Archivio di Stato
Archivio di Stato
Attualità

Archivio di Stato, il Comitato: «Assurdo investire milioni di euro in nuova sede»

L'esito dell'incontro svoltosi presso la sede della Croce Bianca

Si è tenuto martedì presso la Croce Bianca di Trani l'incontro sull'Archivio di Stato. Gli interventi programmati del Notaio Antonella Trapanese, presidente del Consiglio Distrettuale Notarile di Trani, e dell'avv. Pia Panessa, in rappresentanza della Fondazione dell'Ordine Forense di Trani, dopo i consueti indirizzi di saluto, hanno sottolineato l'importanza storico-culturale della Sezione dell'Archivio di Stato di Trani, strettamente correlata e funzionale alle attività notarili e forensi.

I referenti delle associazioni coinvolte hanno sottolineato la importanza della partecipazione per tentare di evitare la istituzione altrove della sede provinciale dell'Archivio di Stato. Poi è stata data la parola ai relatori, avv. Vittorio Tolomeo e ing. Elio Loiodice, i quali hanno parlato dell'introduzione del Codice sull'Amministrazione digitale evidenziando come l'istituto centrale per gli Archivi ha avviato sin dal 2018 il progetto per la realizzazione di una digital library, dedicata agli Archivi di Stato ed alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche, utilizzando la piattaforma open source per la gestione integrata dei beni culturali MetaFAD.

Non si sa cosa sia stato fatto a Trani in materia di digitalizzazione nè che fine abbia fatto il laboratorio di restauro esistente. Ha concluso l'evento, il referente del comitato pro Archivio di Stato a Trani, avv. Alessandro Moscatelli, evidenziando, ancora una volta, l'assurdità di investire milioni di euro in una nuova sede dell'Archivio di Stato nella provincia BAT, esistendo già Palazzo Valenzano a Trani.

Sarebbe, invece, necessario un investimento per implementare la tecnologia digitale ed aumentare le risorse umane specializzate per ridare vitalità all'Archivio di Stato nel nostro territorio affinchè da muto si trasformi in dialogante con le istituzioni ed i cittadini.

Assordante il silenzio delle istituzioni politiche, del tutto assenti non solo all'evento, ad eccezione del consigliere Pasquale De Toma, nonostante il chiaro e deciso indirizzo politico assunto nel Consiglio Comunale dello scorso 21 aprile.
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento Archivio di sede, presentata interrogazione in Parlamento «E' evidente che la scelta di Barletta non appare assolutamente la più idonea»
Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Archivio di Stato, il Comitato: «Nessun finanziamento, allo stato, è stato erogato e nessuna sede provinciale è stata istituita» Ecco quanto emerso in un riscontro da parte del Direttore Generale degli Archivi di Stato
Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" Archivio di Stato, associazione Tranensis: "Troppi dubbi rimasti irrisolti" "Il rischio che temiamo è quello che la nostra città esca da questa vicenda ancora più povera di com’è"
Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani Il ruolo degli Archivi di Stato nell’epoca dell’informatica, incontro alla Croce Bianca di Trani L'appuntamento domani promosso dal Comitato guidato da Alessandro Moscatelli
"ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani "ll ruolo degli Archivi di Stato nell'era informatica": un incontro per un tema fortemente sentito a Trani Il tema sarà analizzato nell'auditorium della sede della Croce Bianca
Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero» Il presidente Alessandro Moscatelli scrive alla Corte dei Conti
2 Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Sede provinciale dell'archivio di Stato a Trani, Moscatelli: «Quali iniziative sono state o verranno adottate» Il commento del presidente del Comitato dopo la volontà del Consiglio comunal
1 Archivio di Stato, approvata la mozione per l'istituzione della sede provinciale a Trani Archivio di Stato, approvata la mozione per l'istituzione della sede provinciale a Trani Il dibattito in consiglio comunale
© 2001-2022 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.