Visita Discarica Trani 1
Visita Discarica Trani 1
Territorio

"Caso discarica", i 5 Stelle chiedono chiarimenti all'Arpa

Intervento in Parlamento tramite l'onorevole D'Ambrosio

«Sentir parlare politici e politicanti, leggere articoli di giornale che un giorno dicono che la discarica viene chiusa perché le analisi di un determinato pozzo, il P6V, indicano dispersione di percolato in falda, e il giorno dopo, invece, che la stessa "gode di ottima salute" ci disorienta». Al coro delle voci che "affollano" le pagine delle testate locali in queste settimane sul "caso discarica" si uniscono anche Antonella Papagni e Paolo Nugnes del Movimento 5 Stelle di Trani che tornano a parlare della vicenda.

«In tanti hanno dato commenti sulla questione - si legge in una nota a firma dei due rappresentanti grillini - alimentando il "salotto mediatico" a proposito della discarica ma, in realtà, senza andare in fondo alla questione. Così, dopo aver scritto la nostra in seguito allo studio delle carte che abbiamo ricevuto, senza esprimere "opinioni senza fondamento", vogliamo andare ancora più a fondo nella ricerca della verità. Grazie al nostro portavoce al Parlamento Giuseppe D'Ambrosio, abbiamo richiesto ulteriori chiarimenti ad ARPA Puglia. Ovviamente sempre nell'interesse della città e della salute dei cittadini.

La richiesta che abbiamo girato ad ARPA mira ad approfondire le questioni riguardanti i pozzi di monitoraggio, la dispersione del percolato, la gestione delle acque meteoriche, le problematiche idrogeologiche, la copertura della discarica (il cosiddetto capping), la gestione dell'impianto in deroga all'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) voluta dal Presidente della Regione Puglia. Tutto questo allo scopo di avere una visione completa, trasparente e reale della situazione della Discarica di Trani AMIU. Vi terremo informati di tutti gli sviluppi relativi alla questione».
  • Discarica
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Trani, solidarietà compiuta: il M5S consegna i doni di "Giocattoli in Movimento". Branà: "La città ha un grande cuore" Lunedì scorso la consegna dei giochi raccolti in piazza donati alle associazioni per i bimbi meno fortunati
M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate M5S di Trani vuole vederci chiaro sui fondi revocati del PNRR e sulle parcelle liquidate Branà presenza istanza di accesso agli atti e interrogazione: “Chiarezza sui 370mila euro pagati a progetto fermo”
"Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa "Giocattoli in Movimento": a Trani lo scambio solidale per una Epifania diversa M5S Trani: festa del dono e del riciclo in Piazza Repubblica. Branà: "Insegniamo ai piccoli a non sprecare"
Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Trani, tegola sul PNRR: revocati 15 mln. per il Pinqua. L'allarme di Branà (M5S): «Un disastro annunciato» Il pentastellato durissimo: «Uffici affogati e risorse perse mentre si pagano i progettisti. Il Sindaco doveva avere l'onestà di dirlo alla città»
Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Trani, torna "Giocattoli in Movimento": l'Epifania solidale del M5S in Piazza della Repubblica Il 6 gennaio appuntamento al gazebo nei pressi della statua di Bovio
Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Allagamenti in via Mascagni: il M5S chiede interventi urgenti e stop all'urbanizzazione selvaggia Dopo il sopralluogo con i residenti, il consigliere Branà denuncia l'assenza di fogna bianca e studi idrogeologici:
Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" Il Movimento5Stelle: "Contro il cemento, la Città Spugna" L'Ing. Rita Reggio sabato 13 dicembre: conferenza pubblica su urbanistica e sostenibilità
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.