Andrea Ferri
Andrea Ferri
Attualità

Andrea Ferri: «Amet in alto mare, senza una guida efficace ed efficiente»

Il consigliere di Fratelli d'Italia evidenzia l'incapacità gestionale dell'azienda

«Il comunicato stampa apparso in queste ore a firma delle sigle sindacali di Amet è in linea con il mio intervento dello scorso consiglio comunale tenutosi il 29 luglio, nel merito condiviso anche da altri colleghi di opposizione. In consiglio comunale ho evidenziato come Amet navighi in alto mare senza una meta e senza una guida efficace ed efficiente». A parlare è Andrea Ferri, consigliere comunale di Fratelli d'Italia.

«In un mercato libero fatto di squali Amet difficilmente riuscirà a trovare una collocazione con questo management. Ho evidenziato tutta l'incapacità gestionale facendo emergere i numeri che vedono crescere negli ultimi anni reti e impianti ma paradossalmente registrano una diminuzione drastica del personale a svantaggio del servizio stesso e dei contribuenti che da decenni e decenni contribuiscono con la loro fedeltà alla rete locale, facendo si nel tempo che l'azienda potesse crescere. Nell'assenza totale di un piano industriale che collochi in qualche modo l'azienda in un contesto forte e competitivo l'amministrazione comunale continua a sbeffeggiare Amet prevedendo di sottrarle servizi quali i parcheggi e (sembrerebbe) la gestione della darsena. Perdendo di fatto il mercato tutelato si regalano con questa gestione che non sa che fare da grande, come già successo per le imprese sopra i 15 kw, al mercato libero pacchetti di clienti. Un'azienda gemella alla nostra Amet di San Remo, avendo programmato per tempo questa cessione è riuscita a vendere per 6 milioni di euro il pacchetto clienti che noi rischiamo di regalare.

Questa operazione di alto profilo e capacità gestionale ha permesso all'azienda sanremese di reinvestire nella rete i soldi incassati. Noi invece regaliamo clienti e poi non abbiamo i soldi per ammodernare una rete ormai logora e che non può più sopportare i picchi di consumo che soprattutto in estate registriamo.

Il risultato? Ore ed ore di zone completamente senza elettricità. Essendo la stessa un'azienda a totale capitale pubblico ho chiesto in consiglio comunale e lo ripropongo nei prossimi giorni che il tutto venga discusso in un consiglio comunale monotematico per conoscere gli intendimenti dell'amministrazione. Amet è un patrimonio da valorizzare, tutelare e rilanciare e non un'azienda da svuotare di personale e servizi per poi arrivare alla inevitabile conclusione di chiuderla o svenderla».
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Amet
Altri contenuti a tema
AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» AMET, la nota di Silvia Caputo: «Chiarezza necessaria per il bene dell’azienda» L’ex Presidente ripercorre gli ultimi mesi di gestione: «Focus su PNRR e continuità operativa. Auspico che la società possa raggiungere i propri obiettivi».
AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» AMET, "Rispettiamo Trani": «Basta tifoserie, la città merita un confronto serio sui servizi» Il movimento a sostegno di Angela Mercorio interviene dopo la conferenza del Sindaco
Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro Amet, il candidato sindaco del centrodestra Angelo Guariello replica ad Amedeo Bottaro "Basta scaricare responsabilità su altri. Su Amet serve una visione chiara per rilanciare i servizi pubblici della città"
AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» AMET Trani, l’ultimo atto di Bottaro: «Nessun disastro, solo sciacallaggio elettorale. Non sarò il capro espiatorio di nessuno» Bottaro attacca il comunicato della Presidente Caputo e mette alle strette la sua maggioranza: fiducia sul bilancio o dimissioni per gli assessori che guardano altrove
AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» AMET, Moscatelli (Art. 97) rompe gli indugi: «Basta inerzia, Commissione d’Indagine subito» Il candidato sindaco attacca la "politica occulta" che paralizza l'azienda e lancia una sfida al Consiglio Comunale
ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi ULTIM’ORA | AMET, si dimette anche il consigliere Nenna: il CdA va in frantumi Dopo l'addio dell'AD Di Pace, arriva la rinuncia formale dell'avvocato Ignazio Daniele Nenna
ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 ULTIM’ORA | Crisi AMET, Bottaro rompe il silenzio: convocata OGGI conferenza stampa d’urgenza alle 17:00 Dopo l'ultimatum del CdA e le accuse di paralisi sul PNRR, il Sindaco annuncia un incontro coi giornalisti
Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Terremoto in AMET: Il CdA sfida il Comune. «Siamo in stallo, pronti a rimettere il mandato» Tra dimissioni via social e veti incrociati, la partecipata diventa il terreno di scontro della campagna elettorale. Il CdA minaccia le dimissioni in blocco: «Impossibile garantire la continuità gestionale»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.