Termosifoni spenti, protestano gli studenti dell'ITC Aldo Moro
Termosifoni spenti, protestano gli studenti dell'ITC Aldo Moro
Vita di città

Cgil, il pullman dei diritti fa tappa a Trani

All'istituto Moro una mobilitazione rivolta ai giovani studenti

Il pullman della "Carta dei diritti universali" del lavoro della Cgil, durante il suo viaggio in Puglia, farà tappa a Trani. Nella Bat, dopo la presenza del segretario generale del sindacato di corso Italia, Susanna Camusso, si continua a parlare di estensione delle tutele ad ogni forma di occupazione, diritti validi per tutti e non solo per chi ha avuto la fortuna di firmare un contratto. Una mobilitazione senza precedenti che serve a fornire informazioni sulle proposte contenute nella carta. La campagna nazionale culminerà in una raccolta di firme a sostegno di una proposta di legge d'iniziativa popolare, che mira a giungere ad un nuovo statuto del lavoro.

Il pullman, giovedì 10 marzo, stazionerà davanti all'istituto "Aldo Moro" di Trani. Nell'occasione, verrà fatto il punto sulle 135 assemblee svolte nelle aziende della Provincia e sui risultati raggiunti nei luoghi dove migliaia di lavoratori sono stati chiamati al voto, dopo l'esperienza plebiscitaria della prima assemblea che si è tenuta a Barletta alla Vingi Shoes, alla presenza di Susanna Camusso, dove la carta ha riscosso un consenso unanime.

All'istituto "Moro", nell'auditorium del plesso dell'istituto alberghiero di via Salvemini, si terrà un incontro, alle ore 10.30, con gli studenti delle scuole superiori di Trani. I rappresentanti della Cgil Bat spiegheranno le ragioni della necessità di un "Nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori". «Partiremo – spiega Luigi Antonucci, segretario generale Cgil Bat – dalla storia del sindacato fondato da Giuseppe Di Vittorio e dal primo Statuto dei Lavoratori per arrivare al ragionamento sulla "Carta dei diritti universali del lavoro", perché a breve questi giovani entreranno a far parte del complesso mondo del lavoro ed è giusto che anche loro conoscano le opportunità e le difficoltà di fronte alle quali potranno trovarsi ma soprattutto è fondamentale che i ragazzi comprendano i propri diritti e le tutele sulle quali poter contare per non essere facili prede della logica dello sfruttamento».
  • Ites Aldo Moro
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
SPI CGIL Trani: "Non farti ingannare" dalle truffe SPI CGIL Trani: "Non farti ingannare" dalle truffe Grande partecipazione ed interesse all'incontro su rischi online e porta a porta
Trani: la CGIL in campo contro l'epidemia delle truffe Trani: la CGIL in campo contro l'epidemia delle truffe Appuntamento per il prossimo 2 dicembre per imparare a riconoscere e difendersi dalle frodi digitali e "fisiche"
Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono Trani, la maturità ed il triangolo delle eccellenze dei Licei e dell'ITES: ecco chi sono L'assessora Lucia De Mari: «Alunni e alunne raccolgono con merito e soddisfazione i frutti del loro studio, tappa importante sulla strada della vita»
Disarmo, giustizia e pace: stop al genocidio. A Trani manifestazione interprovinciale Disarmo, giustizia e pace: stop al genocidio. A Trani manifestazione interprovinciale A partire dalle ore 19 concentramento nella piazza antistante il Comune
Mensa scolastica a Trani: “Gravi criticità da parte del Comune, incontro urgente” Mensa scolastica a Trani: “Gravi criticità da parte del Comune, incontro urgente” La Filcams Cgil Bat scrive al comune per segnalare i problemi in merito alla procedura di gara per l’affidamento del servizio di refezione scolastica
Nuovo mercato ittico a Trani: “E i pescatori sono stati ascoltati?” Nuovo mercato ittico a Trani: “E i pescatori sono stati ascoltati?” La nota della Flai Cgil Bat che più volte ha sollecitato l’amministrazione comunale sul tema senza mai avere risposte
Mensa e buoni pasto, la Fp Cgil contro la Asl Bat per il riconoscimento di un diritto Mensa e buoni pasto, la Fp Cgil contro la Asl Bat per il riconoscimento di un diritto Marzano: “Da tempo la Fp Cgil ha intrapreso un’azione legale collettiva con oltre 400 atti di diffida”
Nuovo appuntamento con la rassegna ORTOgrafia Nuovo appuntamento con la rassegna ORTOgrafia Il 13 marzo presso la Biblioteca un percorso di approfondimento sul tema cibo
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.