VIALLI
VIALLI
Speciale

Ciao Gianluca Vialli. L'Italia e il calcio internazionale piangono un campione di sport e di vita

Il ricordo del direttore di Traniviva, Antonio Quinto

Ha lasciato un segno in ogni ruolo che ha ricoperto, non solo quello di campione di calcio. Probabilmente gli anni della sua battaglia contro il tumore sono stati anni di condivisione con un pubblico ben più vasto di quello sportivo e oggi l'Italia e il mondo dello sport mondiale salutano un uomo dal valore che va ben oltre i risultati prestigiosi ottenuti sui campi di gioco.

Lo temeva, quel cancro terribile al pancreas che l'aveva colpito quasi 6 anni fa: ma non ha mai pensato di arrendersi, anzi è stato punto di riferimento per tanti altri, vedi Fedez. Quell'ospite indesiderato - così come lo chiamava - non lo considerava soltanto come una causa di sofferenza, ma una opportunità che può spingere più in là del modo superficiale in cui viviamo. Un'opportunità che fa comprendere come quanto non valga la pena di perdere tempo a cose che non lo meritano.

Il direttore di Traniviva Antonio Quinto, che l'ha conosciuto durante i mesi di militanza a Sky Sport lo ricorda così: "Era l'anno della mondiale in Sudafrica. Ho il ricordo di una gran bella persona: a me e ad altri giovani colleghi mise fin da subito a nostro agio, senza dar peso al fatto che lui era già così importante e noi dei novellini. È stato un piacere e un onore lavorare al suo fianco".

Sinisa, Pelè, Gianluca: tre esempi di quanto lo sport possa forgiare eroi veri di morale, etica, di modello per i giovani. Tre campioni che ci riportano al senso del valore che viene dall'antichità classica, quando Platone descriveva la completezza dell'uomo che deve coltivare la mente e il fisico. Le storie di questi campioni dovrebbero essere raccontate a scuola, ai bambini. Favole vere di studio, lavoro, sacrificio, successo, battaglie, sconfitte.

Quell'abbraccio felice agli ultimi europei di Vialli a Mancini è bello immaginarlo ora in Paradiso, su campi sconfinati di gioia, tra questi grandi campioni andati via in poche settimane.
  • Lutto
Altri contenuti a tema
"Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana "Chissà se lo sai"...l'ultima volta a Trani di Ornella Vanoni nel 2022, scompare un'icona della musica italiana La cantante si è spenta per un infarto nella sua casa a Milano.Le immagini dal concerto "Cantando Dalla...Cattedrale" di Fondazione SECA
1 Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Trani piange la morte improvvisa di Raffaele Mastrapasqua, titolare del Bistrot Malcangi Non aveva cinquant'anni, con lo zio era stato titolare del caffè Fellini
Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Trani si stringe per l'ultimo saluto a Saverio: "Siamo figli di un cielo che non muore" Una chiesa di San Magno gremita, incapace di contenere la folla commossa che oggi ha voluto stringersi attorno alla famiglia Lomolino per l'ultimo saluto a Saverio.
Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Oggi è il giorno del saluto a Saverio Lomolino Il rito funebre alle 15:30 a San Magno. Il gesto di grande sensibilità della famiglia: "Non fiori, ma donazioni all'APLETI di Bari".
3 Saverio è tornato alla Casa del Padre Saverio è tornato alla Casa del Padre È un grande dolore per la famiglia attorno alla quale tutta la Città si stringe
Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Anche a Trani il mondo della moda piange Giorgio Armani: il ricordo di Beppe Nugnes Due anni fa la città fu scelta per la linea Mare in esclusiva proprio per la sua bellezza e eleganza
16 È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani È morto Alvaro Vitali, il Pierino più celebre d'Italia tra i banchi del liceo di Trani Con il regista Mariano Laurenti è stato protagonista in diversi film girati a Trani
Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Trani in lutto per Avantario: le esequie lunedì pomeriggio nella cripta della Cattedrale Domani camera ardente dalle 10:00 a Palazzo Palmieri
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.