Impianto tipografia '800
Impianto tipografia '800
Eventi e cultura

Agli studenti del liceo "Valdemaro Vecchi" un premio per una ricerca sul tipografo-editore tranese

Hanno realizzato un video su "La tipografia ottocentesca di Valdemaro Vecchi"

Il Liceo Scientifico Vecchi conquista la medaglia d'argento, categoria Scuole Secondarie di secondo grado, al concorso "Monumenti e identità nazionale, la scuola adotta un monumento", uno spot per l'Italia di domani indetto dal Miur, dalla Fondazione Napoli Novantanove e dal MIC con il video "La tipografia ottocentesca di Valdemaro Vecchi".

Il progetto, realizzato nel corso dell'anno scolastico 2020/21 e inserito nel Ptof, in linea col goal 11 dell'Agenda 2030, dimostra quanto l'intera comunità scolastica del liceo scientifico Vecchi, guidata dal Ds prof.ssa Angela Tannoia, creda nel valore della culturale e si adoperi in un percorso di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico del nostro territorio, con particolare attenzione all'eredità del tipografo-editore Valdemaro Vecchi.

Gli studenti della classe 4A, coordinati dalla prof.ssa Angela Di Nanni, sono stati protagonisti di una vera e propria azione di adozione del patrimonio tipografico ed editoriale di Valdemaro Vecchi, costituito da libri, caratteri, macchine tipografiche. Il video ideato e realizzato dagli studenti Angelo Pascarelli, Serena Federico e Ivan Altamura oltre a meritare l'ambito riconoscimento è stato inserito nell'Atlante dei monumenti adottati dalle scuole a livello nazionale, visibile al seguente link.

Al liceo Vecchi gli studenti imparano a riconoscere i beni culturali come manufatti antropologici, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte di identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione. Il progetto La scuola adotta un monumento® si inserisce in tale prospettiva formativa e l'importante riconoscimento ottenuto conferma la validità dell'impegno del liceo Vecchi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione della preziosa eredità del tipografo-editore Valdemaro Vecchi.
  • Valdemaro Vecchi
Altri contenuti a tema
"I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi "I dialoghi di Trani": l'umanità di Valdemaro Vecchi Nell'ambito de "I Dialoghi di Trani" un momento dedicato all'editore al liceo "V. Vecchi"
Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Liceo Vecchi di Trani, il primo giorno di scuola è una festa per Saverio Un lungo e commosso applauso ha accolto il ritorno dello studente Saverio Lomolino. Il sindaco: "Un esempio di tenacia per tutti"
Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Rotary Trani premia le eccellenze del territorio Il 19 settembre al Liceo Vecchi saranno premiati per i migliori 24 studenti diplomati della BAT
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà L’«Olympic Day» del Liceo Vecchi di Trani all’insegna di sport, legalità e solidarietà Terza edizione della «Partita del Cuore» appuntamento sabato 07 giugno ore 09:00 al Capirro Sport Village
Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione Il Liceo "V. Vecchi" di Trani celebra l'eccellenza ed il futuro dell'istruzione "Caffè Filososico: studere", allo Sporting Club di Trani il prossimo 03 giugno sarà l'evento conclusivo dell'A.S. 2024/2025
Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Eccellenza a Trani: Nicolò Ferrante del Liceo Vecchi premiato per "Arte e Scienza" Lo studente si aggiudica la partecipazione allo STEAM Summer Camp dell'INFN, distinguendosi tra migliaia di partecipanti nel "Campionato di Creatività"
1 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Federico Paolo Colucci, del "V.Vecchi " di Trani vince il «Certamen Horatianum» 2025 Il giovane studente si è piazzato al primo posto assoluto della Sezione Licei Scientifici
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.