Bed and breakfast: nasce un'app
Bed and breakfast: nasce un'app
Associazioni

Boom dei B&B, ora nasce l'associazione

Mercoledì a Trani la presentazione di Aigo Confesercenti

Lo sviluppo del settore della ricettività extralberghiera è espressione di una forte crescita della domanda turistica interessata a vivere la 'destinazione' in modo più intimo e profondo esaltando la forma del turismo relazionale quale strumento per entrare in contatto con gli usi, le tradizioni, e i sapori di un luogo ma senza rinunciare alla qualità dei servizi. In questi ultimi anni i viaggiatori, italiani e stranieri, dimostrano di gradire particolamente l'accoglienza familiare, la formula del bed&breakfast , quindi, funziona e riesce a soddisfare la domanda di turisti soprattutto nel segmento del turismo individuale, particolarmente esigente e di livello medio alto in continua ricerca di esperienze fortemente connesse con il territorio.

Tuttavia seppur il settore e dell'accoglienza turistica extralberghiera abbia visto una crescita importante, talvolta, tale crescita è risultata essere caotica e poco chiara.
Di qui la necessità di dare ordine e tutela al tutto sistema per crescere in qualità ed essere in grado di generare flussi turistici alternativi, secondo i key-drivers della destagionalizzazione e dell'innovazione e dare nuova linfa a tutto il "sistema provinciale" dell'ospitalità.

Per tali ragioni Confesercenti provinciale Bat sta dando vita all'Aigo, l'Associazione dei gestori dell'ospitalità diffusa (bed&breakfast, alberghi diffusi, affittacamere, agriturismi, appartamenti e case vacanza, country house, ostelli della gioventù). La ricettività extralberghiera della provincia Barletta- Andria – Trani potrà finalmente organizzarsi in un gruppo coordinato e tutelato.

La creazione di Aigo risponde, infatti, alla necessità di far crescere il settore con l'adesione a precise regole sugli standard di qualità offerti ai turisti, di sostenere la formazione delle figure professionali coinvolte in queste imprese e favorire una concreta lotta all'abusivismo e alla concorrenza sleale; di inserirsi nel coordinamento regionale e nazionale Aigo Confesercenti per partecipare ai tavoli istituzionali della Regione Puglia. Per questo Confesercenti invita tutti i gestori di B&B e di attività extra-alberghiera provinciale a partecipare alla riunione costitutiva del prossimo 25 novembre a Trani in via Beltrani presso il Palazzo delle Arti Beltrani, alle ore 15.30.
  • Confesercenti
  • b&b
Altri contenuti a tema
Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Confesercenti BAT. Staff House: aperto il bando del Ministero del Turismo per gli alloggi dei lavoratori Al via la misura che copre i costi di locazione per il personale delle imprese turistiche e della ristorazione. Domande su piattaforma Invitalia dal 21 novembre al 19 dicembre.
Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Manovra 2026: Tassa di soggiorno e affitti brevi, l'allarme di Assoturismo e Confesercenti B.A.T Mario Landriscina: "I nuovi provvedimenti fiscali penalizzano la competitività del settore, sottraggono risorse ai territori e non finanziano le infrastrutture"
Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Confesercenti del Levante, Brindisi e Bat protagonisti al TTG di Rimini Si tratta di uno dei principali appuntamenti italiani legati al turismo
Premiati i vincitori dei concorsi “Piatti” e “Vetrina della Festa Patronale” a Trani Premiati i vincitori dei concorsi “Piatti” e “Vetrina della Festa Patronale” a Trani Oltre 50 attività coinvolte nella doppia cerimonia alla Biblioteca Comunale
Confesercenti Trani premia commercio e cultura Confesercenti Trani premia commercio e cultura Oggi pomeriggio in Biblioteca Comunale la cerimonia per i contest di San Nicola e l'iniziativa "Il Saldo è Cultura".
Un Teatro a cielo aperto per gli anziani di Villa Guastamacchia Un Teatro a cielo aperto per gli anziani di Villa Guastamacchia Domenica 28 settembre l'inaugurazione, a cura di AUSER, in occasione della 18^ edizione della Festa dei Nonni
La Confesercenti premia le attività storiche della BAT, molte di Trani La Confesercenti premia le attività storiche della BAT, molte di Trani Landriscina: “Le microimprese sono storia fondamentale per l’economia, vanno preservate”
1 Confesercenti BAT premia 41 imprese storiche del territorio: ecco le attività di Trani Confesercenti BAT premia 41 imprese storiche del territorio: ecco le attività di Trani Appuntamento lunedì 24 febbraio alle 15.00 presso la Biblioteca Comunale di Trani
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.