Velobox
Velobox
Politica

Articolo97: «Velobox: scatole vuote che si atteggiano ad autovelox!»

Per il movimento i 40mila euro spesi per i dispositivi potevano essere usati diversamente

Velobox: scatole vuote che si atteggiano ad autovelox! Questa volta sono ricomparsi sulla SS16 Trani - Bisceglie, corredati da un display che ci dona la consapevolezza della velocità di marcia, come se non bastassero i tachimetri sempre più grandi e leggibili delle autovetture. Lo hanno fatto di nuovo, un déjà-vu, e i protagonisti sono gli stessi che nel 2019 cercavano di convincerci che i dispositivi su via Falcone fossero utili, che uno di essi contenesse un rilevatore reale, nonostante zero sanzioni.

Zero sanzioni perché non possono essere inflitte da impianti fissi su strade con quelle caratteristiche, tranne che ci sia nei pressi una pattuglia della polizia locale con un vero impianto di rilevazione. Un po' meno di 40 mila euro per questi manufatti, leggiamo dalle testate. La domanda è: potevano essere spesi meglio? Secondo noi sì. Il loro intento sembra essere quello di proteggere i pedoni e di ridurre la velocità, ma ci chiediamo perché non usare quei soldi per creare attraversamenti pedonali con dossi, segnalati per bene e con impianti di illuminazione dedicati, e poi creare corridoi protetti e riservati ai pedoni, magari senza le sterpaglie che impediscono il camminamento entro la carreggiata, soprattutto nel periodo estivo. E nel tratto dove a breve si aprirà l'area giostre, come si pensa di mantenere i requisiti minimi di sicurezza per i pedoni? Che poi queste idee riflettono esattamente le proposte avanzate per un'altra strada pericolosa, via Falcone, da una nostra petizione con 500 firme (500!) depositata oramai mesi fa. Petizione che non ha smosso nulla, silenzio assoluto da parte dell'Amministrazione, nonostante i successivi solleciti per ottenere un incontro, inviati via PEC dal nostro Movimento Articolo97 all'assessore Di Lernia (contattata anche personalmente) ma puntualmente ignorati. Ma nulla, non c'è tempo di incontrare chi fa proposte e vuole dare suggerimenti, chi rappresenta 500 persone che chiedono maggiore sicurezza sulle strade. E via Falcone aspetta, oggi più buia di ieri, meno sicura di sempre!

Movimento civico Articolo97 - Trani, Giuseppe Curci - Presidente, Raffaele Covelli - Segretario
  • articolo 97
Altri contenuti a tema
Trani - Costa Nord e Pinqua: il "conto" non torna, l'analisi di Alessandro Moscatelli di "Art.97" Trani - Costa Nord e Pinqua: il "conto" non torna, l'analisi di Alessandro Moscatelli di "Art.97" Tra bus navetta da 137mila euro e crolli improvvisi, l'avvocato tranese mette a nudo le criticità del cantiere ex Angelini
36 Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» Strade colabrodo a Trani, il movimento Articolo 97 attacca: «Altro che scuse, servono fatti» «Riasfaltare 200 metri non costa 800mila euro»
Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Sanità Trani: «Bottaro scrive lettere, noi incontriamo la Asl» Articolo 97 attacca sulla chiusura notturna della PFM: «Azione debole del Sindaco, dimentica i tagli avallati nel 2016»
1 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 «Ex Angelini, un "regalo" da 740mila euro ai tranesi»: l'attacco di Articolo 97 Svelati i costi per gli espropri della Costa Nord: «Cifra quasi raddoppiata rispetto alle previsioni»
Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" Articolo97: "Comune riciclone? A quale prezzo?" "Le lezioncine sulla raccolta dei rifiuti a Trani hanno stancato"
6 A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria A Trani l'odissea di Via Duchessa d'Andria "Strettoia pericolosa e semaforo posticcio, si ignorano gli obblighi dal 2015. Ennesimo rinvio a danno della circolazione"
Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale Trani: polemica sulla "Casa Natale di Giovanni Bovio", destinata a Centro di Aggregazione Sociale L'avv. Alessandro Moscatelli, storico della Città, accusa il Comune di aver ignorato la "vocazione storico culturale" dell'immobile, acquistato in origine per farne un Museo Civico
PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" PTA di Trani, Articolo 97: "Molto rumore per nulla" Il movimento civico boccia il nuovo protocollo: "Un documento stantio che non affronta i veri bisogni di salute"
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.