Progetto primo soccorso
Progetto primo soccorso
Scuola e Lavoro

Alla scuola Baldassarre il progetto di primo soccorso sanitario

Un percorso didattico per una società più solidale

Imparare a riconoscere le situazioni di emergenza e di pericolo, saper assistere una persona in difficoltà nell'attesa che arrivino i soccorsi, imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l'intervento di un adulto o dell'ambulanza, apprendere il funzionamento di un defibrillatore e ancora: manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree come strumenti per una cittadinanza attiva e consapevole, che rafforzano nei ragazzi la capacità e la volontà di partecipare alla costruzione e al miglioramento di una società più attiva e solidale.

Sono questi gli obiettivi del Progetto scolastico di Primo Soccorso Sanitario a scuola, un progetto PTOF, che ha coinvolto, da gennaio ad aprile, otto classi della Scuola secondaria statale di I grado "E. Baldassarre".

Claudio Funetta, a cui va un sentito ringraziamento da tutta la scuola che è grata per la grande professionalità e disponibilità dimostrata durante le attività dall' Operatore Sanitario Specializzato, Autista Soccorritore di Ambulanza, formatore ed istruttore di Primo Soccorso, ha realizzato il percorso formativo nell'Istituto insieme alle docenti di scienze e al dirigente scolastico, dott. Marco Galiano, con il coordinamento della prof. Antonella Pappalettera, Responsabile Area 1.

L'operatore del 118 ha fornito ai ragazzi le nozioni pratiche di primo soccorso e le basi per una chiamata di allarme efficace; ha, inoltre, illustrato loro gli aspetti teorico-pratici dell'emergenza sanitaria e delle manovre salvavita, gli elementi conoscitivi e formativi sulle funzioni vitali del corpo umano e sul loro riconoscimento, le modalità di primo intervento in urgenza e i comportamenti corretti di prevenzione.

L'istruttore di Primo Soccorso e BLS- D, ha fornito una chiamata d'allarme simulata dal vivo in accordo con la Centrale operativa 118 Ba-BAT.

Le lezioni teoriche sono state svolte classe per classe nelle rispettive aule, utilizzando la LIM per la proiezione di slides informative, mentre le lezioni pratiche hanno previsto l'uso di attrezzature e dispositivi per il pronto soccorso (manichino e defibrillatore).

Portare queste conoscenze a scuola significa incrementare sensibilmente la cultura della sicurezza e l'efficacia degli interventi in emergenza e soprattutto sviluppa nei ragazzi una cultura che li renda consapevoli che le proprie capacità ed i propri comportamenti possono fare la differenza.

Giovanni Ronco (Responsabile della Comunicazione Istituzionale scuola Baldassarre)
Progetto primo soccorsoProgetto primo soccorsoProgetto primo soccorso
  • Scuola Baldassarre
Altri contenuti a tema
Christian Galli alla Baldassarre "sdogana" il fumetto Christian Galli alla Baldassarre "sdogana" il fumetto Interessante Incontro con l'Autore organizzato dal Dipartimento d'Italiano
Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Scuola Baldassarre, una "Rendicontazione" che sa di crescita felice Un incontro che ha unito bilanci e confronti, proiettati sul futuro "prossimo"
Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Un Poster per la Pace, Lions e Baldassarre premiano i ragazzi di Trani Una lodevole iniziativa in un momento cruciale
La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive La Scuola "E.Baldassarre" di Trani premiata per le vittorie nelle competizioni sportive Eccellenti affermazioni nell'Atletica leggera nello scorso anno scolastico
La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze La Scuola Baldassarre entra nella rete nazionale "TalentInclusivi": un patto per valorizzare le eccellenze L'Istituto consolida un impegno sulla plusdotazione avviato da sei anni. Al via la formazione docenti in sinergia con la rete pugliese
Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Docenti della Baldassarre di Trani a Córdoba: un’esperienza di job shadowing per arricchire la scuola Continua con successo il percorso di Erasmus+
Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica Gli studenti della "Baldassarre" di Trani in visita al Senato della Repubblica A lezione di Democrazia a Palazzo Madama emozione e valore della Storia per le future generazioni
Baldassarre ed Erasmus +, si parte Baldassarre ed Erasmus +, si parte Impegnati sedici studenti e docenti in Slovenia
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.