casa bovio panoramica
casa bovio panoramica
Politica

Casa Bovio occupata, Laurora (Pd): «Si proceda con lo sgombero coatto»

Il consigliere comunale chiede giustizia e tutela del patrimonio pubblico

«È bene cercare finalmente di sgomberare il campo da equivoci ed opacità». Il consigliere comunale del Partito democratico, Tommaso Laurora, così interviene sull'annosa questione di casa Bovio, occupata abusivamente da mesi ormai. Da patrimonio storico si è trasformata in un'autofficina a cielo aperto.

«La normativa di cui al D.lgs. 267/2000 agli art. 50 comma 5 e 54 comma 4 e 4-bis - spiega Laurora - concede al sindaco la potestà di adottare ordinanze contingibili ed urgenti volte a superare situazioni di grave pregiudizio per la fruibilità, incuria o degrado del patrimonio culturale con particolare riferimento a fenomeni di abusivismo quale l'illecita occupazione di spazi e immobili pubblici. L'ordinanza dev'essere trasmessa ai servizi competenti tra i quali al responsabile dei servizi sociali che nel caso in questione deve attivarsi per cercare una soluzione a tutela e salvaguardia, ove possibile, del nucleo familiare indigente e con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti».

«Decorso però infruttuosamente il termine perentorio indicato nell'ordinanza - prosegue - la polizia locale, con l'eventuale ausilio della forza pubblica, deve procedere allo sgombero coatto dell'immobile anche senza preavviso. Non è giustificabile né tollerabile, anche allorquando purtroppo l'amministrazione non sia nelle condizioni materiali di poter fornire una soluzione abitativa alternativa, temporeggiare rispetto ad un comportamento illecito ed ingiusto di tale portata. Il rischio concreto è di incoraggiare altrettanti comportamenti illegittimi. Bisogna prendere una posizione chiara e determinata. Il percorso è chiaro e definito, ora bisogna far presto nell'interesse della nostra città».

«Ovviamente - conclude Laurora - a maggior ragione, per gli stessi principi di equità, giustizia e tutela del patrimonio pubblico fermezza e celerità dovranno essere adottate in tutte quelle situazioni in cui i titoli abilitanti all'occupazione di immobili pubblici siano decaduti».
  • PD
  • casa Bovio
Altri contenuti a tema
Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Casa Bovio da Museo a Centro Giovanile, Art.97 : "Violata la destinazione d'uso storica" Il "Movimento Civico presenta un esposto al Prefetto e alla Soprintendenza, contestata la modifica del vincolo d'acquisto e l'uso parziale dell'immobile finanziato.
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.