Casa
Casa
Speciale

Come scegliere lo scaldabagno a gas

Dettagli sui vari modelli disponibili

Quando si ristruttura casa, sono diversi gli aspetti a cui fare attenzione. Uno di questi riguarda la scelta dello scaldabagno a gas. Se ti stai chiedendo quali criteri considerare prima di acquistarlo, nelle prossime righe di questo articolo puoi trovare alcune preziose informazioni.

Scaldabagni a gas: le tipologie disponibili

Quando si parla di scaldabagni a gas, è necessario chiamare in causa diverse alternative. Ecco quali sono:
  • Scaldabagno a gas a camera aperta: in questo caso, si chiama in causa la tipologia di scaldabagno a gas più diffusa. Il motivo principale del suo successo è il costo contenuto. Come funziona? Grazie a un sistema che ricava l'aria necessaria alla combustione dall'ambiente in cui l'apparecchio è installato. Grazie a una canna fumaria, i fumi vengono scaricati all'esterno dello spazio abitativo.
  • Scaldabagno a camera stagna: in questo frangente, si ha a che fare con una tipologia di scaldabagno che non entra in contatto con l'aria. Ha il vantaggio di poter essere installato anche in ambienti di metratura contenuta ma il contro del costo alto.
Si può parlare anche di:
  • Scaldabagno a gas istantaneo: in questo caso, l'impianto riscalda l'acqua che raggiunge il circuito a partire dal momento in cui si aprono i rubinetti. Si tratta dell'alternativa migliore per chi non vuole avere a che fare con il problema della mancanza di acqua calda.
  • Scaldabagno a gas ad accumulo: quando si parla di questa tipologia di scaldabagno, si inquadra un impianto dotato di un serbatoio in grado di immagazzinare una determinata quantità di acqua, per arrivare successivamente a riscaldarla. Il serbatoio in questione può essere posizionato sia internamente, sia esternamente allo scaldabagno principale. Il pro principale di questa tipologia di scaldabagno riguarda la possibilità di avere acqua calda rapidamente in tutta la casa, senza avere a che fare con sbalzi di temperatura.

L'importanza della portata

Sono diversi i criteri da considerare quando si parla di come scegliere lo scaldabagno a gas. In questo novero è possibile includere la portata. Nel momento in cui la si seleziona, è il caso di prendere in esame il numero di punti d'acqua presenti nell'abitazione. Giusto per dare qualche numero, facciamo presente che si parte da un minimo di un singolo punto d'acqua, situazione che vede nello scaldabagno a gas con una portata di 5 litri/minuto l'alternativa migliore.

In caso di quattro punti d'acqua in casa, va invece benissimo uno scaldabagno con una potenza di 16 litri/minuto. Un altro consiglio importante prevede il fatto di installarlo il più vicino possibile ai rubinetti che erogano acqua.

Un altro aspetto sul quale vale la pena soffermarsi nel momento in cui si sceglie lo scaldabagno a gas riguarda la metratura dell'abitazione. Facciamo un esempio concreto, chiamando in causa un appartamento di 100 metri quadri circa. In questo frangente, va benissimo uno scaldabagno caratterizzato da una portata idrica di 10/11 litri.

Modalità di accensione

Gli aspetti da tenere in conto quando si parla di scaldabagno a gas comprendono anche le modalità di accensione. Ecco le alternative:
  • Accensione piezoelettrica: in questo caso, si parla di uno scaldabagno a gas che richiede l'allaccio alla rete elettrica.
  • Accensione elettronica: questo scaldabagno a gas si accende grazie a una batteria integrata. Quest'ultima, si ricarica grazie al funzionamento dello scaldabagno. Il vantaggio principale di questa alternativa riguarda la possibilità di non utilizzare la fiamma pilota.
  • Accensione con fiamma pilota: in questo frangente, lo scaldabagno si accende grazie a una fiamma che brucia costantemente. Si tratta di un'alternativa che ha l'oggettivo contro di incidere molto sul consumo di gas.
  • Arredamento
Altri contenuti a tema
UNI 11306:2020: Normativa sulle Panchine per Arredo Urbano UNI 11306:2020: Normativa sulle Panchine per Arredo Urbano Normativa Arredo Urbano: approfondiamo in questo articolo quali sono le caratteristiche fondamentali delle Panchine per Arredo Urbano
Spazi outdoor: le coperture per piscina di design si confermano un must have per valorizzare il giardino Spazi outdoor: le coperture per piscina di design si confermano un must have per valorizzare il giardino Consigli sulla scelta di modelli e materiali
Come abbinare i capoletti all'arredo Come abbinare i capoletti all'arredo Una scelta determinata dallo stile della stanza
Trend arredamento soggiorno 2022 Trend arredamento soggiorno 2022 Tutto ciò che occorre sapere per un arredo moderno e chic
Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Un approfondimento sull'arredamento di casa
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni Vasta esposizione su 400 mq con arredo bagno, soluzioni per pavimenti e accessori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.