Archivio di Stato
Archivio di Stato
Enti locali

Archivio di Stato a Trani, il Comitato invia un esposto al Prefetto della Bat

«Quanto deliberato nello scorso mese di ottobre è in contrasto con quanto previsto dalla legge»

L'Avv. Alessandro Moscatelli, quale referente del Comitato pro Archivio di Stato a Trani, con il supporto e l'adesione delle associazioni Club Unesco Trani, Associazione Croce Bianca Trani, Lions Club Ordinamenta Maris di Trani, Associazione Articolo 97 – Liberi e Trasparenti di Trani, Associazione Progetto Bovio di Trani, ha inviato un esposto al Prefetto della Provincia Barletta Andria Trani, al Presidente della Provincia ed ai sindaci delle tre città capoluogo, evidenziando che la sede provinciale dell'Archivio di Stato, in virtù di quanto previsto dalla legge istitutiva della sesta provincia pugliese e dallo Statuto Provinciale nonché dal Commissario Governativo che ebbe ad organizzare le dislocazioni degli uffici della BAT e dal Direttore Generale degli Archivi di Stato, sentita l'assemblea dei sindaci dell'01.08.2008, era stata fissata nella città di Trani.

Quanto deliberato al tavolo del Prefetto della BAT, nello scorso mese di ottobre, quindi, è in palese contrasto con quanto previsto dalla legge e con la volontà già manifestata dagli enti territoriali, cui si sono attenuti il Commissario Governativo e lo stesso Ministero della Cultura sin dal 2008.

La mancata istituzione della sede, determinata dalla mancanza di risorse finanziarie e di risorse umane che notoriamente affligge il Ministero dei Beni Culturali, non può costituire il pretesto per cambiare le carte in tavola.

Per tale motivo il comitato pro Archivio di Stato a Trani, con il supporto e l'adesione delle anzidette associazioni ha chiesto al Prefetto della BAT di riconvocare la conferenza dei sindaci, vista l'inerzia del sindaco di Trani che si era impegnato in tal senso, per designare la sede provinciale dell'Archivio di Stato secondo la legge e le determinazioni già assunte e giammai revocate.
La decisione assunta dai sindaci nell'agosto del 2008, peraltro, con specifico riferimento alla città di Trani, non poteva essere oggetto di "ritrattazione" considerato che il sindaco Bottaro non si era munito del preventivo assenso della massima assise cittadina.

Come è noto, il Consiglio Comunale di Trani, nello scorso mese di aprile del 2022, ha ribadito lo stesso indirizzo politico assunto nel 2008.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia Trani, l'Architettura al servizio della Giustizia L'Archivio di Stato espone i documenti sull'attività di ingegneri e architetti presso l'antica Corte d'Appello
Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Trani e l'Archivio di Stato: una sede contesa Il decreto ministeriale istituisce una sede bicefala BAT contro la vocazione "polo giuridico-culturale" di Trani. Il comitato diffida e chiede l'impugnazione al Sindaco
Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Doppietta per la sede dell'Archivio di Stato: Trani e Barletta pari sono Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugura le doppia sede, ma la decisione di "buon senso" non accontenta tutti
Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Archivio di Stato: Fratelli d'Italia ha fatto la sua parte Il partito della Meloni interviene con una nota ufficiale dopo la decisione del Ministro della Cultura Giuli di riconoscere la sede provinciale sia a Trani che a Barletta
Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Archivio di Stato la sede provinciale sarà sia a Trani che a Barletta: fine del chiasso? Lo ha deciso il Ministro della Cultura Giuli, ma il "Comitato pro Archivio di Stato a Trani" non ci sta
20 Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Archivio di Stato a Trani o Barletta? Cannito: «Non intendo riconoscere la pretesa di Trani» Bottaro: «Confido in una soluzione di buon senso da parte del Ministro»
Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme Comitato Pro Archivio di Stato a Trani, raccolte oltre 1700 firme «La petizione inviata agli enti locali ed agli organi ministeriali nella speranza che vengano adottate decisioni conformi a quanto già statuito nel 2008»
Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura Archivio di Stato a Trani, il Comitato annuncia una petizione al Ministro della Cultura «Per evidenziare le decisioni già prese nel 2008»
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.