Bartolo
Bartolo
Vita di città

Bartolo, da Trani conquista The Voice senior con la standing ovation

L'iscrizione fatta di nascosto da sua moglie. Ora è nel team di Arisa

"Mamma mia, che bravo!", "Joe, Cocker, Zucchero!", "Io mi alzo e ti applaudo di nuovo! Tu per me sei già da finale!": li ha conquistati tutti, giurati e pubblico, già dalle primissime note di "Hey man" di Zucchero, Bartolo, canosino che vive a Trani da dieci anni e che ieri a The Voice Senior su Rai 1 ha raccolto una standing ovation che sembrava non finiva mai!

Un timbro di voce blues calibrato e da vero professionista, tanto da aver fatto confessare ad Arisa "Se tu fossi una star ti seguirei ovunque nei tuoi concerti!", dichiarazione che alla fine ha indotto Bartolomeo Iossa a scegliere di entrare nel suo Team, pur nell'imbarazzo dei corteggiamenti dei quattro grandi cantanti nella giuria. Oltre Arisa, anche Loredana Bertè, Clementino e Gigi D'Alessio, man mano che l'esecuzione di Bartolomeo procedeva, continuavano a manifestare espressioni di stupore e incredulità di fronte a un tale calibro di talento.

Un talento che è sempre rimasto un sogno nel cassetto di Bartolo, da quando era bambino - con una voce che aveva già colpito il suo maestro della scuola elementare e lo aveva fatto esibire da solista in piedi sulla cattedra - anche se poi la vita ha preso strade diverse; e, pur mantenendolo come hobby, ed esibendosi con una band d'amici, una punta di rammarico è rimasta sempre. Ci ha pensato poi la moglie Antonia, oltre cinquant'anni di matrimonio e di un grande amore, ad iscriverlo, in una trasmissione che dimostra quanto davvero possa non essere mai troppo tardi. E così un'altra grande avventura è cominciata.

Ora si tratterà di fare il tifo per lui, da Canosa è da Trani in particolare anche se, visto l'entusiasmo del pubblico, Bartolo avrà tifosi e voti da tutta Italia. Con un in bocca al lupo speciale a che la sua avventura a questa trasmissione di Rai 1 sia piena di gioia e soddisfazione.

Ovviamente nel servizio di presentazione Di Bartolo gli operatori Rai non hanno potuto per l'ennesima volta non incorniciare il racconto del protagonista sul porto di Trani, e in particolare sul Fortino della Villa comunale dove viene ripreso un romantico valzer con la sua amata moglie.

"Anche dopo 50 anni l'amore non smette mai di stupirti e Bartolomeo lo sa bene. Antonia, sua moglie, conoscendolo molto bene decide di regalargli un'esperienza unica: iscriverlo di nascosto a The Voice Senior. La musica è sempre stata una passione per Bartolo e ora può realizzare uno dei suoi sogni: esibirsi davanti ai nostri fantastici coach conquistandosi un posto all'interno del team Arisa. E voi che regalo avete fatto per amore?".
Bartolomeo The VoiceBartolomeo The VoiceBartolomeo The VoiceBartolomeo The VoiceBartolomeo The VoiceBartolomeo The VoiceIMG
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Musica
Altri contenuti a tema
Paolo Scafarella e Serena Valluzzi: da Trani alla Mongolia sulle note di Liszt e Tchaikovsky Paolo Scafarella e Serena Valluzzi: da Trani alla Mongolia sulle note di Liszt e Tchaikovsky I due pianisti suoneranno il 29 marzo presso il Teatro Accademico Nazionale dell’Opera e del Balletto di Ulan Bator
A Palazzo Di Scanno con la "Domenico Sarro" va in scena il Bel Canto A Palazzo Di Scanno con la "Domenico Sarro" va in scena il Bel Canto Appuntamento sabato alle 18.30
Trani ascolta Chopin: una città raccolta nel silenzio Trani ascolta Chopin: una città raccolta nel silenzio Successo per il concerto nell'auditorium Arcadia
“Tutti cantano Sanremo”: arriva a Trani l’esperienza HardKoro che trasforma il pubblico in coro “Tutti cantano Sanremo”: arriva a Trani l’esperienza HardKoro che trasforma il pubblico in coro Un evento partecipativo dedicato ai giovani 15–30 anni tra canto, socialità e atmosfera da festival
Estate tranese, dopo Coez atteso anche Luca Carboni il 21 agosto Estate tranese, dopo Coez atteso anche Luca Carboni il 21 agosto Due grandi protagonisti della musica italiana in concerto in piazza Santa Maria di Colonna
Due giovani talenti tranesi nell’Orchestra Nazionale “Nel Nome del Rispetto” Due giovani talenti tranesi nell’Orchestra Nazionale “Nel Nome del Rispetto” L’esibizione si terrà questa mattina nella sala Igea dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani a Roma
Coez sceglie Trani per “From The Rooftop 2026”: appuntamento il 30 luglio Coez sceglie Trani per “From The Rooftop 2026”: appuntamento il 30 luglio Il concerto si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell'estate tranese
Chiesa della Madonna del Carmine gremita per lo spettacolo "Christmas Carols" dell'Orchestra Arcadia Chiesa della Madonna del Carmine gremita per lo spettacolo "Christmas Carols" dell'Orchestra Arcadia Roberto Fasciano: «Che la nostra musica possa trasmettere un augurio di pace ed armonia»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.