Politica

Centrali a biomasse, arriva l'alt della Provincia

Sarà l’Ente a decidere. Richieste per quattro impianti, uno a Trani

«No» a centrali a biomasse a go-go nel territorio della sesta Provincia. Le molteplici richieste presentate da società interessate a realizzare impianti a oli vegetali, quasi sempre provenienti da Paesi terzi, nel territorio della Bat, ha spinto il Consiglio provinciale a votare un apposito ordine del giorno contro questo andazzo. Sarà la Provincia a dire l'ultima parola in merito, secondo un apposito ordine del giorno bipartisan approvato dall'assemblea.

Al momento ci sono richieste per quattro impianti: a Barletta, Trinitapoli (molto vicino a San Ferdinando di Puglia), Canosa di Puglia e Trani. In particolare a Trani la centrale da 37 megawatt è prevista sulla provinciale Trani-Andria ed ha trovato già l'opposizione di Legambiente.

Il Consiglio provinciale, su proposta dei due consiglieri di San Ferdinando Pietro D'Addato (che è anche vicesindaco della città in quota al Pdl) e Andrea Pio Patruno (Pd), ha detto un «no» netto alla costruzioni di centrali che non passino per il vaglio della Provincia. Emblematico è il caso di quella prevista tra Trinitapoli e San Ferdinando: secondo l'assessore provinciale della Bat all'Ambiente, Gennaro Cefola, la procedura per ottenere la Via (Valutazione d'impatto ambientale) è viziata, dal momento che richiesta doveva essere presentata alla Regione appunto dalla nuova Provincia e non da quella di Foggia.

c. c.
  • Centrale a biomasse
Altri contenuti a tema
Fondi per impianti a biomasse: chiamata del Gal Fondi per impianti a biomasse: chiamata del Gal Disponibili 187mila euro per imprenditori agricoli
Centrale a Biomasse, Corrado replica al capogruppo del Pd Centrale a Biomasse, Corrado replica al capogruppo del Pd «Ferrante spara a zero solo per farsi pubblicità»
«Biomasse, l'autorizzazione compete solo alla Regione» «Biomasse, l'autorizzazione compete solo alla Regione» Nota della società Green Energy Solutions
Biomasse a Trani, Ferrante chiama in causa il sindaco Biomasse a Trani, Ferrante chiama in causa il sindaco «Serve il passaggio in Consiglio. O lui ha deciso per tutti?»
Centrale a biomasse, Legambiente all'attacco Centrale a biomasse, Legambiente all'attacco «Rilasciati dei pareri insensati sotto tutti i punti di vista»
«Polveri sottili: fate i controlli medici ora per chiedere i danni dopo» Il coordinamento contro gli inceneritori propone una class action
Impianto termico a biomasse, si oppone Legambiente Trani Tutti i numeri della contestazione del circolo ambientalista
Centrali a biomasse, le ragioni del no di Legambiente Trani «Preoccupante il proliferare di impianti nella sesta provincia»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.