albero
albero
Associazioni

Caffè è l’albero di Confesercenti Bat piantato in Tanzania

Rientra nel progetto “Foresta Confesercenti”

Si chiama Caffè, abita in Tanzania e fa parte della Foresta creata da Confesercenti.

La piantumazione dell'albero è stata voluta dalla Confesercenti Provinciale BAT che provvederà anche a custodirlo nel tempo.

Un progetto "Foresta Confesercenti" organizzato in collaborazione con Treedom S.r.l. Società Benefit specializzata nella piantumazione e cura degli alberi e nel realizzare progetti di sensibilizzazione agroforestali ed ecosistemi sostenibili.

Con la "Foresta Confesercenti, attualmente composta da 170 alberi piantati in Camerun, Colombia, Ecuador e Kenya la Confederazione intende promuovere una vasta azione di sensibilizzazione verso la green economy del mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un decisivo contributo al Pil e all'occupazione italiana.

"Una iniziativa interessante, dichiara il direttore della Confesercenti Provinciale BAT, Mario Landriscina, finalizzata ad indirizzare la crescita delle imprese verso uno sviluppo sostenibile, con il coinvolgimento delle organizzazioni territoriali, e a promuovere presso gli associati le proposte di buone pratiche ambientali e di sviluppo sostenibile incrociando una sensibilità crescente dei consumatori verso l'approccio green e circolare dei consumi".

In particolare la "Foresta Confesercenti" mira a realizzare progetti di forestazione tramite la piantumazione di nuovi alberi in coerenza con la biodiversità dei diversi territori.

La Confesercenti nazionale ha provveduto ad intestare un albero a ciascuna sede territoriale e alle principali Federazioni di categoria come punto di partenza intorno a cui costruire una area di forestazione più ampia alimentata volontariamente dalle sedi provinciali e regionali della Confederazione e dalle Federazioni di categoria da una parte e dai singoli Associati dall'altra.
Confesercenti Prov.le BAT segue costantemente la crescita di Caffè (nome scientifico Coffea Arabica).
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dalle scuse alle motoseghe: scatta il "piano sicurezza" a Trani. Giù un pino in Piazza Dante, ma gli Architetti avvertono: "Non basta tagliare, serve pianificare" Dopo il mea culpa di Bottaro per la palma di Piazza Libertà, l'Amministrazione accelera
Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani Dal 6 ottobre sarà avviata una robusta attività di potatura degli alberi a Trani L'ordinanza che stabilisce i divieti di fermata della Polizia Locale, sarà valida fino al 9 dicembre
Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro Trani: alberi abbattuti su proprietà privata, all'incrocio via I Capirro È il primo, duro test per il nuovo Regolamento del Verde. Si auspica che i proprietari abbiano tutte le autorizzazioni necessarie
Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Trattamento fitosanitario su alberature cittadine fino al 22 settembre Informazioni e raccomandazioni alla cittadinanza
Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» Cinquepalmi: «A Trani troppi soldi per il verde pubblico, ma risultati scarsi» La denuncia: parchi in abbandono, controlli insufficienti e sprechi nelle manutenzioni
Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno Trani, sempre meno verde: abbattuti due vecchi platani in via Elena Comneno La questione resta aperta: abbattere se necessario, ma perché non curare prima o ripristinare subito dopo gli interventi? 
Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Area recintata in piazza Dante a Trani per un grosso ramo di pino pericolante Nel giugno dello scorso anno un altro ramo era caduto su una panchina
1 Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Si riaccende la polemica per la pista ciclabile di Via Martiri di Palermo Un ciclista: “Devo fare una polizza infortuni prima di percorrerla?”
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.