Archivio di Stato
Archivio di Stato
Attualità

Archivio di Stato nell'ex Palazzo delle Poste a Barletta? Il Comitato: «Operazione anomala e antieconomica per il Ministero»

Il presidente Alessandro Moscatelli scrive alla Corte dei Conti

Apprendiamo con incredulità la notizia che il Ministero della Cultura intenderebbe acquistare l'ex Palazzo delle Poste di Barletta per adibirlo a sede dell'Archivio di Stato. Non riusciamo a comprendere le logiche alla base di questo annuncio trionfalistico se non fosse per la campagna elettorale in corso nel Comune di Barletta. Se così fosse, dovremmo prendere atto che l'ostinazione di un burocrate con spirito prepotentemente campanilistico, assecondata dai politici di turno, prevarica sugli assetti consolidati del territorio della sesta provincia pugliese in violazione delle norme legislative e regolamentari ed in dispregio delle vocazioni territoriali delle città aderenti.

Ci piace pensare che il senatore Damiani abbia errato in buona fede ad indicare la destinazione del palazzo in questione a "sede" piuttosto che a "sezione" dell'Archivio di Stato perché, diversamente, oltre a violare norme e principi, contrasterebbe con quanto già da tempo deciso, in data 11.03.2008, dal Direttore Generale degli Archivi di Stato, Arch. Antonia P. Recchia, secondo il quale: "si può perciò istituire un Archivio di Stato che, per ragioni scientifiche legate alla consistenza del patrimonio e alla storia istituzionale della Regione, deve avere sede in Trani, dove fino al 1923 ha avuto sede la Corte d'Appello della Puglia, mentre la sezione di Barletta continuerà a operare alle sue dipendenze".

Evidenziamo che al Comune di Barletta, come dichiarato dal sottosegretario di Stato per l'interno, Molteni, in risposta ad una interrogazione del senatore, R. Quarto, erano stati assegnati, nel 2016, 974.500,00 euro per l'adeguamento strutturale e funzionale della ex Caserma Stennio da adibire a sezione dell'Archivio di Stato, giammai completata essendo necessarie altre risorse.

La sezione di Barletta dell'Archivio di Stato, quindi, era ed è ubicata in un seminterrato di un edificio condominiale mentre la sezione di Trani è ubicata nella prestigiosa sede di Palazzo Valenzano. Per il Ministero, la istituzione della sede provinciale a Trani comporterebbe una operazione a costo zero.

Lo stesso sottosegretario Molteni evidenziava le difficoltà finanziarie per predisporre ulteriori fondi a completamento della caserma Stennio e, in tutti questi anni, nelle Sezioni di Trani e di Barletta, a seguito del pensionamento di molti dipendenti, scarseggiavano le risorse per nuove assunzioni.

Ora, improvvisamente, il Ministero della Cultura sembra disporre di risorse finanziarie per oltre quattro milioni di euro per acquistare l'ex palazzo delle Poste di Barletta, per non parlare dei costi necessari per l'adeguamento strutturale e funzionale e dei tempi.

Istituire la sede provinciale dell'Archivio di Stato a Barletta sarebbe un vero e proprio scippo per Trani ed un'operazione anomala ed antieconomica per il Ministero, cui invieremo le nostre segnalazioni, sottoponendole anche alla Corte dei Conti, sperando nel supporto del sindaco di Trani cui il Consiglio Comunale ha attribuito un preciso e chiaro indirizzo politico.

Comitato pro Archivio di Stato a Trani, Avv. Alessandro Moscatelli
  • Archivio di Stato
Altri contenuti a tema
Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti Prossima apertura archivio di stato a Barletta? Il Comitato invia nuovo esposto agli organi preposti «Non capiamo in quale veste l'ex direttore ora in pensione possa fare questo tipo di annunci»
Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Archivio di Stato Trani, il Comitato chiede un incontro con il nuovo direttore Buzzanca Obbiettivo è «l'istituzione della sede provinciale nella prestigiosa e storica sede di Palazzo Valenzano»
Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica Esce il cav. Grimaldi, entra l'avv. Buzzanca: sostituito un componente della Commissione Toponomastica E' il nuovo direttore dell'Archivio di Stato di Bari
Archivio di Stato a Trani, il Comitato fa il punto della situazione Archivio di Stato a Trani, il Comitato fa il punto della situazione Presto anche una riunione con il sindaco e il neo direttore Buzzanca
Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Adriano Buzzanca nuovo direttore dell'Archivio di Stato della Bat Dirigerà anche quello di Bari
Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Questione Archivio di Stato Trani portata all'attenzione del senatore Melchiorre Raimondo Lima: "Presto un incontro che coinvolga tutti i parlamentari del territorio per trovare una soluzione"
Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giornate Fai, oggi e domani visite guidate nell'Archivio di Stato di Trani Giunge alla 31esima edizione la più importante manifestazione dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano
23 Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Archivio di Stato, l'esito del tavolo di confronto con il Prefetto della Bat Continua la lotta del Comitato per evitare il trasferimento della sede
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.