Angela Piarulli
Angela Piarulli
Politica

Affidamenti di minori ai centri diurni, Piarulli (M5s): «Bene gli stanziamenti regionali, ma se ne controlli sempre la correttezza delle attività»

Nota della senatrice pentastellata

«Siamo felici del fatto che la Regione abbia stanziato i fondi per garantire continuità e gestione dei centri diurni per minori nell'intero territorio pugliese, ma la garanzia del funzionamento deve sposarsi con la correttezza dello stesso».

A dirlo è la senatrice Angela Anna Bruna Piarulli, del Movimento 5 stelle, che anticipa il proposito di compiere e fare compiere dei sopralluoghi nelle comunità affidatarie dei servizi.

Obiettivo, «evitare situazioni di affidamenti fuori controllo, soprattutto se gestiti da soggetti unici e che abbiano un potere oltre i compiti specifici che la legge affida loro».

Il riferimento è alla comunità fiorentina «Il Forteto», al cui interno sono accaduti fatti penalmente rilevanti intorno ai quali è stata istituita una commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta, di cui è presidente proprio la senatrice Piarulli.

«In quel luogo avvenivano abusi psicologici e fisici senza alcun controllo da parte delle autorità - sottolinea la parlamentare -, tanto da agevolare gli allontanamenti dalle famiglie di origine anziché cercare di riconciliare il rapporto con le stesse. Certamente i fatti del Forteto sono serviti da monito per tutte le comunità italiane - chiarisce Piarulli - ed in Puglia ne abbiamo tante di primissimo livello, ma questo non deve indurci ad abbassare la guardia: dobbiamo impegnarci ad evitare che quei fatti illeciti a danno di minori non accadano più».
  • M5S
Altri contenuti a tema
1 Vito Branà: «Si valuti la soppressione dell'isola mobile che invoglia i cittadini a non differenziare» Vito Branà: «Si valuti la soppressione dell'isola mobile che invoglia i cittadini a non differenziare» Il consigliere comunale del M5S scrive all'amministratore unico di Amiu
Vito Branà: «Le aree verdi devono essere realizzate prima degli edifici» Vito Branà: «Le aree verdi devono essere realizzate prima degli edifici» La nota del capogruppo consiliare del M5S Trani
5 Regione Puglia, indennità di fine mandato: il M5S chiede l’abolizione. Branà primo firmatario Regione Puglia, indennità di fine mandato: il M5S chiede l’abolizione. Branà primo firmatario Gli attivisti pugliesi del movimento scrivono a Giuseppe Conte
Un parco multifunzionale per praticare sport da strada Un parco multifunzionale per praticare sport da strada La proposta del consigliere Vito Branà (M5S)
Da edicole prossime alle demolizione a case dell'acqua: la proposta di Vito Branà Da edicole prossime alle demolizione a case dell'acqua: la proposta di Vito Branà «Un’occasione che non possiamo farci sfuggire»
Inaugurati Questura e Comandi provinciali della Bat, Piarulli (M5s): «Grande sinergia per la sicurezza dei cittadini, anche grazie alle nostre interrogazioni» Inaugurati Questura e Comandi provinciali della Bat, Piarulli (M5s): «Grande sinergia per la sicurezza dei cittadini, anche grazie alle nostre interrogazioni» La nota della senatrice pentastellata all'indomani della visita del ministro Lamorgese
Violenze sui detenuti, Piarulli (M5s): «Si puniscano i responsabili, ma si faccia di più per sicurezza e reinserimento» Violenze sui detenuti, Piarulli (M5s): «Si puniscano i responsabili, ma si faccia di più per sicurezza e reinserimento» Nota della senatrice pentastellata
Progetti utili alla collettività, M5S: «Dopo mesi qualcosa si muove» Progetti utili alla collettività, M5S: «Dopo mesi qualcosa si muove» La nota degli attivisti e del portavoce Vito Branà
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.