Visita Discarica Trani 1
Visita Discarica Trani 1
Territorio

"Caso discarica", i 5 Stelle chiedono chiarimenti all'Arpa

Intervento in Parlamento tramite l'onorevole D'Ambrosio

«Sentir parlare politici e politicanti, leggere articoli di giornale che un giorno dicono che la discarica viene chiusa perché le analisi di un determinato pozzo, il P6V, indicano dispersione di percolato in falda, e il giorno dopo, invece, che la stessa "gode di ottima salute" ci disorienta». Al coro delle voci che "affollano" le pagine delle testate locali in queste settimane sul "caso discarica" si uniscono anche Antonella Papagni e Paolo Nugnes del Movimento 5 Stelle di Trani che tornano a parlare della vicenda.

«In tanti hanno dato commenti sulla questione - si legge in una nota a firma dei due rappresentanti grillini - alimentando il "salotto mediatico" a proposito della discarica ma, in realtà, senza andare in fondo alla questione. Così, dopo aver scritto la nostra in seguito allo studio delle carte che abbiamo ricevuto, senza esprimere "opinioni senza fondamento", vogliamo andare ancora più a fondo nella ricerca della verità. Grazie al nostro portavoce al Parlamento Giuseppe D'Ambrosio, abbiamo richiesto ulteriori chiarimenti ad ARPA Puglia. Ovviamente sempre nell'interesse della città e della salute dei cittadini.

La richiesta che abbiamo girato ad ARPA mira ad approfondire le questioni riguardanti i pozzi di monitoraggio, la dispersione del percolato, la gestione delle acque meteoriche, le problematiche idrogeologiche, la copertura della discarica (il cosiddetto capping), la gestione dell'impianto in deroga all'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) voluta dal Presidente della Regione Puglia. Tutto questo allo scopo di avere una visione completa, trasparente e reale della situazione della Discarica di Trani AMIU. Vi terremo informati di tutti gli sviluppi relativi alla questione».
  • Discarica
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Suoli degradati, il M5S sollecita il Comune di Trani a partecipare al bando regionale per la rinaturalizzazione Il consigliere Vito Branà propone il recupero dell’ex mercato ortofrutticolo e invita l’amministrazione ad agire entro il 5 gennaio
Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Vito Branà (M5S), durissimo contro l'Amministrazione di Trani: "600.000 € per Natale sono una marchetta elettorale" Il Capogruppo M5S denuncia una spesa record per gli eventi di fine anno e si allontana dal "campo largo"
Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Via Mascagni a Trani senza fogna bianca: Il M5S chiede l'inserimento dell'opera nel Piano Triennale Allagamenti e case inaccessibili: il capogruppo Branà interroga la Giunta e si offre di collaborare alla ricerca dei fondi per lo "Studio di Fattibilità"
Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Il M5Stelle interviene sulla questione del Contratto di Quartiere: "Sarà possibile riuscire a recuperare parte di queste somme? Vito Branà: "A quanto ammontano i mancati introiti degli oneri di urbanizzazione posti a carico dei soggetti attuatori del contratto"
Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" Caso AMIU, Cinquepalmi (Trani 2026): "15 milioni spesi senza rendicontazione" "Grave omissione contabile. Nodi al pettine sul debito AMIU. Bilanci comunali non rappresentativi"
Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Piano Comunale della Costa: il M5S di Trani apre il confronto con i cittadini Venerdì 10 ottobre l’ing. Rita Reggio illustrerà la bozza del piano e lo stato attuale della costa nord
Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Cimitero Trani, l'attacco del M5S: "Costi fuori controllo e silenzio bipartisan" Vito Branà: "Tariffe e disservizi erano stati previsti. Ora l'Amministrazione faccia rispettare le regole"
1 L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'analisi preoccupata del M5S: "A Trani, più cemento e meno servizi" L'Ing. Rita Reggio: "il PUG è superato, la città si densifica ignorando i bisogni"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.