Sit-in in Carcere
Sit-in in Carcere
Enti locali

Carcere di Trani: sit-in degli addetti del servizio mensa

Filcams Cgil Bat: «Temiamo la perdita del diritto di prelazione»

Il timore è quello di perdere il diritto di prelazione, se non subito ma anche in futuro. Per questo gli addetti del servizio mensa del Carcere di Trani hanno tenuto un sit-in, davanti alle porte del penitenziario, per chiedere immediate risposte alla vertenza regionale che li vede protagonisti, insieme a molti colleghi di altre città come Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Lucera, Taranto e Turi. Da oggi, infatti, questi lavoratori sono nei fatti disoccupati perché, con un cambio di appalto, sono stati licenziati il 31 marzo scorso dall'azienda uscente ma non ancora riassunti dall'ATI, associazione temporanea d'impresa, che svolgerà il servizio dal prossimo 5 aprile. Non solo, quando gli addetti firmeranno il nuovo contratto si troveranno di fronte alla perdita della continuità lavorativa, reddituale e previdenziale.

"Si tratta di un'anomalia, in quanto nei cambi di appalto bisogna garantire la continuità e, invece, in questo caso i lavoratori sono di fronte ad uno stop che non gioca affatto a loro vantaggio, oltre all'assenza del servizio mensa all'interno del carcere per quattro giorni. Siamo davanti a contraddizioni per le quali ci servono risposte immediate, sia da parte dell'azienda subentrante che della committenza, ovvero il Ministero dell'Interno", commenta Tina Prasti, segretario generale Filcams Cgil Bat. "La continuità lavorativa, infatti, non può essere messa in discussione, così si pregiudica il futuro dei lavoratori anche al termine di questo appalto temporaneo di tre mesi: una nuova azienda potrebbe rivendicare il diritto di non assumere questi addetti che sono legati all'appalto da oltre 20 anni e che, dunque, resterebbero fuori".

Per queste ragioni, davanti al carcere si è tenuta la manifestazione durante la quale si è appresa la notizia che domani, 2 aprile, si terrà un tavolo di confronto a Bari tra i sindacati, Filcams, Fisascat e Uiltucs, e l'ATI aggiudicataria del servizio di ristorazione nelle carceri pugliesi.
Sit-in in Carcere
  • Carcere di Trani
Altri contenuti a tema
1 Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Otto detenuti di Trani in cammino verso il Giubileo a San Pietro Accompagnati da familiari, volontari e don Raffaele Sarno, parteciperanno alla celebrazione con Papa Leone XIV
38 Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Un Guardaroba per la Dignità: la solidarietà apre le porte del Carcere Femminile di Trani Dal racconto social del cappellano don Raffaele Sarno, la cronaca di un'iniziativa nata dalla collaborazione tra istituzioni e volontariato
Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro Il Penitenziario di Trani al centro di un piano di riqualificazione da 3,8 milioni di euro L'intervento sul carcere di Trani, gestito da Invitalia, mira a contrastare il sovraffollamento e recuperare nuovi posti detentivi
Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Musica, solidarietà e inclusione: evento speciale nella Casa Circondariale Femminile di Trani Lions Club "Ordinamenta Maris", Amici per la Vita e Associazione Musicale Federiciana insieme per regalare alle detenute un momento di bellezza e vicinanza con le loro famiglie
Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti Quando il Castello di Trani era un carcere: avviata la campagna di raccolta di fotografie e documenti È possibile inviare il materiale via mail
Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Aggressione nel carcere di Trani, Psicologi di Puglia: "Servono interventi sistemici" Il presidente dell’Ordine, Giuseppe Vinci: “Occorrono sportelli di ascolto psicologico strutturati e programmi di prevenzione del trauma”
Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Tenta di strangolare un agente della Polizia Penitenziaria: tragedia sfiorata nel carcere di Trani Il detenuto fratellastro dell'ex calciatore Cassano. Il Sappe: «Le carceri non siano una discarica sociale»
Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Nuovi agenti a Trani grazie al 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria Alla Casa di Reclusione di Trani verranno assegnati 3 nuovi agenti.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.