Discarica Amiu Trani Aerea 3
Discarica Amiu Trani Aerea 3
Territorio

Caso discarica, esposto in Procura del comitato "via Andria"

La Quosta: «Si accertino le responsabilità e ci sia un risarcimento danni»

È stato presentato nelle ultime ore l'esposto al procuratore della Repubblica del Tribunale di Trani da parte del Comitato di Quartiere "via Andria". Luigi La Quosta, presidente dell'organo di cittadinanza attiva, denuncia il danno ambientale che gli sforamenti in falda hanno attestato.

Il Comitato, in breve, chieda che si faccia chiarezza, nella maniera migliore possibile, sulle ipotesi di reato che da diverse settimane si vociferano e che i forti timori gettati sull'inquinamento e sulla dubbia salubrità delle acque vengano confutate o, in alternativa, confermate. Ovviamente, la cittadinanza ormai mal sopporta da troppo tempo questi dubbi e vuole vederci chiaro quanto prima.

Alla procura è stato chiesto un risarcimento danni da devolvere in beneficenza, nell'attesa che la sospensione di 60 giorni disposto dalla Regione Puglia nei confronti della discarica "Puro Vecchio" termini e la struttura venga restituita all'utilizzo per il quale, come sottolineava il vice-presidente del commissario, Salvatore Brunetti, «è un servizio pagato puntualmente dai tranesi». Così come per la discarica, i responsabili del comitato sono preoccupati per il depuratore: per collocazione, il quartiere è davvero una "terra tra due fuochi".
Carico il lettore video...
  • Discarica
  • Comitato via Andria
Altri contenuti a tema
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi Non si farà l'impianto per l'emungimento del percolato: la soddisfazione dell'ex consigliere Cinquepalmi "Chi pagherà le spese per inutili progetti?"
Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» Discarica, Comitato Bene Comune: «Preoccupati per i ritardi della messa in sicurezza» «Chiediamo la convocazione immediata della Consulta Ambientale affinché il Sindaco e l’Assessore competente forniscano chiarimenti puntuali»
Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. Discarica di Trani e sversamenti di percolato nell'ambiente: le richieste del P.M. I reati contestati sono di disastro ambientale, omissione d'atti d'ufficio e gestione continuata di rifiuti in mancanza della prescrizione A.I.A
Il comitato di Quartiere di via Andria incontra il vicesindaco Ferrante Il comitato di Quartiere di via Andria incontra il vicesindaco Ferrante Diverse le criticità sottoposte all'attenzione dell'Amministrazione
Eletto il nuovo direttivo del Comitato di via Andria Eletto il nuovo direttivo del Comitato di via Andria Alla guida Salvatore Brunetti
"Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Discarica chiusa e bonifica mai iniziata": la nota di Maria Grazia Cinquepalmi "Nessuno si preoccupa di quello che stanno decidendo"
Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» Ex discarica, Oikos: «La cittadinanza rischia di perdere l'importante finanziamento di 7 milioni» L'associazione chiede trasparenza nei provvedimenti e comportamenti
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.