Rifiuti sulla provinciale Andria-Bisceglie
Rifiuti sulla provinciale Andria-Bisceglie
Territorio

Aumentano i rifiuti abbandonati sulla Andria-Bisceglie

Panico da differenziata: i sacchetti si scaricano sulla provinciale. Ad Andria 1000 tonnellate di rifiuti in meno, dove finiscono?

Con l'avvio della raccolta differenziata porta a porta, nel comune di Andria sono stati rimossi tutti i cassonetti per rifiuti urbani con il conseguente aumento dei depositi effettuati nei cassonetti dei comuni confinanti. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato dell'aumento anomalo di buste dell'immondizia depositati nei bidoni collocati sulla Trani-Andria: con molta probabilità quei rifiuti giungono dal comune andriese, in particolare da quei cittadini che, volendo eludere il fastidio di differenziare i rifiuti, decidono di caricarsi in macchina le buste per buttarle nei bidoni, prassi difficile da abbandonare.

Questo però è solo uno degli aspetti della vicenda. Chi ha percorso di recente l'Andria-Bisceglie, provinciale molto utilizzata anche dai tranesi e che attraversa in parte il territorio comunale, avrà certamente notato il gran numero di sacchetti di rifiuti scaricati ai margini della carreggiata stradale o nei terreni adiacenti. Con molta probabilità le buste smaltite in questo modo sono una parte di quelle mille tonnellate di rifiuti scomparse dai dati di raccolta rifiuti relativi alla città di Andria che, tra i mesi di agosto e settembre 2012 (prima e dopo l'avvio della differenziata spinta), passa dalle 3.908 alle 2.943 tonnellate di RSU prodotte.

Con la differenziata spinta si producono meno rifiuti, ma è molto probabile che una buona parte di questo milione di chilogrammi di rifiuti spariti dai dati regionali finiscano nell'indifferenziata di altri comuni o, peggio ancora, lanciati dalle auto nelle campagne.
Sacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-BisceglieSacchetti di rifiuti sulla provinciale Andria-Bisceglie
  • Rifiuti
  • Inciviltà
Altri contenuti a tema
Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Corre l'inciviltà al Molo Sant'Antonio, sedie gettate nelle acque del Porto di Trani Un gesto che deturpa il waterfront e solleva interrogativi sul rispetto degli spazi pubblici
1 Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" Orina sui muri della Cattedrale, tolleranza zero del Comune: "Gesto ignobile, caccia al responsabile" L'Amministrazione : "Cittadini violati, Polizia Locale già al lavoro sulle telecamere".
Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà Trani, Cattedrale usata come orinatoio: l'infinita tristezza dell'inciviltà E' accaduto questa sera e di fronte a questo degrado umano non ci sono parole.
Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Rotatorie Trani-Andria, libere dall'erba infestante ma ricolme di rifiuti di ogni tipo Un penoso ed indecente spettacolo quello che si offre alla vista dei viaggiatori
Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità Il Comune di Trani contro l'abbandono dei rifiuti, la ricetta: tecnologia, sensibilizzazione e corresponsabilità L'Assessora Di Lernia ed il Comandante della Polizia Locale Cuocci illustrano le nuove strategie adottate
Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT Unità di intenti dei Circoli PD sulla gestione dei rifiuti nella provincia BAT La nota del Partito Democratico della Provincia BAT, riunitosi mercoledì 2 luglio per definire una strategia univoca sulla delicata questione della gestione dei rifiuti in ambito provinciale
Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il Procuratore di Trani, Renato Nitti: “La Bat rischia di diventare una nuova terra dei fuochi” Il riferimento non è più una metafora lontana, lo ha affermato il Capo della Procura di Trani.
Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Sversamento illecito di materiale edile nell'agro di Trani Il sopralluogo della Polizia Locale di Andria dopo una segnalazione del perito agrario Zagaria
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.