Rifiuti in discarica
Rifiuti in discarica
Territorio

Chiusa la discarica di Trani, dei rifiuti se ne occuperà l'Amiu Puglia

Problemi con due pozzi di raccolta, già al lavoro per ripristinare il tutto

Sarà costretta a restar chiusa probabilmente per trenta giorni la discarica di Trani. Ad averlo disposto è il dirigente del settore grandi rischi della Regione Puglia, facendo seguito ad una serie di segnalazioni partite dall'Arpa che nei mesi scorsi ha eseguito diverse verifiche sull'impianto gestito da Amiu.

Il problema, da quanto si apprende da fonti interne alla stessa azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nel Comune di Trani, sarebbe riconducibile ad due pozzi di raccolta del percolato, dai quali l'Arpa ha rilevato valori non allineati ai limiti previsti dalla legge, con ogni probabilità dovuti all'intensa attività degli ultimi mesi. A nulla sono serviti gli interventi messi in atto provare a risolvere il problema, infatti, nonostante uno dei due pozzi sembrerebbe esser stato sistemato e il secondo riparato già per metà, questo non è stato sufficiente a far cambiare idea al dirigente regionale. E così per almeno un mese né Trani né tutte le altre città che conferivano nell'impianto tranese potranno più sversare rifiuti.

A occuparsi dei rifiuti di Trani sarà l'Amiu Puglia: «Sicuramente non si tratta di una situazione semplice, ma cercheremo, come azienda e di concerto con le istituzioni, di evitare disagi per i cittadini». È quanto dichiara Gianfranco Grandaliano, presidente di Amiu Puglia, a seguito dell'ordinanza regionale che ha disposto la chiusura della discarica di Trani, utilizzata per il conferimento rifiuti di parte dei Comuni della provincia di Bari (capoluogo compreso) e di quella della Bat. «L'azienda – ribadisce Grandaliano - farà di tutto per garantire il servizio di raccolta senza ripercussioni per la cittadinanza, scongiurando ulteriori oneri economici a carico dell'amministrazione».
Carico il lettore video...
  • Rifiuti
  • Amiu Trani
  • Discarica
Altri contenuti a tema
1 Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Ambiente, la BAT laboratorio della svolta di Decaro. La sfida di Debora Ciliento: "Per Trani ci sono" Dalla forestazione alla lotta alle ecomafie: l’assessorato affidato alla tranese non è una semplice delega tecnica, ma il banco di prova per la credibilità della nuova Regione
Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Trani, possibili disagi nella raccolta rifiuti martedì 20 gennaio Assemblea sindacale AMIU: servizi a rischio dalle ore 10.00, inclusi Centro di Raccolta e isole ecologiche.
Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Spese Amiu Trani fuori controllo e Tari alle stelle Mariagrazia Cinquepalmi: «Proroghe illegittime e costi extra, a pagare sono i cittadini»
Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Trani, sottovia SS16bis zona Stadio: Anas bonifica dopo le denunce Decisivo l’intervento di Asl, Amministrazione e Prefettura dopo le segnalazioni dei cittadini
4 Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Paolo Procacci va in pensione, premiato da Amiu per la sua professionalità Consegnata una targa dall’Amministratore Unico Gaetano Nacci per l’impegno e il contributo dato all’immagine dell’azienda
AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI AMIU, utili in crescita: ora premiare i lavoratori e ridurre la TARI Tranibenecomune: "Usare l'attivo per il welfare aziendale e puntare alla strategia rifiuti zero per alleggerire le bollette ai cittadini"
AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta AMIU Trani per le festività natalizie: variazione orari di apertura del Centro Comunale di Raccolta Il 26 dicembre e il 6 gennaio l'impianto di via Finanzieri sarà attivo solo al mattino, dalle 8:00 alle 13:00
Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Assemblea sindacale Amiu il 23 dicembre: possibili disagi nei servizi di igiene urbana Martedì mattina rallentamenti nella raccolta rifiuti e nei centri di conferimento
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.