Consiglio comunale di Trani
Consiglio comunale di Trani
Enti locali

Consiglio comunale, fuoco incrociato su De Toma e Amet

Troysi: «Vuol cedere il 44% delle quote di Stp, deve venire in aula a dirlo». Domani, alle 9.30, ad Amet si terrà una conferenza stampa

Dopo sei mesi torna il Consiglio comunale che si apre con il fuoco incrociato nei confronti del presidente ed amministratore delegato di Amet, Ninni De Toma. Il primo affondo è di Dino Marinaro che rispolvera in aula una questione già sollevata ad ottobre scorso. «Nonostante la mia denuncia, De Toma a tutt'oggi resta procuratore di una società in concorrenza con Amet. Per questo motivo De Toma non potrebbe ricoprire alcun incarico presso l'Amet perché incompatibile». Marinaro ha consegnato al tavolo di presidenza un nuovo esposto da trasferire al prefetto, alla procura della Repubblica ed al Comando della Guardia di Finanza per gli opportuni accertamenti. La stessa tesi è stata supportata dal consigliere comunale di maggioranza Mario Troysi. «Marinaro sfonda una porta aperta. L'attuale amministratore delegato è incompatibile e deve dimettersi».

Sulla vicenda, al nostro portale, il presidente di Amet aveva fornito alcune precisazioni. «La società a cui Marinaro fa riferimento – disse De Toma a margine di quel Consiglio - è inattiva e non ha mai emesso una fattura. Di più, non ne sono procuratore». Per quelle dichiarazioni rese in Consiglio da Marinaro, sia De Toma che Alfonso Mangione (a nome della società tirata in ballo) preannunciarono nei confronti del consigliere una denuncia querela per diffamazione.

Domani alle 9.30 ad Amet si terrà una conferenza stampa, convocata dallo stesso De Toma, per svelare per illustrare le prospettive a breve e medio termine. Troysi, in Consiglio comunale, scopre le carte: «Dalle notizie in mio possesso, è stato affidato un incarico ad un advisor per cedere il 44% delle quote della Stp. De Toma evidentemente ignora che, prima di assumere queste decisioni, deve passare in Consiglio comunale per presentare in aula un piano di dismissione. La situazione dell'azienda è diventata insostenibile e lo certifica anche il parere dei revisori dei conti sull'ultimo disastroso bilancio».
  • Consiglio Comunale
  • Ninni De Toma
  • Amet
  • Mario Troysi
Altri contenuti a tema
Amet, nuovi orari di accesso al pubblico per alcuni uffici Amet, nuovi orari di accesso al pubblico per alcuni uffici Aggiornata l’organizzazione degli sportelli di Distribuzione Commerciale, Ufficio Tecnico e Uffici Misure
Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Amet, concorso per assistente amministrativo annullato per illegittimità Requisiti giudicati sproporzionati e platea dei candidati ristretta
Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro, missione compiuta: il Consiglio Comunale di Trani approva il Bilancio di previsione 2026-2028 Bottaro: "Lascio conti in ordine, non i disastri che ho trovato. L'addio commosso a Lignola: "Una spalla indispensabile"
Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Trani, svolta turismo: approvata in Consiglio Comunale all'unanimità la tassa di soggiorno Via libera dal Consiglio con 29 voti favorevoli. Passa l'emendamento sui rifiuti: il gettito finanzierà solo gli interventi straordinari legati ai flussi turistici
Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale Trani, Consiglio ad alta tensione: Bottaro cerca il "sì" al Bilancio prima del rimpasto finale A Palazzo Palmieri seduta importante dopo un gennaio difficile tra crolli e malumori. All’orizzonte cambi in Giunta a pochi mesi dal voto: manovra elettorale o necessità politica?
Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Consiglio comunale di Trani convocato lunedì 26 gennaio Diciassette punti all'ordine del giorno
Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Porto di Trani, Amet cerca personale: al via la selezione per assistenti ai diportisti Pubblicato l'avviso per creare una graduatoria di idonei. C'è tempo fino al 28 gennaio 2026 per candidarsi
AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica AMET assume: 3 posti a tempo indeterminato. Ecco i bandi per amministrativi e assistenza scolastica La municipalizzata di Trani lancia le selezioni pubbliche: figure ricercate per ufficio gare, segreteria e supporto agli alunni disabili. Tutte le info sul sito ufficiale
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.