Lettura
Lettura
Eventi e cultura

Anniversario Liberazione d'Italia, a Trani Mario Gianfrate presenta i suoi libri sulla Resistenza

L'appuntamento martedì 15 all'Hub Portanova

Con la presentazione di due libri sulla Resistenza prende il via il ciclo di eventi organizzati dal Comitato cittadino costituito per la celebrazione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dell' Italia dal nazifascismo.

Libera - presidio di Trani, associazione aderente al suddetto Comitato, presenterà martedì 15 aprile i due libri: "I giorni sospesi" e "Adolescenti inquieti - Caduti per la libertà durante la Resistenza" alla presenza dell'autore di entrambi, lo scrittore Mario Gianfrate, autore di numerosi libri sulle terribili vicende del ventennio fascista e della seconda guerra mondiale.

Sono racconti, quelli riportati da Gianfrate, che ci consegnano una memoria storica che oggi più che mai è fondamentale mantenere viva.

Ricordare la lotta e il sacrificio di tante e tanti - uomini, donne, ma anche ragazzi e poco più che bambini, come ci racconta uno dei due libri in presentazione - per riconquistare la libertà, la pace, i diritti e la democrazia, è quanto mai necessario e urgente, come monito contro le sempre più forti e diffuse derive liberticide e antidemocratiche di questi tempi.

Nelle pagine dei libri di Mario Gianfrate riviviamo l'orrore e l'insensatezza della guerra che toglie umanità e dignità ad ogni essere umano. Ed è ciò che purtroppo continua ad accadere anche oggi in ogni guerra.

L'appuntamento è martedì 15 aprile alle 18,30 presso l'Hub Portanova.
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Benedetto Lupo a Trani per i 10 anni della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS” Il concerto si è tenuto nella serata di per celebrare i dieci anni dalla nascita della fondazione che porta il nome del grande pianista
Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” Inaugurata ieri la mostra “Optimis Omnia” al Palazzo delle arti “Beltrani” La mostra di arte contemporanea è stata curata da Dario Agrimi. Ieri sera la conferenza stampa di presentazione
“Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” “Nereidi”: le sorelle Plano a Palazzo “Discanno” Il concerto segue la stagione concertistica “Armonie Naturali” della fondazione “Aldo Ciccolini - ETS”
Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Trent’anni di memoria cittadina: l’Associazione Tranensis presenta “Obiettivo Trani” Appuntamento domenica all'auditorium San Luigi
Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Grande successo per il pianista Roberto Plano a Palazzo “Discanno” a Trani Il maestro si è esibito nella serata di ieri nell'ambito della stagione concertistica “Armonie Leggendarie - grandi maestri italiani” della Fondazione “Aldo Ciccolini – ETS”
Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia Giornate Europee del Patrimonio: cultura a prezzi simbolici a Trani come in tutta la Puglia C'è anche il Castello Svevo di Trani, con ingressi serali a 1 euro nel weekend del 27 e 28 settembre
“Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo “Castel dei Mondi” per Alessandro D’Angelo Il Premio assegnato nell’ambito del Festival promosso dalla città Andria, con il sostegno di Regione Puglia e Puglia Culture
La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani La grande Opera a Trani: “La Bohème” di Puccini riscuote grande successo a Palazzo Beltrani Tra cast e regia Trani ha ospitato personalità di caratura internazionale, riportando al centro dell’interesse la cultura musicale e teatrale
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.