“Alma Donna”: la voce femminile si fa rito, memoria e rivoluzione a Trani. <span>Foto Marina Laurora</span>
“Alma Donna”: la voce femminile si fa rito, memoria e rivoluzione a Trani. Foto Marina Laurora
Eventi e cultura

“Alma Donna”: la voce femminile si fa rito, memoria e rivoluzione a Trani

Nella corte del Beltrani Lisa Manosperti e Badrya Razem protagoniste di un viaggio sonoro che unisce radici e futuro.

Aspettative confermate nella suggestiva Corte Davide Santorsola con il concerto-manifesto "Alma Donna – Le donne che hanno segnato la storia della musica", andato in scena ieri, 24 agosto, e che si è rivelato uno dei momenti più significativi della rassegna estiva del Palazzo delle Arti Beltrani. Il progetto ha messo in luce la potenza espressiva dell'universo femminile nella musica, rendendo le protagoniste vere portatrici di senso, cultura e cambiamento. Non semplicemente un concerto, ma un percorso emotivo e artistico che ha intrecciato radici, esperienze e visioni, unendo passato e contemporaneità.

A guidare questo viaggio sonoro, due interpreti uniche: Lisa Manosperti e Badrya Razem. Due donne profondamente diverse per provenienza e formazione, ma accomunate da una sensibilità capace di abbattere ogni barriera. Manosperti, artista pugliese dalla voce potente e vibrante, ha emozionato il grande pubblico già nella sua partecipazione a The Voice Senior, confermando sul palco anche la sua intensità interpretativa. Razem, italiana con origini algerine, ha incantato con la sua vocalità calda, spirituale e ricca di sfumature, che fonde con eleganza jazz, melismi mediterranei e canzone d'autore. Per lei, quello di Trani è stato un gradito ritorno in un luogo che già in passato l'aveva accolta con entusiasmo. «Un concerto unico questo, non è facile trovare due soliste insieme – hanno raccontato dal palco – ma abbiamo scelto di unire le nostre differenze per trasmettere un messaggio di pace, armonia e bellezza. Perché la musica può ancora offrire uno sguardo nuovo su un mondo più giusto e più vivibile.»

A dare corpo e atmosfera a questa narrazione musicale, tre musicisti di altissimo livello: Michele Campobasso al pianoforte, Giovanni Astorino al violoncello e Giovanni Chiapparino alle percussioni. I loro strumenti, pur radicati nella tradizione classica, sono diventati mezzi di esplorazione e dialogo, creando un paesaggio sonoro che ha abbracciato ogni nota e parola. Il programma musicale ha spaziato con fluidità tra brani celebri e inediti, alternando momenti intimi e profondi a passaggi carichi di energia. Un omaggio alle grandi figure femminili della musica e, allo stesso tempo, una riflessione sul ruolo della donna nell'arte e nella società contemporanea.

Note dopo note, "Alma Donna" ha offerto al pubblico un'esperienza totalizzante, toccando corde profonde dell'anima, evocando ricordi, accendendo pensieri. Il concerto si è rivelato una vera e propria dichiarazione d'amore per la musica, ma anche per quella voce femminile spesso silenziata, che qui è diventata protagonista, libera di raccontare, di emozionare, di cambiare.
ALMA DONNA Palazzo BeltraniALMA DONNA Palazzo BeltraniALMA DONNA Palazzo BeltraniALMA DONNA Palazzo Beltrani
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Palazzo Beltrani
Altri contenuti a tema
A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma A Palazzo delle Arti Beltrani il "PN Metro Plus" promosso dall’Autorità di Gestione e rivolti ai Comuni beneficiari del Programma Appuntamento previsti per le giornate del 26 e del 27 marzo
Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” Si è aperta ieri la seconda edizione della rassegna “Un tè classico” a Palazzo delle Arti “Beltrani” La rassegna è stata organizzata in collaborazione con il conservatorio di musica di Bari “Niccolò Piccinni”
Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” Al via a Palazzo Beltrani stasera la rassegna musicale “Un Tè Classico” 8 marzo, concerto inaugurale Recondite Armonie: belcanto e musica vocale da camera con i talenti del Conservatorio “Niccolò Piccinni”
Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Trani celebra l’8 marzo con il Premio “Forme per le Donne” 2026 a Palazzo Beltrani Stasera quinta edizione del Premio “Forme per le Donne – Città di Trani
Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Premio “Forme per le Donne” – Città di Trani 2026: L’eccellenza ha il volto delle donne Appuntamento a Palazzo delle Arti Beltrani il prossimo 08 marzo
Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Il Liceo Vecchi protagonista al "Salotto Letterario" di Palazzo Beltrani Un viaggio tra geologia, meraviglia e dinosauri con Alfredo De Giovanni alla scoperta delle origini della Puglia
Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Alfredo De Giovanni a Palazzo Beltrani per un viaggio teatrale tra geologia e narrazione Oggi alle 18:00 un incontro che trasformerà un libro in un’esperienza immersiva tra video, musica e meraviglie del tempo profondo
Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Le "Caterinette del Cuore": Trani ha riscoperto la sua eleganza grazie alla ASS.FORME Grande partecipazione e applausi al Palazzo delle Arti Beltrani: la tradizione è rinata tra memoria, innovazione
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.