IMG WA
IMG WA
Scuola e Lavoro

Comprensivo Rocca Bovio Palumbo D'Annunzio: a scuola con stampante 3D, creatività e tecnologia. 

Con i prof. Palmieri e Monopoli, per i ragazzi un viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione

Dal 2 all'15 settembre, gli alunni della scuola secondaria di I grado dell' I.C. "Rocca - Bovio - Palumbo - D'Annunzio" hanno vissuto una stimolante esperienza formativa grazie al progetto dedicato alla stampante 3D, nell'ambito del D.M. 19/24.
Guidati dal prof. esperto Carlo Monopoli e dalla prof.ssa tutor Lucia Palmieri, i ragazzi hanno intrapreso un vero e proprio viaggio tra innovazione, progettazione e immaginazione, trasformando l'apprendimento in un'avventura concreta e coinvolgente.
Il percorso si è aperto con un'uscita nella Villa Comunale, occasione perfetta per accogliere i partecipanti, favorire la socializzazione e creare un clima di collaborazione.
Nei giorni successivi, gli studenti hanno esplorato il mondo della modellazione tridimensionale:
- Hanno osservato da vicino il funzionamento di una stampante 3D e di uno scanner 3D.
- Hanno lavorato individualmente con software di progettazione, realizzando:
- un portachiavi personalizzato,
- un quartiere urbano,
- e infine un quartiere fantastico, frutto della loro immaginazione.
- I portachiavi realizzati sono stati simpatici e originali, testimonianza concreta della loro creatività.
L'ultimo incontro si è svolto presso il CNR di Bari, nei laboratori STIIMA, dove gli alunni hanno potuto: interagire con robot, visori per la realtà virtuale e aumentata,
dialogare con i ricercatori, scoprendo le applicazioni reali della scienza e della tecnologia, riflettere sull'importanza della curiosità, del domandare e del porsi le giuste domande per comprendere e migliorare il mondo che ci circonda.
Un'esperienza che ha lasciato il segno, arricchendo i partecipanti non solo dal punto di vista tecnico, ma anche umano.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso, in particolare al nostro Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Cassanelli, per il suo costante sostegno alle discipline STEM, e agli alunni che hanno colto con entusiasmo questa preziosa opportunità.
  • scuola Bovio Rocca Palumbo
Altri contenuti a tema
5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio 5° Erasmus consecutivo in 2 mesi per gli alunni dell'I.C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio Venti alunni sono volati a Nancy per realizzare il progetto "EU on stage"
"Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. "Let’s influence Europe!": l'Erasmus a Francoforte per gli alunni del comprensivo R.B.P.D. Memorabile l'esperienza a Meinz, la città dell'invenzione della stampa di Gutenberg
La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile La 4ª B della Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del Premio Lea Garofalo, tra memoria, legalità e impegno civile Il primo premio nella categoria Fumetto con un’opera dedicata alla figura del giudice Rosario Livatino
Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Piccoli giurati di Trani per il Premio Campiello Junior Gli alunni della 4ª B della Primaria dell’IC “Rocca-Bovio-Palumbo-D’Annunzio” nella Giuria dei Giovani Lettori
Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Comprensivo R.B.P.D. a 8.000 km da Trani: al via la sfida Erasmus a La Réunion Studenti, docenti e dirigente protagonisti di una mobilità internazionale straordinaria tra scambi culturali, accoglienza e spirito europeo
L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi L’I. C. Rocca Bovio Palumbo D’Annunzio al Teatro Petruzzelli per il “Don Carlo” di Verdi Un’esperienza formativa per 125 studenti con il Dirigente Giovanni Cassanelli nel progetto “Una sera all’opera”
L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd L’estate non ferma lo studio della musica al comprensivo Rbpd Le lezioni sono state tenute dal prof. Pietro Doronzo (flauto traverso) e dalla prof.ssa Paola de Candia (violoncello)
10 Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto  "Esploriamo la matematica nella natura" Imparare divertendosi anche a luglio: concluso il progetto "Esploriamo la matematica nella natura" Protagonisti venti bambini delle classi prime e seconde del comprensivo R.B.P.D.
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.