Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino
Eventi e cultura

Approda a Trani “Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo”

Il 21 marzo al Teatro Impero uno spettacolo contro la mafia

Approda a Trani, il 21 marzo, unica data per la Puglia, "Novantadue: Falcone e Borsellino, 20 anni dopo". L'occasione è la ventunesima giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, voluta da don Ciotti e l'intenzione congiunta della compagnia e della direzione dell'Impero di marcare l'importanza del ricordo dei tanti innocenti che la mafia ha lasciato e lascia ancora a terra.

Si affianca a supportare l'evento, il neonato presidio Libera di Trani, già impegnato a sostenere attivamente sul territorio la cultura della legalità. Il testo di Claudio Fava, scrittore e autore catanese, scritto in occasione del ventennale dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, ripercorre gli ultimi momenti di vita dei due magistrati che sanno di non avere più come alleato il tempo. E' una corsa che parte dalla loro ultima notte all'Asinara, dove furono inviati per completare gli atti finali del maxi processo, entrato nella storia per essere stato il più grande processo mai celebrato al mondo contro la criminalità organizzata.

«Il testo - spiega l'autore - nasce dal desiderio di raccontare la dimensione più autentica e quotidiana di Falcone e Borsellino, che nulla toglie o sottrae al senso della loro battaglia, ma li completa come esseri umani. Un' umanità fatta di vitalità, di solitudine, di senso profondo del dovere: un rapporto di amicizia che non può essere cristallizzato in un fermo immagine, ma che nasce da un' idea di militanza civile e umana, di cui non sempre ci arriva tutto il senso e la forza».

«Ci sono amicizia, la ritualità di piccoli gesti - aggiunge il regista Marcello Cotugno - a cui l'apparato celebrativo che ha fatto di Falcone e Borsellino delle icone, li ha in qualche modo sottratti». C'è spazio per sigarette, caffè, perfino la forza di trovare l'ironia; poi il disappunto, l'amarezza per chi mette loro i bastoni tra le ruote. Il male ha tante volti, non solo quelli dei mafiosi: un consigliere che li ostacola, un magistrato preferito per anzianità ai meriti conquistati in campo dalle inchieste di Falcone, un mafioso che profetizza a Borsellino la sua morte. E' tutto scritto, tutto deciso, a Palermo come a Roma.

Incisiva la regia e l'allestimento di Marcello Cotugno che si avvale della bravura di tre grandi protagonisti: Filippo Dini, Giovanni Moschella rispettivamente Falcone e Borsellino e Pierluigi Corallo ad interpretare tutti i volti del male. Prodotto da Bam teatro, che conferma il successo di un lavoro intrapreso con costanza dal 2007 di proposizione di testi inediti e autori contemporanei (www.bamteatro.com). Info e biglietti: cinema teatro Impero, via Mario Pagano 192 Trani. Telefono: 0883/583 444.
  • mafia
  • Cinema Impero
Altri contenuti a tema
1 Da immobile confiscato alle mafie a centro famiglie Da immobile confiscato alle mafie a centro famiglie Avviate ufficialmente dal Comune le procedure per acquisire questo quarto bene
Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Acquisto Impero e Supercinema, Morollo: "Avviare percorso di coprogettazione tra pubblico e privato" Di Lernia: "Le parole che caratterizzano il provvedimento sono patrimonio e cultura"
Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema Deliberato all'unanimità nel Consiglio Comunale l'acquisto di Impero e Supercinema Verrà contratto un mutuo per un milione e 712.000 euro
L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» L'annuncio del Sindaco: «Giovedì in Consiglio la delibera per l'acquisto del Supercinema e del cinema Impero» «Un regalo di Natale per la comunità»
Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Cinema a Trani: arriva anche il messaggio di esortazione del nipote del sindaco Testimonianza di una mancanza che si sente anche da fuori
1 Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture Trani, cosa fanno al cinema? L’ultimo capitolo dell’ormai saga sull’ipotetico futuro delle strutture L’evoluzione della questione, luce sui possibili sviluppi di un’epopea culturale
Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Don Ciotti a Trani: "L'omertà uccide la speranza e la verità" Il Presidente nazionale di Libera ha incontrato gli studenti nella Parrocchia di San Magno per l’evento “La Strada che conviene”. Presente anche il Procuratore Nitti
Giuseppe Antoci cittadino onorario di Trani, Biancolillo (Con): «Figura di spicco nella lotta alla mafia» Giuseppe Antoci cittadino onorario di Trani, Biancolillo (Con): «Figura di spicco nella lotta alla mafia» Ieri il conferimento della civica benemerenza in Consiglio Comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.