Soggiorno
Soggiorno
Speciale

Come scegliere un caminetto elettrico

Come scegliere modello e potenza adatto al proprio ambiente

Quando si parla di arredamento dell'ambiente living in particolare, da qualche anno a questa parte è impossibile non chiamare in causa i caminetti elettrici. Per rendersi conto del loro successo, basta rammentare che, su e-commerce di successo come Bagnoitalia.it, i modelli disponibili sono numerosi. Lo stesso vale per gli store fisici dei principali brand.

Scegliere un caminetto elettrico significa conferire al proprio ambiente living un'atmosfera speciale e raffinata. Quali sono i consigli per trovare il modello più adatto? Nelle prossime righe, sperando di fornirti delle dritte utili, abbiamo risposto a questa domanda e raccolto alcune indicazioni in merito.

Camino elettrico: le principali tipologie

Nel momento in cui ci si trova a scegliere un caminetto elettrico, la prima cosa da fare è distinguere tra le varie tipologie. Ecco quali sono:
  • Caminetto fissato a parete
  • Caminetto elettrico a terra
La prima soluzione è senza dubbio la più apprezzata ed è legata al fatto che, scegliendo questo caminetto, si riesce a creare un'atmosfera decisamente più suggestiva nell'ambiente.

Come scegliere la potenza del camino elettrico

Una volta individuata la tipologia di camino elettrico che si preferisce, bisogna focalizzarsi su altri aspetti. In questo novero è possibile includere la potenza. Come sceglierla?

Nei casi in cui ci si trova a scegliere un caminetto elettrico d'appoggio, è bene ragionare che, ogni 10 m2, è necessario 1 kW di potenza. Ragionando in quest'ottica, se si ha intenzione di inserire il caminetto in una stanza di 20 mq bisognerà focalizzarsi su una soluzione dalla potenza di 2000 kW.

Attenzione: nel momento in cui si decide di acquistare un caminetto elettrico, non bisogna mai e poi mai considerarlo come la soluzione di riferimento per il riscaldamento. Quando chiamiamo in causa questi complementi d'arredo, infatti, citiamo innanzitutto degli elementi decorativi. Per il caldo, bisogna fare riferimento ai pannelli a pavimento o ai caloriferi.

Altri consigli

Non c'è che dire: sono numerosi gli aspetti da considerare quando si tratta di scegliere un camino elettrico. Tra i consigli che vengono dati dagli esperti rientra il fatto di focalizzarsi su modelli caratterizzati dalla presenza di un telecomando. Il motivo, in questo caso, è legato solo alla comodità. Fermati un attimo e, mentre stai leggendo queste righe, immagina quanto è bello azionare con un semplice click sul telecomando il caminetto elettrico senza mai alzarsi dal proprio divano.

Il caminetto elettrico è pericoloso per i bambini?

Molte delle persone che progettano di acquistare un caminetto elettrico, si fanno domande in merito alla pericolosità per i bambini. Da questo punto di vista non bisogna assolutamente avere dubbi: il caminetto elettrico è assolutamente sicuro per i più piccoli.

Fondamentale è infatti citare il sistema di termosicurezza. Grazie ad esso, infatti, il caminetto si spegne automaticamente se lasciato acceso per troppo tempo. Lo stesso vale nei casi in cui si surriscalda.

Cosa sapere sull'effetto fiamma

Un altro punto sul quale vale la pena di soffermarsi quando si parla di come scegliere il caminetto elettrico riguarda l'effetto fiamma. Nel caso dei modelli più costosi, si ha a che fare con un effetto decisamente più realistico per quanto riguarda la riproduzione della fiamma. Il motivo è legato alla presenza di luci a intermittenza e alla fibra ottica che possiamo trovare nel pannello anteriore.

Contro

Di base, un caminetto elettrico sicuro non ha contro. Bisogna però tenere in conto che alcune caratteristiche possono non essere considerate il massimo da parte degli utenti. In questo novero è possibile includere le forme poco realistiche e la sensazione di scarsa prossimità del fuoco. Si tratta, però, di situazioni altamente soggettive, motivo per cui, prima di acquistare il caminetto, bisogna riflettere molto sull'effetto che si ha intenzione di creare.

  • Arredamento
Altri contenuti a tema
UNI 11306:2020: Normativa sulle Panchine per Arredo Urbano UNI 11306:2020: Normativa sulle Panchine per Arredo Urbano Normativa Arredo Urbano: approfondiamo in questo articolo quali sono le caratteristiche fondamentali delle Panchine per Arredo Urbano
Spazi outdoor: le coperture per piscina di design si confermano un must have per valorizzare il giardino Spazi outdoor: le coperture per piscina di design si confermano un must have per valorizzare il giardino Consigli sulla scelta di modelli e materiali
Come abbinare i capoletti all'arredo Come abbinare i capoletti all'arredo Una scelta determinata dallo stile della stanza
Trend arredamento soggiorno 2022 Trend arredamento soggiorno 2022 Tutto ciò che occorre sapere per un arredo moderno e chic
Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Come scegliere gli sgabelli da cucina, design moderno Un approfondimento sull'arredamento di casa
Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Labartino Concept Store, a Corato si rinnova lo store dedicato ad arte e design Inaugurato ieri con un esclusivo Aperi-Design il nuovo showroom con le migliori creazioni artigianali made by Labartino
D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie D’Ambruoso Arredamenti è anche a Bisceglie L’innovazione a servizio dell’artigianalità per cucine e living personalizzati
LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni LD Edilizia, nel nuovo showroom il meglio per il design di interni Vasta esposizione su 400 mq con arredo bagno, soluzioni per pavimenti e accessori
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.