Spina incontra i dirigenti dell'Itc Aldo Moro e Cosmai
Spina incontra i dirigenti dell'Itc Aldo Moro e Cosmai
Scuola e Lavoro

Alberghiero: formalizzata l'intesa tra i dirigenti degli istituti Moro e Cosmai

Nuovo piano di ridimensionamento delle rete scolastica

Le nuvole nere che da tempo minacciavano la quiete dell'istituto alberghiero di Trani sembrano, finalmente, aver ceduto il posto al sereno. L'incontro tra i dirigenti scolastici dell'istituto "Moro" di Trani, Michele Buonvino, e dell'istituto "Cosmai" di Bisceglie, Donato Musci, ha portato i suoi frutti. Nelle ultime ore, infatti, l'intesa preannunciata è stata formalizzata e recepita dal presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina. Quest'ultimo ha provveduto a modificare la delibera sul piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica per l'anno 2015/2016.

Il nuovo piano prevede il mantenimento dell'attuale assetto dell'istituto "Moro" e l'attivazione dell'indirizzo "Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera" con l'opzione "Pasticceria e Produzione Dolciaria", a decorrere dal terzo anno di corso, presso l'Istituto "Cosmai" di Bisceglie. L'Istituto "Moro" di Trani, dunque, manterrà l'assetto esistente dell'indirizzo "Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera" nelle sue attuali articolazioni di "Enogastronomia", "Servizi di sala e vendita", "Accoglienza turistica", dell'opzione "Prodotti dolciari artigianali e industriali" e del corso serale "Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera". Il "Cosmai" di Bisceglie, invece, attiverà, ex novo, l'indirizzo "Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera", per poter richiedere successivamente (al terzo anno di corso) una propria articolazione "Pasticceria e produzione dolciaria". Ci sarà, inoltre, contestuale attivazione di un proprio corso serale, sempre nella sede di Bisceglie.

«Come sempre – ha commentato Spina - con il buonsenso ed il dialogo, senza sterili polemiche e divisioni di sorta, si risolvono i problemi. L'intesa raggiunta ci soddisfa pienamente: il nostro obiettivo era proprio quello di salvaguardare le prospettive di crescita e di autonomia scolastica di entrambi gli istituti, senza ledere in alcun modo gli interessi di una delle due città».

Inoltre, il dirigente dell'Istituto "Moro" di Trani, Michele Buonvino, ha voluto rassicurare gli alunni frequentanti l'indirizzo alberghiero, dichiarando che «la valutazione sull'opportunità di duplicare sul territorio l'indirizzo "Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera" esula dalle competenze istituzionali della scuola, che conseguentemente non avrebbe motivo ad opporsi alle decisioni dell'Ente Locale, nella certezza che lo stesso tenga conto delle reali esigenze del territorio e della sostenibilità della scelta».
  • Provincia Bat
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Province, il ritorno al centro della scena istituzionale Dopo il voto del Senato sul Friuli-Venezia Giulia, Lodispoto riapre il confronto: “Serve ridare voce ai cittadini e strumenti veri agli enti di area vasta”
BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto BAT nella tempesta: inchiesta e crisi politica, i sindaci chiedono il passo indietro di Lodispoto Bottaro, Bruno, Angarano e Lamacchia: "Maggioranza finita già a novembre"
Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» Terremoto giudiziario alla BAT, Ventola (FdI) non fa sconti: «Lodispoto si dimetta subito» L'indagine per presunta corruzione sugli appalti stradali travolge i vertici dell'ente. L'europarlamentare: «Gestione fallimentare e personalistica»
Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Insediato il nuovo Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Bat: ci sono dei tranesi, ecco i componenti Rimarrà in carica per il prossimo triennio. Tracciato il bilancio delle attività 2025 e indicato il programma del 2026
Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso Lavori Urgenti sulla Trani-Corato: asfaltato il tratto più pericoloso La Provincia BAT completa l'intervento da 476mila euro per mettere in sicurezza i due chilometri a maggior rischio incidenti
Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Strade provinciali, la BAT lancia un piano da 7,5 milioni Pubblicate le gare d'appalto per otto interventi chiave, 1,5 milioni per l’Andria-Bisceglie compreso il tratto di Trani
La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani La Guardia di Finanza celebra San Matteo nella Cattedrale di Trani Santa Messa officiata dall’Arcivescovo D’Ascenzo con la partecipazione delle Fiamme Gialle della provincia BAT
Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Provincia Bat, Lodispoto: "A breve nuove assunzioni in provincia per ridurre i tempi dei pagamenti dei fornitori" Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.