Sindaco
Sindaco
Politica

Comunali 2015: è ballottaggio tra Bottaro e Florio

Si torna alle urne tra 15 giorni per scegliere il sindaco di Trani

La corsa non è ancora conclusa. Il primo scrutinio delle comunali ha di fatto decretato un inaspettato ritorno alle urne tra poco meno di quindici giorni: solo dopo il ballottaggio, dunque, i cittadini conosceranno con certezza il futuro amministrativo di Trani. Intanto, arrivano le percentuali, senz'altro utili per delineare scenari, ma mai così troppo per fornire previsioni sicure: tutto è ancora da stabilire e nulla a questo punto può essere dato per scontato.

Ecco allora il resoconto numerico di quanto è avvenuto nella giornata di ieri: Amedeo Bottaro, candidato di centrosinistra - favorito di quasi tutti i pronostici - è stato suffragato dal 47.8% dei votanti; Tonino Florio, candidato sindaco di area moderata con le sue tre liste civiche si è attestato al 14.67% delle preferenze, diventando così diretto sfidante di Bottaro al prossimo ballottaggio; solo 11.07% per Emanuele Tomasicchio, aspirante primo cittadino di una coalizione costituita da "Forza Italia ", "Fratelli d'Italia-An" e la lista civica "Insieme"; Antonio Procacci, si fermo al 10.28%, con la sua coalizione formata da quattro liste civiche, a quanto pare, non all'altezza delle ambizioni del giornalista tranese; Antonella Papagni candidata del "Movimento 5 stelle" e vera sorpresa di queste amministrative: suo infatti il 10.03%, forse derivante del crescente bisogno di rinnovamento della classe politica tranese o forse concreto segnale di protesta; infine, Carlo Laurora, che ha riscosso appena il 6.4% dei consensi, che comunque gli permetterà di accedere al prossimo consiglio comunale.

Ora è nuovamente tempo di riflessioni: il cerchio si stringe e i cittadini sono chiamati a scegliere solo uno fra Amedeo Bottaro e Tonino Florio. Saranno loro a contendersi il futuro amministrativo di questa città. Il traguardo è lì ad un passo. TRAMITE QUESTO LINK POTRETE RIVEDERE TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA.
  • Carlo Laurora
  • Emanuele Tomasicchio
  • Amministrative 2015
  • Antonio Procacci
  • Amedeo Bottaro
  • Antonella Papagni
  • Antonio Florio
Altri contenuti a tema
11 Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Natale a Trani, polemiche sui costi: il sindaco Bottaro risponde sulla spesa da 585mila euro Il Primo Cittadino difende l'investimento come motore economico e sociale
Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Consiglio Comunale di Trani, Andrea Ferri (FDI): "Basta così? Il Sindaco non ha più una maggioranza" Assise cittadina deserta: solo nove presenti. L'opposizione incalza Bottaro, assente in blocco il PD
Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Amedeo Bottaro e il voto a Trani: "Vittoria in Regione, ma ora concentrazione sulle Amministrative a Trani del 2026" Il Sindaco uscente celebra il dato storico del Centrosinistra e lancia un "assist" al Movimento 5 Stelle in vista del 2026
"Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino "Trani ti piange": il cordoglio del sindaco Bottaro per la morte di Saverio Lomolino Il 17enne è scomparso dopo una coraggiosa battaglia contro la malattia. Il primo cittadino: "Un grande esempio di vita, non ti dimenticheremo".
Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" Regionali, ore decisive a Trani: attesa sul "caso Laurora" L'Assessore pronto a candidarsi con la Lega. Bottaro prepara la sostituzione in Giunta
Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani Lavori fermi al Ponte Lama, interviene il sindaco di Trani «Chiediamo all'Amministrazione di Bisceglie di dare inizio ai lavori»
Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" Bottaro, 10 anni per Trani: "Potevo far meglio, ma la città ha rialzato la testa" In Consiglio Comunale il sindaco traccia il bilancio del suo doppio mandato, tra difficoltà burocratiche e opere lasciate in eredità alla prossima amministrazione.
Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Ponte Lama, il patto di Bottaro: "Un'ambulanza in più per Trani, ma zero giorni di ritardo sui lavori" Il Sindaco si fa portavoce delle preoccupazioni della comunità per i 20 mesi di chiusura: "Saremo inflessibili sul rispetto dei tempi"
© 2001-2025 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.