Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Audizione in III commissione sui buoni servizio, Ciliento: «Il sociale torna al centro del dibattito politico»

La nota della consigliera regionale del Pd

La consigliera regionale Debora Ciliento rende noto che durante l'audizione in III commissione, di cui è stata promotrice, è stata posta l'attenzione su un problema che stanno affrontando le famiglie pugliesi che hanno fatto domanda per i servizi (asili nido, centri ludici, centri diurni per minori, centri polivalenti per minori, centri disabili, centri Alzheimer e assistenza domiciliare): «molte di queste, circa la metà, alla chiusura delle graduatorie, sono risultate ammesse ma non finanziate a causa delle risorse stanziate, risultate prevedibilmente insufficienti. Per la sola misura dei voucher risultano non finanziate domande per un valore di circa 20.000.000,00 di euro.

Inoltre - continua Ciliento - le stesse strutture che erogano i servizi patiscono ormai da marzo gli effetti economici delle chiusure, non percependo i corrispettivi delle rette ormai da sei mesi. Ed è per questo che gli operatori che fanno parte di quella squadra silenziosa, sempre accanto ai più deboli, rischierebbero di perdere il lavoro determinando nuove emergenze sociali.

Durante l'audizione, ho chiesto la disponibilità ad attivare dei tavoli tecnici, che vedano coinvolti gli Ambiti Territoriali, per un confronto sulle procedure. Ritengo sia necessario condividere l'importanza e la certezza delle regole che disciplinano le Misure, concordare i tempi per rendere la misura adeguata. Ad esempio è necessario avere: certezza delle risorse almeno nel triennio; posti utenti proporzionati alle risorse (inutile e dannoso generare graduatorie ed aspettative prive di coperture economiche); l'iscrizione a catalogo delle strutture è necessario che avvenga prima dell'apertura delle finestre d'interesse e i posti a catalogo devono tener conto delle risorse disponibili per ambito; graduatorie approvate prima dell'inizio dell'annualità; armonizzare gestione e risorse relative ai servizi socio-sanitari (es. centri disabili, centri alzheimer, ADI, etc.).

Di fronte a queste richieste – conclude la consigliera regionale – l'assessore al Welfare, Rosa Barone, ha affermato che risponderà personalmente entro questa settimana alle famiglie e alle strutture pugliesi. Le risposte dell'assessore sono confortanti: penso sia l'avvio di una nuova era per il sociale che torna ad essere al centro del dibattito politico».
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
2 Consiglio regionale, approvate la legge sulla parità retributiva e l'abrogazione del trattamento di fine mandato Consiglio regionale, approvate la legge sulla parità retributiva e l'abrogazione del trattamento di fine mandato Debora Ciliento traccia un bilancio del primo anno di lavoro in Regione
Commissione d'inchiesta della criminalità organizzata in Puglia, Debora Ciliento è vicepresidente Commissione d'inchiesta della criminalità organizzata in Puglia, Debora Ciliento è vicepresidente «Questo ruolo assume ancora di più valore perché arriva all'indomani dell'anniversario della morte di Paolo Borsellino»
Termina l'attività del Posto medico avanzato di Barletta, Ciliento: «Grazie a chi è stato in prima linea nella fase più complessa dell’emergenza» Termina l'attività del Posto medico avanzato di Barletta, Ciliento: «Grazie a chi è stato in prima linea nella fase più complessa dell’emergenza» Il commento della consigliera regionale del Pd
Ciliento: "Nel nostro territorio esempi virtuosi di riqualificazione ambientale e sviluppo sostenibile del paesaggio" Ciliento: "Nel nostro territorio esempi virtuosi di riqualificazione ambientale e sviluppo sostenibile del paesaggio" La consigliera regionale in occasione della giornata mondiale della terra
Consiglio regionale, approvato l'istituzione dell'Osservatorio dei Minori Consiglio regionale, approvato l'istituzione dell'Osservatorio dei Minori Ciliento: "Struttura importante per rilevare dati e informazioni su bambini e adolescenti"
Fitto casa, dalla Regione altri 5 milioni in arrivo Fitto casa, dalla Regione altri 5 milioni in arrivo L'annuncio della consigliera Debora Ciliento
Furti e danni nell’agro della Bat, Ciliento: «Ho chiesto all’assessore Pentassuglia di intervenire» Furti e danni nell’agro della Bat, Ciliento: «Ho chiesto all’assessore Pentassuglia di intervenire» La consigliera regionale interviene dopo i recenti fatti di cronaca
1 Buoni servizio minori, Ciliento: «Motivo d'orgoglio saper di aver contribuito all'approvazione del documento» Buoni servizio minori, Ciliento: «Motivo d'orgoglio saper di aver contribuito all'approvazione del documento» «Lo sblocco dei 14 milioni di euro dimostra la capacità di sapere affrontare e superare le emergenze»
© 2001-2021 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.