Amiu
Amiu
Cronaca

La Corte d'Appello di Bari condanna l'Amiu ad un risarcimento di oltre 24mila euro

I fatti risalgono al 2015, sotto l'amministrazione del commissario straordinario

La Corte di Appello di Bari condanna l'Amiu spa al risarcimento di oltre 24mila euro ad un componente del Collegio sindacale: i fatti risalgono al 2015, e la sentenza decreta l'illegittimità della condotta del commissario straordinario subentrato alla guida del Comune di Trani, la quale aveva deliberato la modifica dei compensi dei componenti del collegio sindacale di Amiu SpA.

I FATTI: nel maggio del 2015, dopo l'insediamento del commissario straordinario al Comune di Trani dott.ssa Iaculli, la stessa nell'ambito della consueta verifica delle partecipate ed in particolare nel merito del compenso dovuto ai componenti del Collegio sindacale dell'Amiu spa che prevedeva un compenso fisso ed uno variabile, deliberò di corrispondere loro solo il compenso fisso. I componenti il Collegio sindacale impugnarono la delibera davanti al Tribunale di Bari: in primo grado con sentenza n. 536/2021 emessa in data 15.2.2021, il Tribunale di Bari - Sezione Specializzata in materia di Impresa - rigettò le domande (proposte in giudizio dai componenti del collegio sindacale nei confronti dell'Amiu SpA) di riconoscimento del compenso variabile, e compensava le spese.

Uno dei componenti del Collegio sindacale, il dott. Savino Musicco, a questa sentenza proponeva appello tramite l'avv. Maurizio Musci, chiedendo la riforma della sentenza impugnata, con preliminare affermazione della propria legittimazione attiva e dell'inadempienza contrattuale, ed insistendo nel merito sulle conclusioni già rassegnate al termine del giudizio di primo grado, con vittoria delle spese di lite inerenti ad entrambi i gradi di giudizio.

La Corte di Appello di Bari, Sezione Specializzata in materia di Impresa, si è pronunciata defintivamente sull'appello proposto dal Musicco nei confronti della società Amiu spa: ha dunque accolto l'appello e, per l'effetto, ha dichiarato la nullità parziale della delibera approvata in data 26.5.2015 condannando la stessa Amiu spa a corrispondere all'appellante i compensi variabili previsti dalla delibera dell'agosto 2014 e spettanti dal mese di maggio 2015 fino alla cessazione della carica di componente del collegio sindacale; ha condannato dunque l'Amiu al pagamento delle spese di lite di entrambi i gradi di giudizio in favore dell'appellante, pari complessivamente ad euro 16.470,00 oltre ai rimborsi di legge, da distrarsi al difensore dichiaratosi antistatario.
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Centro raccolta rifiuti di via Finanzieri chiuso venerdì pomeriggio Resterà regolarmente aperto la mattina
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.