Amet
Amet
Attualità

Bollette senza data di fatturazione, la "rivolta" dei cittadini

Il nodo risalirebbe ad una “class action” già avviata da un gruppo di utenti

La questione ci sembra alquanto interessante per quel che riguarda la "narrazione" quotidiana che Traniviva vi offre, nel rapporto sempre teso tra cittadini e istituzioni. Un legame ormai difficile, che si esprime a 360 gradi, a tutto campo, dai dettagli, alle tematiche più scottanti, vedi storie maledette di discariche. Questa settimana dei lettori ci segnalano che l'Amet sta emettendo bollette non indicando la data di fatturazione. La data di emissione della bolletta, infatti, compare sui bollettini ma non sulla fattura che lo accompagna. Il documento ufficiale che fa fede è la fattura che arriva all'utente a parte ed è lì che manca la data di emissione. Indagando abbiamo scoperto che questa situazione sarebbe dovuta al fatto che un gruppo di cittadini avrebbe avviato una raccolta firme per una "class action" contro Amet per avere rimborsi come previsto dal TIF (Testo integrato delle disposizioni dell'autorità per l'energia elettrica). Per verificare voi stessi, come abbiamo fatto noi nella nostra mini – inchiesta, consultate questo riferimento, cioè l'articolo specifico del TIF: 463/2016/R/com TIF art. 16 .

In sostanza il Garante dice che per il periodo di fatturazione (ad esempio dal 1 Gennaio 2018 al 28 febbraio 2018) il fornitore dell'energia elettrica (in tal caso Amet) deve emettere fattura entro 45 giorni. Superato questo limite (nel caso dell'esempio i 45 giorni si calcolano dal 28 febbraio 2018) il fornitore dell'energia elettrica deve riconoscere un indennizzo per l'utente, pari a sei euro nel caso di un ritardo fino a 10 giorni solari successivi al termine di emissione delle bollette. Continuando a "scalare" la piramide da indennizzo, rispetto all'importo sopraindicato è segnalata una maggiorazione di due euro per ogni 5 giorni solari di ulteriore ritardo, fino ad un massimo di 20 euro per ritardi pari o superiori ai 45 giorni solari dal termine di emissione e fino a 40 euro se il ritardo dal termine di emissione è compreso tra 46 e 90 giorni; si può arrivare a 60 euro se lo stesso ritardo dal termine di emissione è superiore a 90 giorni.

Ora ci chiediamo quanta gente fosse a conoscenza di questi dati. La morale della favola è che in molti casi, come spesso abbiamo scritto, l'incapacità dei cittadini d'informarsi adeguatamente, ma al tempo stesso la lacuna di chi amministra nel fornire un'adeguata informazione istituzionale, sono tra i mali più grandi del nostro vivere (e governare) quotidiano. Noi dal canto nostro crediamo sempre di supportare i cittadini nell'ottica di un'informazione completa e di servizio. La questione era stata segnalata anche dal movimento "Trani a Capo" nell'ultima conferenza stampa.
  • Amet
Altri contenuti a tema
Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Amet, rischio smantellamento: Fratelli d’Italia chiede il ritiro dell’avviso pubblico Accuse al centrosinistra: «In dieci anni svuotata di ogni servizio, ora si profila la (s)vendita della distribuzione elettrica»
Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Concessione AMET, Di Leo (Lega) frena: "Manifestazione d'interesse prematura" Diffida all'azienda e al Comune: 'Le regole stanno cambiando, ogni valutazione spetta alla prossima compagine amministrativa"
Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu Partecipate, conti in ordine a Trani: l'Amministrazione porta in utile Amet e Amiu La guida del Comune consolida Amet con un bilancio record e assicura la crescita di Amiu, gestendo con decisione la sfida della discarica
Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Segnalazione dei residenti, risposta in 24 ore: torneranno i bus in zona Matinelle Dopo l'appello per i disagi legati ai lavori sul Ponte Lama, Il Sindaco Bottaro avvia l'iter di attivazione di un servizio AMET temporaneo: "L'ascolto dei cittadini è la nostra priorità"
Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet Sospesa la fermata S.Giovanni, i residenti di Matinelle chiedono il supporto degli autobus Amet L'appello per garantire continuità di servizio
1 Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Trani inaugura tre nuovi scuolabus elettrici per un trasporto scolastico più green Grazie al finanziamento regionale e all’impegno di AMET
Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Trani investe nella mobilità green: arrivano tre nuovi scuolabus elettrici Mercoledì 17 settembre la presentazione in piazza Plebiscito
Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» Trasporto pubblico gratuito per sei mesi, Amet smentisce: «È una truffa» La municipalizzata smentisce la notizia e invita alla massima attenzione
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.