio "incompiuta"? Riserbato incalza l'Amministrazione: «I fondi di Damiani ci sono, ora il Comune trovi subito la sede» L'ex Sindaco torna in campo in vista delle elezioni di maggio: «Non vanifichiamo il lavoro parlamentare. Cittadini e agenzie non possono più andare a Bari»
Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" Trani, Contrada Santa Lucia. La denuncia dell'ex sindaco Luigi Riserbato: "Situazione imbarazzante" L’ex sindaco raccoglie il grido d'aiuto di Via Duchessa d'Andria. Strada impraticabile tra piogge e manutenzione assente
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.