amiu
amiu
Vita di città

Amiu, la Corte d'Appello dice "no" alla revoca di due componenti del collegio sindacale

La società già condannata a pagare 25mila euro di spese legali

Per il commissario prefettizio Maria Rita Iaculli andavano rimossi. Ma della stessa idea era stato anche il sindaco Amedeo Bottaro, seguito alla guida del Comune. Ora la sezione specializzata per le Imprese della Corte d'Appello di Bari ha dato, definitivamente, ragione ai due componenti del collegio sindacale di Amiu, il presidente Antonino Battista e il sindaco effettivo Savino Musicco, revocati dall'ad Alessandro Guadagnolo nel 2015, su impulso del socio unico, appunto il Comune di Trani.

Il 18 aprile è stato notificato alle parti il decreto n. 73/2017 che rigetta il reclamo con il quale Amiu chiedeva di approvare la delibera di revoca, già adottata dal commissario straordinario il 7 maggio 2015. Il Tribunale di Bari aveva rigettato il provvedimento; ma poi l'Amiu spa, su sollecitazione del sindaco Amedeo Bottaro, aveva presentato reclamo alla Corte d'Appello.

«Da entrambi i gradi di giudizio - sostengono Battista e Musicco in una nota, controfirmata anche dai loro rispettivi avvocati Nicola Di Pinto e Maurizio Musci - emerge nitidamente come alla base della procedura di revoca vi sia stato un grossolano quanto inammissibile errore circa le attribuzioni dell'organo di garanzia al quale, invece venivano sostanzialmente addossate responsabilità tipiche di azioni od omissioni dell'organo di gestione, che si tratti di cda o di amministratore unico. Nel merito del provvedimento la Corte ha dato piena ragione alle difese dei sindaci attraverso le quali si è smontato il manifestamente infondato castello di accuse rivolto ai due professionisti». Non solo.

«E' la stessa Corte - si legge ancora nella nota - che in alcuni passaggi ha sottolineato come non sia possibile attribuire ai sindaci né atavici ritardi né mancate deliberazioni di esclusiva competenza dell'organo amministrativo. Nonostante l'ingiusto e totalmente infondato procedimento a cui sono stati sottoposti e nonostante la serie di atti ingiuriosi e diffamanti compiuti nei loro confronti (ad es. pubblicità della revoca dei sindaci e pedissequa richiesta di curricula attraverso i media effettuata dal Commissario), i dottori Battista e Musicco hanno continuato a prestare silenziosamente la loro attività professionale in favore dell'Amiu spa con l'unico fine del bene aziendale e della comunità locale».

Il Tribunale delle Imprese di Bari ha anche condannato l'Amiu spa alla rifusione delle spese legali per i due sindaci, per un totale di circa 25mila euro. «Una spesa inutile - commentano ancora i due sindaci - che, purtroppo, insieme con quella relativa alla rifusione a favore del rimosso presidente di Amiu Tolomeo (altra iniziativa del commissario) e ad altre eventuali situazioni simili che potranno verificarsi, si aggiungerà a quelle già sopportate dai cittadini tranesi».
  • Amiu Trani
Altri contenuti a tema
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Amiu Trani, possibili disagi nei servizi di igiene ambientale il 9 e 10 dicembre Assemblea dei lavoratori martedì e sciopero nazionale mercoledì
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.