Archivio di Stato
Archivio di Stato
Politica

Archivio di Stato, approvata la mozione per l'istituzione della sede provinciale a Trani

Il dibattito in consiglio comunale

Solo 9 i presenti al primo appello, poi per il secondo alla spicciolata si è arrivati al numero legale: con 23 presenti è cominciata la seduta di consiglio comunale con all'ordine del giorno la questione legata alla sede dell'Archivio di Stato, ma anche dell'approvazione del bilancio; in apertura il presidente Marinaro ha comunicato il passaggio del consigliere Mastrototaro nel gruppo Solo con Trani Futura (con Loconte e Befano).

Nella discussione del primo punto all'ordine del giorno, rigettata la mozione per l'ubicazione in Trani della sede provinciale dell'Archivio di Stato presentata dai consiglieri Di Leo, De Toma, Ferri, Cozzoli, Centrone, Branà, T. Laurora, E. Laurora, Scialandrone, Corraro, Palumbo, depositata il 3 marzo (come ha sottolineato il consigliere Di Leo nell'intervento di presentazione); approvata invece la mozione depositata successivamente dai consiglieri Morollo, Cirillo, Cuna, Cornacchia, Di Tullo sull' istituzione di una sede provinciale dell'Archivio di Stato nella città di Trani.

Primo punto del deliberato:
Di esprimere la ferma volontà politica di istituire la sede dell'Archivio di Stato della provincia Barletta-Andria-Trani nella città di Trani, già sede di sezione provinciale di Archivio di Stato, ubicata presso palazzo Valenzano.

Il dibattito è stato ampio e articolato, numerosi gli interventi (da Di Leo a Morollo, ad Amoruso, Tommaso Laurora, De Toma e altri), sottolineato il ruolo importante dei cittadini e delle associazioni, in particolare dell'avv. Alessandro Moscatelli, nel sollevare l'importante questione, creare un dibattito ed una discussione aperta, e portarla all'attenzione dei massimi livelli politici cittadini.



"Per la nostra amministrazione il mantenimento e la piena operatività dell'Archivio di Stato rappresentano una priorità programmatica in quanto esso costituisce un sito culturale caratterizzante la storia e l'identità della Città di Trani" ha detto Morollo presentando la mozione, poi approvata.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento «E' evidente che la scelta di Barletta non appare assolutamente la più idonea»
Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Ecco quanto emerso in un riscontro da parte del Direttore Generale degli Archivi di Stato
Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" "Il rischio che temiamo è quello che la nostra città esca da questa vicenda ancora più povera di com’è"
Archivio di Stato, il Comitato: «Assurdo investire milioni di euro in nuova sede» Archivio di Stato, il Comitato: «Assurdo investire milioni di euro in nuova sede» L'esito dell'incontro svoltosi presso la sede della Croce Bianca
Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani L'appuntamento domani promosso dal Comitato guidato da Alessandro Moscatelli
"ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani "ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani Il tema sarà analizzato nell'auditorium della sede della Croce Bianca
Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Il presidente Alessandro Moscatelli scrive alla Corte dei Conti
2 Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Il commento del presidente del Comitato dopo la volontà del Consiglio comunal
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.