Villa Comunale
Villa Comunale
Politica

Articolo97 torna a segnalare lo stato di abbandono della Villa Comunale di Trani

Diverse le criticità elencate frutto di «lassismo totale ed irriverente nella cura»

«Quello della Villa Comunale è lo specchio di ciò che accade a Trani: lassismo totale ed irriverente nella cura e tutela di quel bellissimo patrimonio tramandato di padre in figlio, rilanciato di amministrazione in amministrazione (sia di destra sia di sinistra)»: lo affermano in una nota Giuseppe Curci ed Raffaele Covelli del Movimento Articolo97.

«Siamo allo stallo completo: anni di mancato impegno (come certificato nel video, nonostante le richieste formali, informali, tramite social e testate giornalistiche locali, i sopralluoghi con assessori), nessuna azione di salvaguardia di quei luoghi storici e paesaggistici, in una condizione di attesa che sembra non avere via d'uscita.

Mancano soluzioni alternative e risolutive tranne quella di mettere "la polvere sotto il tappeto" sino alla prossima campagna elettorale, quando, in pochi mesi, si tornerà a cantierizzare Trani ed elargire (false) golose promesse. Dopo quasi un anno abbiamo trovato la Villa Comunale in una situazione addirittura peggiore rispetto alle ultime segnalazioni di Articolo97, risalenti a dicembre 2022.

Ecco un "breve" elenco:
  • un cantiere sul canalone che dura da anni, senza scadenza e oggi anche senza cartelli e divieti di accesso;
  • una balconata crollata quasi un anno fa, la cui sicurezza è garantita da transenne che di temporaneo hanno ben poco e da un pallet marcio;
  • alberi con grossi rami secchi penzolanti sulla testa dei passanti;
  • enormi buche nei viali, quotidiana minaccia per i fruitori dei nostri giardini e soprattutto per i nostri piccoli atleti che si allenano su quei sentieri (non avendo altri luoghi idonei... ma questa è un'altra storia);
  • manca la piantumazione di nuovi alberi da sostituire, piante e fiori;
  • manca l'acqua alle piante che sono in forte sofferenza;
  • manca la sicurezza di quasi tutte le ringhiere, arrugginite e pericolanti;
  • manca la manutenzione delle panchine in legno e in pietra, delle finestre dello chalet.
La lista sarebbe ancora da aggiornare ma è divenuta talmente lunga da annoiare anche noi che ci facciamo portavoce dei problemi notati dai cittadini. Sottolineiamo il problema del muraglione che sta cadendo a pezzi e che presto vedrà costretta l'amministrazione di turno ad un esborso ancora maggiore per il rifacimento totale. Quindi, prima di pensare alla propagandistica seconda villa comunale, i nostri governanti dovrebbero pensare alla tutela dell'unica che già abbiamo e di farlo in maniera degna. Sveglia!

Qui il video che testimonia lo stato di abbandono e di incuria della Villa Comunale».
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
6 A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria "Strettoia pericolosa e semaforo posticcio, si ignorano gli obblighi dal 2015. Ennesimo rinvio a danno della circolazione"
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
1 "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani "Perché un altro ospedale?". La critica al progetto Bisceglie-Molfetta di Articolo 97 - Trani Secondo il movimento civico, l'opera risponde a logiche di consenso e non a dati oggettivi
Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Pta di Trani, il Comune rientra in gioco: Articolo 97 accusa Bottaro di incoerenza Il movimento civico: «Nel 2016 firmò per la chiusura dell’ospedale, ora torna protagonista con un nuovo schema di protocollo»
Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Casa Bovio a Trani, "un affronto alla storia" Art.97 si oppone al centro sociale e chiede il vincolo alla Sovrintendenza
4 In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare In piazza Re Manfredi fino al 31 dicembre non si potrà più parcheggiare Art.97: "Un atto di straordinaria follia"
1 Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Articolo 97 lancia "Progetto Donna" a Trani Un movimento di donne per affrontare i problemi e ridare vita alla città
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.