Biblioteca
Biblioteca
Eventi e cultura

Biblioteca comunale, tornano gli appuntamenti estivi dopo il lockdown

Previste diverse attività all'aperto e sui social

Ritornano gli appuntamenti estivi organizzati dalla Biblioteca comunale G. Bovio per tutte le fasce d'età, in compagnia di storie, libri, giochi e tanto altro. La brusca e repentina interruzione della quotidianità, il prolungato periodo del lockdown e del distanziamento "fisico", che non è sinonimo di allontanamento e distanziamento "sociale" e culturale, ha rafforzato ancora di più questo solido e forte legame e da qui si riparte, gradualmente, con soluzioni creative e nuove.

Visti i lavori di ristrutturazione che occupano parte della struttura, la biblioteca diventa itinerante sconfinando con le sue attività che si svolgeranno all'aperto oltreché sui canali social, per riprendere con gli utenti quel legame interrotto improvvisamente, ma mai del tutto spezzato.

Iniziando dai più piccoli, si è deciso di riconfermare gli appuntamenti di promozione della lettura spostandoli nel cortile antistante la sala Bi.R.Ba. (sezione ragazzi) con ingresso da Via Casale. Tornano, infatti, gli incontri con Lune…dì storie sotto il cielo ogni lunedì dalle ore 17 alle ore 18 per bambini da 3 a 6 anni (fascia prescolare) e con In cortile con Gianni: i nonni leggono Rodari ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 18 per bambini da 6 a 10 anni, accompagnati dai nonni. Gli appuntamenti partono da lunedì 29 giugno e sono su prenotazione telefonica al seguente numero 0883.482149.

Ma si è deciso anche di far sconfinare la biblioteca in alcuni luoghi della città, come la Villa Comunale. Ogni martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18, presso la Villa Comunale, si leggeranno storie, favole, fiabe, filastrocche per bambini di tutte le fasce d'età. La lettura sarà l'occasione per i partecipanti e per i loro accompagnatori, di poter usufruire anche dei servizi essenziali della biblioteca, quali tesseramento, prestito e restituzione. È necessario che ogni partecipante porti con sé un telo o un cuscino o un tappetino gommato su cui sedersi.

La biblioteca comunale G. Bovio, come avvenuto nel periodo di chiusura a causa Covid-19, continuerà la promozione della lettura anche attraverso i canali social, potenziandone l'offerta.

Ogni lunedì dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà l'appuntamento con Le Biblioletture del lunedì: sostare sui libri, un gruppo di lettura per ragazzi dai 11 a 18 anni. Mentre ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 17 ci sarà il gruppo lettura per adulti Le Biblioletture del mercoledì: stregati dai libri. Il venerdì, invece, dalle ore 17 alle ore 18 è dedicato a L'edicola della Bovio, un appuntamento in cui si leggeranno ed approfondiranno notizie di attualità, e non solo, attraverso le riviste presenti in biblioteca.

È possibile seguire gli appuntamenti collegandosi direttamente alla pagina Facebook della Biblioteca Comunale G. Bovio.

Dal mese di luglio sarà attivo il servizio S.O.S. Vacanze, un supporto per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni nello svolgimento dei compiti estivi. Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 15 alle ore 16 e il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12. È possibile usufruirne telefonando al numero 0883.482149 oppure inviando una mail a biblioteca.trani@gmail.com indicando nell'oggetto "S.O.S. Vacanze".

La biblioteca comunale G. Bovio ha scelto di andare incontro agli utenti, residenti nel comune di Trani, più anziani e/o a chi è impossibilitato a recarsi di persona, attivando La biblioteca a casa tua, il servizio di prestito a domicilio su prenotazione. Ogni giovedì pomeriggio una bibliotecaria consegnerà presso le abitazioni i libri scelti.
  • Biblioteca di Trani
Altri contenuti a tema
Domenico Santoro presenta a Trani il bestseller Dal niente al successo senza chiedere permesso Domenico Santoro presenta a Trani il bestseller Dal niente al successo senza chiedere permesso Venerdì 10 luglio alle 18, nella biblioteca comunale, l'incontro con l'imprenditore barese autore del volume edito da Mondadori
Trani, il progetto "Noi in Biblioteca con Voi" si conclude lasciando in dono le Libere Biblioteche Trani, il progetto "Noi in Biblioteca con Voi" si conclude lasciando in dono le Libere Biblioteche Consegnati alla città spazi di book sharing e centinaia di libri come patrimonio per tutta la comunità
A Trani si presenta il libro sulla storica spedizione del dirigibile Italia: protagonista la radio di Umberto Nobile A Trani si presenta il libro sulla storica spedizione del dirigibile Italia: protagonista la radio di Umberto Nobile Mercoledì 8 luglio alle 17.30 l'incontro con l'autore Claudio Sicolo
Frà Diego Álvarez | Trani lo riscopre nel nuovo libro di Maurizio Di Reda Frà Diego Álvarez | Trani lo riscopre nel nuovo libro di Maurizio Di Reda Il prossimo 29 giugno in Biblioteca Comunale
Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, a Trani un'estate tra letture, storia e divulgazione culturale Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”, a Trani un'estate tra letture, storia e divulgazione culturale Laboratori per bambini, presentazioni di libri e appuntamenti dedicati alla storia locale e nazionale
Italia Nostra | Tessere il Futuro: i giovani raccontano e valorizzano il patrimonio di Trani Italia Nostra | Tessere il Futuro: i giovani raccontano e valorizzano il patrimonio di Trani Il progetto, inserito nel percorso “Il futuro in mano” e nelle attività di formazione scuola-lavoro
“Tessere il Futuro – Formazione Scuola Lavoro”, oggi evento conclusivo del percorso formativo “Tessere il Futuro – Formazione Scuola Lavoro”, oggi evento conclusivo del percorso formativo Promosso da Italia Nostra in collaborazione con il Liceo De Sanctis e l’Istituto Aldo Moro
Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Centro Polivalente Gli Aquiloni di Trani | Autismo, focus su adolescenti e adulti: a Trani un convegno per accendere i riflettori sul “dopo” Il 6 giugno in Biblioteca Bovio esperti e professionisti a confronto su interventi, inclusione e percorsi di supporto per le persone nello spettro autistico
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.