Debora Ciliento - Festa dell'Unità Bisceglie. <span>Foto Credits </span>
Debora Ciliento - Festa dell'Unità Bisceglie. Foto Credits
Politica

Ciliento: “Aumentiamo gli aiuti umanitari. Serve investire sull’educazione alla pace”

Festa dell’Unità di Bisceglie, tra gli appuntamenti di ieri, l’incontro dal titolo “La pace è sempre giusta”

Un parterre di alto profilo, dalla politica all'associazionismo, per confrontarsi su una parola tanto semplice quanto complessa: "pace". Sotto la moderazione del direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza, il dibattito ha visto l'introduzione di Nicola Ventura e gli interventi di don Giovanni Ricchiuti (presidente Pax Christi), Enzo Purgatorio (Presidente ACLI Puglia), Debora Ciliento (assessore regione Puglia) e Nichi Vendola (presidente Sinistra Italiana). Ne è emersa una visione chiara: la pace non è un'utopia astratta, ma, come ha sottolineato la stessa Ciliento, una costruzione "da fare giorno per giorno con gesti concreti e chiari", fondata su accoglienza, solidarietà e giustizia sociale. Una sfida che chiama in causa la responsabilità della politica e l'impegno di ogni cittadino.

"La parola pace - dice l'assessora Debora Ciliento - nella sua semplicità ha sempre segnato i passaggi della Storia ed è per questo che interessa tutti. Ritengo che la dimensione quotidiana della pace debba essere costruita giorno per giorno con gesti concreti e chiari che richiamano i concetti di accoglienza, solidarietà e giustizia sociale. Solo così possiamo diventare costruttori di pace."

"In questo la politica ha una grande responsabilità a tutti i livelli e in molti casi, come in quella internazionale, serve cambiare il punto di vista e l'approccio alle barbarie che molti popoli stanno vivendo. Abbiamo il dovere di salvare le vite umane e ad aumentare gli aiuti umanitari - ha dichiarato Debora Ciliento - . La pace non si ottiene con la violenza o con la prepotenza. La nostra società ha bisogno di investire sull'educazione alla pace. Non dimentichiamo che la nostra è la terra dell'accoglienza di don Tonino Bello, la convivialità delle differenze è uno degli aspetti più belli che apre al vero significato dell' intercultura".
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto Debora Ciliento e la festa che non ti aspetti, tra brindisi e richiami all'ascolto La Consigliera rieletta celebra il trionfo:"Ora più ascolto e più servizio alla comunità"
Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Trani premia il PD, Giannetti: «Pronti alla sfida elettorale del 2026 con coraggio e determinazione» Il partito supera il 22% e conferma Debora Ciliento in Regione
Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» Debora Ciliento: «Abbiamo il dovere di stare a stretto contatto con le comunità» «Dobbiamo ricucire quel rapporto tra politica e cittadini»
Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione Debora Ciliento: "Donne e Politica" incontro a Trani per fare il punto della situazione "La mia candidatura vuole abbassare concretamente il livello di difficoltà per le donne in politica, con strumenti legislativi ed economici vincolanti."
Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Regionali 2025, settimana ricca di incontri al comitato di Debora Ciliento Tutti gli appuntamenti in programma
Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" Manifesti anonimi contro il segretario De Santis, Ciliento: "Stigmatizzo quanto accaduto" L'intervento dell'assessore regionale ai trasporti sul contenuto dei manifesti
Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" Debora Ciliento a Trani: "Il nostro obiettivo fondamentale sono le persone" De Santis: "Mi candido nella BAT per cambiare il corso del territorio". Boccia: "In Puglia arginiamo la destra che fa pagare i più deboli"
Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Il futuro della Puglia al centro di un incontro a Trani con i vertici del Partito Democratico Debora Ciliento incontra la città ospitando i Sen. Boccia e Parrini ed il Segretario PD Regionale Domenico Desantis
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.