Tribunale di Trani
Tribunale di Trani
Politica

Causa con Modugno, Marinaro assolto con formula piena

Era stato querelato per un comunicato sugli incarichi legali. «Il tribunale ha sentenziato che sono una persona per bene»

Era stato querelato nel 2008 dal comandante di polizia municipale Antonio Modugno in seguito alla diffusione di un comunicato stampa sugli incarichi legali affidati dal Comune di Trani. Il 13 giugno scorso la sezione penale del tribunale di Trani ha richiesto la assoluzione con formula ampia del consigliere comunale Dino Marinaro (difeso dall'avvocato Vincenzo Operamolla) riconoscendo la correttezza nei modi e termini della critica politica. «Il tribunale - dice Marinaro - ha sentenziato che il sottoscritto è una persona per bene e che ha assolto bene il mandato ricevuto dai suoi concittadini difendendo la trasparenza degli atti e le prerogative dei cittadini tranesi, conseguentemente di non aver diffamato alcuno né di aver offeso l'immagine e la onorabilità di chicchesia».

Nel marzo del 2008 esaminate le dirigenziali della sesta ripartizione diretta dal comandante della polizia municipale Antonio Modugno, Marinaro segnalò agli organi politici ed alla stampa l'anomalia di un eccessivo numero di incarichi legali in difesa del Comune assegnati ad avvocati del foro di Bari nei giudizi dinanzi al giudice di pace di Trani. Marinaro nel suo comunicato evidenziò come vi fossero numerosi e capaci avvocati tranesi in grado di difendere il proprio Comune peraltro in giudizi privi di particolare rilevanza e complessità in quanto aventi ad oggetto sanzioni amministrative rivenienti prevalentemente da infrazioni al codice della strada. Le critiche di Marinaro sollevarono le ire del comandate di polizia locale il quale sporse querela nei confronti del consigliere e di alcuni organi di stampa per diffamazione.

«In definitiva - scrive Marinaro - il tribunale di Trani ha accertato e dichiarato che per aver svolto con diligenza e competenza le mie funzioni di consigliere ed aver adempiuto agli obblighi assunti verso i miei concittadini ho subito le ingiustificate ire del comandante della polizia municipale, con relativo processo e richiesta risarcitoria da parte del dirigente comunale. Questo attacco giudiziario del tutto infondato non mi ha impedito di svolgere le mie funzioni di stimolo e controllo, e come ho sempre fatto continuerò finchè ne avrò forza a difendere i miei concittadini, in special modo i meno abbienti, e la nostra città. Molti amici a conoscenza della questione mi hanno rivolto le stesse osservazioni: è la prima volta che sentiamo che un dirigente comunale per una legittima e provata critica politica sporge querela. Ma il dirigente aveva parlato della questione con il sindaco ricevendone l'assenso? Dell'osservazione potremmo fare una ricerca, alla domanda non so rispondere, lascio a voi».

Per lo stesso motivo, anche il nostro portale è stato querelato dal dott. Antonio Modugno per il reato di diffamazione. Il tribunale monocratrico, nella persona della dott.ssa Rossella Volpe, lo scorso 17 novembre 2010, ha assolto l'editore in quanto "il fatto non costituisce reato".
  • Tribunale di Trani
  • Dino Marinaro
Altri contenuti a tema
Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Presidenza del Tribunale di Trani, il Consiglio di Stato annulla la nomina: tutto torna al Csm Con la sentenza n. 1127/2026 accolto l’appello di Saverio Umberto De Simone: rilevate carenze istruttorie e errori nel calcolo dell’anzianità
Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Servizio di navetta gratuita attivato per agevolare l’accesso al Tribunale di Trani: gli orari Dopo le interlocuzioni tra l’Amministrazione comunale di Trani e gli uffici giudiziari
Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Addio alle auto in Piazza Re Manfredi a Trani: scatta il piano mobilità per il Tribunale. Navette AMET e parcheggi alternativi per evitare la paralisi Al via la cantierizzazione per la pedonalizzazione e il recupero di Palazzo Carcano (cantiere da 912 giorni)
Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Presentata la nuova Giunta della Camera Penale di Trani Eletto presidente l'avvocato Luca Gagliardi
Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Quale sicurezza per l’ambiente? Il Procuratore Nitti ne parla in un convegno Incontro pubblico con il Magistrato sulle criticità del nostro territorio
Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Autismo, storica sentenza a Trani: la Asl Bt condannata a garantire subito le terapie Il Giudice del Lavoro accoglie il ricorso dei genitori: «Il tempo è cura, i ritardi causano danni irreparabili». Respinte le giustificazioni su carenza di personale e difficoltà organizzative
Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Al via il cantiere di Palazzo Carcano, i dubbi dell'ex sindaco di Trani Luigi Riserbato Partiti i lavori da 16,8 milioni di euro attesi da 25 anni. Ma Riserbato avverte: «Senza una valutazione aggiornata sui fabbisogni, rischia di non risolvere l'emergenza spazi»
2 Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Trani, al via il cantiere di Palazzo Carcano: 16,8 milioni per il "Tribunale-Museo". Ecco come cambia la viabilità Partiti i lavori attesi da 25 anni: dureranno 912 giorni. Limitazioni al traffico e alla sosta in piazza Re Manfredi e via Alvarez
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.