Ospedale di Trani
Ospedale di Trani
Vita di città

Al danno la beffa: il prezzo da pagare inutilmente nell'attesa di controlli sanitari

La denuncia di un episodio ripetutosi nell'ex ospedale di Trani

È furibondo il lettore che ha contattato la redazione per quanto successo negli ultimi giorni: sua madre è paziente oncologica allettata che richiede una serie di controlli puntuali a scadenza definita. Ma, visti i lunghi tempi di attesa, quasi sempre è preferito il ricorso a un centro privato che immediatamente effettua controlli radiologici richiesti dai medici curanti.

Ma essere malati costa, ahimè, non solo tanto dolore e tanti sacrifici, ma anche tanti tanti soldi. E quindi ogni volta ci si prova, racconta il figlio della signora, a mettersi in lista d'attesa per un controllo attraverso l'azienda sanitaria. Era successo che per la 72enne era stata, per la settimana scorsa, prevista una data per effettuare dei raggi: in quanto allettata era stato necessario, per recarsi nell'ex ospedale San Nicola Pellegrino, il noleggio di una auto medica. Il problema è che arrivati lì è stato fatto presente che c'erano problemi alle macchine e quindi l'esame sarebbe stato rinviato per tutti ai giorni successivi.

Avvisati per la nuova data pochi giorni dopo, e chiesti due giorni di proroga, il tempo di prenotare nuovamente l'automobile medica, la signora aveva l'appuntamento fissato per il giorno 4 luglio. Ma come per l'accesso precedente, problemi presentatisi nuovamente ai macchinari hanno rimandato tutti a casa.

Risultato: la signora non solo, come quasi sempre avviene, è dovuta ricorrere al laboratorio privato vista l'urgenza dei raggi, ma alla fine ha pagato a vuoto due volte anche l'automobile medica, utilizzata per recarsi inutilmente dietro convocazione, nell'ex ospedale. Inutile dire quanto, per una paziente oncologica allettata, tutto questo costituisca anche fonte di fatica e stress, per sè e per i propri familiari. Ci viene riferito anche di poca cortesia nella gestione di tutta questa situazione ma, senza entrare nel merito anche di questa questione è già più che sufficiente raccontare questo episodio comune poi a tante tante persone. L'episodio Intanto è stato fatto presente anche al Tribunale dei Diritti per il Malato attivo a Trani.
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Abbattimento liste d'attesa, 200 mila persone richiamate Sono oltre 50 mila i rifiuti. I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Trasporto sanitario d’urgenza nella notte: la Croce Blu Trani accompagna un minore al Bambin Gesù di Roma Il delicato trasferimento è avvenuto tra Barletta e la capitale con personale specializzato a bordo
L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio L'Assistenza che Abbraccia: Via Libera allo Storico Accordo ASL BT, ARGES e ANT per le Cure Palliative a Domicilio Firmata l'attesa convenzione. Ecco la guida pratica per le famiglie su come attivare e fruire di questo fondamentale servizio
Ammnistrative Trani | Giuseppe De Simone: "Sanità pugliese al collasso e nuove tasse: ora i cittadini pagano il conto" Ammnistrative Trani | Giuseppe De Simone: "Sanità pugliese al collasso e nuove tasse: ora i cittadini pagano il conto" L'ex Assessore boccia il 'modello Puglia': "Bilanci in rosso nonostante l'aumento dei fondi nazionali. Decaro eviti consulenze a Emiliano e istituisca una Commissione d'Inchiesta"
118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” 118 Bat, Ferri (Fdi): “A Trani subito la Centrale operativa della Sesta Provincia, basta frammentazione” Sottoposta all'attenzione dell' assessore regionale Pentassuglia una proposta strategica
Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Trani, blitz della Polizia Locale: sequestrato pesce venduto abusivamente in Piazza Gradenico Maxi sanzione da 5mila euro e controlli rafforzati sul territorio
Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Trani abbraccia Anna Barresi: la paralisi non vince, la sua rinascita tra dolore, fede e memoria Dalla diagnosi improvvisa alla forza della gratitudine: il racconto di una donna che trasforma la malattia in un messaggio di ascolto, dignità e speranza
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.