Pd
Pd
Politica

Congresso costituente PD, a Trani prima assemblea cittadina lunedì 14

L'invito esteso agli iscritti e simpatizzanti

Con la lettera appello pubblicata lo scorso 8 novembre 2022 da Enrico Letta prende avvio il Congresso costituente del nuovo Partito Democratico, attraverso il quale il PD dovrà rigenerarsi dando vita ad una nuova forza Democratica e Progressista, larga e inclusiva, in grado di rappresentare una vera alternativa dentro il Parlamento e soprattutto nel Paese.

Il percorso parte dagli iscritti al PD e dai più di 5 milioni di elettori che hanno votato alle scorse elezioni politiche la lista Italia Democratica e Progressista, ma è aperto a tutti i democratici, ai quali non viene chiesto di aderire a scatola chiusa ad un partito, ma di partecipare ad un processo costituente, trasparente e aperto.

Infatti sarà possibile aderire al percorso costituente senza nessun obbligo di iscriversi al PD fino al momento del voto – riservato agli iscritti PD – sulle piattaforme politico-programmatiche e sulle candidature alla Segreteria nazionale, per decretare quali saranno le due proposte che si confronteranno successivamente in primarie aperte.
In questa prima fase si potrà partecipare attraverso assemblee aperte dove potersi confrontare sulla identità che dovrà avere il nuovo PD e sulle idee e sui valori da porre a fondamento della sua azione politica.
Per questo non viene chiesto di ratificare decisioni prese dai dirigenti, ma di essere i protagonisti di un processo di rinnovamento del PD e del centrosinistra nel nostro Paese.

Per dare avvio a questo percorso costituente anche a Trani, lunedì 14 novembre 2022, alle ore 19.00, presso l'Auditorium San Luigi, si terrà la prima assemblea del Circolo cittadino aperta a tutti gli iscritti e i simpatizzanti.
  • PD
Altri contenuti a tema
Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani Debora Ciliento Assessora all'Ambiente: il plauso del PD di Trani «Riconosciuto il lavoro svolto. Una garanzia per la nostra città su temi strategici come clima e costa»
5 Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito Esponenti del PD candidate nelle civiche, il Commissario Bat Parrini avvia la procedura di espulsione dal partito L’istanza di espulsione delle consigliere comunali Irene Cornacchia (Trani) e Daniela Maiorano (Andria)
Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat Angela Ludovico lascia il gruppo Pd in Consiglio provinciale Bat «Continuerò da indipendente nel centrosinistra»
1 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 Proseguono i lavori del tavolo del centrosinistra, coalizione in vista delle elezioni del 2026 L'impegno a presentare una propria lista a supporto del prossimo candidato Sindaco nel 2026
I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici BAT inaugurano il nuovo circolo di Trani Le festività sono volte al termine, ma la giovanile del Partito Democratico non si è mai fermata
I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani I Giovani Democratici inaugurano il nuovo circolo di Trani Istituite anche le cariche sociali
Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Riqualificazione costiera, Caracciolo: "A Trani i lavori di ripascimento si concluderanno entro primavera" Il consigliere regionale in capo al PD fa il punto della situazione nei Comuni della Bat
Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Sottopasso del passaggio a livello, i chiarimenti del Partito Democratico Il comunicato in seguito alla nota di contestazioni presentata alla stampa dal sig. Piazzolla
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.